Quantcast

Pallavolo Saronno sempre più in alto

Gli amaretti battono la Tomcar e sono quinti a due punti dai playoff di B1. In B2 doppio tiebreak: vince il Cus Insubria, perde lo Yaka

vittoria pallavolo saronno su tomcar

Comincia molto bene il 2016 della Pallavolo Saronno che nella prima partita dell’anno solare batte 3-1 la Tomcar Torino e sale così al quinto posto della classifica di Serie B1 maschile.
Prova di maturità (coach Leidi aveva definito così il match) pienamente superata quindi per gli amaretti che ora si trovano ad appena due punti dalla zona playoff, risultato clamoroso per una squadra che è arrivata in questa categoria solo due estati fa.

La vittoria sui piemontesi, che in classifica sono davanti ai biancoazzurri, è maturata nonostante premesse non facili: Cafulli fuori per una frattura all’alluce, Cerbo e Buratti non al meglio. Coach Leidi si è così affidato a Olivati e Coscione che hanno ripagato la fiducia dell’allenatore.
Il primo set è stato subito interessante per i varesotti, avanti 8-3 al primo timeout tecnico e sempre in vantaggio con un margine di 4-5 punti. Un divario confermato dal finale (25-20) arrivato grazie ai punti di Olivati e Ballerio.

Il Sant’Anna si è parzialmente riscattato nel secondo set, trascinato da Vajra; il punteggio è stato spesso in equilibrio, con un botta e risposta continuo anche nel finale. Ai vantaggi però la Tomcar ha pareggiato i conti con il muro del 26-28.

Per Saronno il colpo si fa sentire almeno nelle battute iniziali del terzo periodo di gioco. Sotto di 4 punti però, Leidi si fa sentire e i suoi giocatori lo seguono: dal 5-8 si passa al 13-8 con un parziale clamoroso firmato anche dal servizio di Olivati. Il controbreak però arriva all’improvviso: da +8 Saronno si ritrova con Torino alle spalle e addirittura in parità dopo tre set-ball sprecati (24-24). Ancora una volta però Olivati è il jolly del mazzo di Leidi: Coscione lo serve e il giovane monzese schiaccia a segno i palloni del 27-25.

In quello che sarà l’ultimo set la Tomcar prova ancora l’allungo iniziale e tiene il vantaggio fino a oltre la metà della frazione. Il PalaDozio però è l’arma in più per una Saronno capace di ricucire cinque punti di distacco e arrivare al pareggio con Spairani (22-22) giusto in tempo per la volata finale. Quella che Ballerio chiude con la prodezza del 26-24 finale.

La vittoria rilancia le ambizioni degli amaretti che settimana prossima saranno impegnati sul campo di Motta di Livenza, contro una formazione che in casa ha messo in difficoltà tutte le big del girone. Per continuare a sognare i ragazzi di Leidi dovranno dimostrare ancora una volta il loro valore, anche lontano dalle mura amiche.

Pallavolo Saronno – S. Anna Tomcar Torino 3-1 (25-20, 26-28, 27-25, 26-24)

Saronno: Coscione 3, Olivati 17, Spairani 8, Barsi 12, Seregni 14, Ballerio 16, Cerbo (L), Lella, n.e. Pizzileo, Buratti, Marelli, Cafulli, Rossi (L2). All.: Leidi.

Classifica: Montecchio 30; Parella Torino 26; Prata 23; Tomcar Torino 20; SARONNO 18; Bergamo, Motta 17; Padova 16; Bolzano 15; Ongina 13; Fossano 11, Alba 10; Novi 8; Brugherio 7.

SERIE B2 MASCHILE – Due tie-break, uno vinto e uno perso, hanno caratterizzato le prove delle formazioni varesotte che stanno disputando il girone A di Serie B2. Il Cus Insubria scende in terza posizione nonostante i due punti guadagnati sul campo di Gorgonzola (Segrate ha vinto 3-0 ad Asti). Gli universitari hanno rimontato dopo essere stati sotto di due set (il primo perso 30-32) e si sono imposti con un gran finale per 15-12 nel parziale di spareggio.
Cade invece al quinto lo Yaka Volley Malnate, battuto sul campo amico dalla Bre Banca Cuneo. I malnatesi hanno pagato a caro prezzo l’assenza per infortunio di Suraci (stiramento) e si sono aggrappati a uno scatenato Gasparini (22 punti). Il tie break però ha premiato i milanesi per 9-15.

Classifica: Chieri 24; Segrate 21; INSUBRIA 20; Garlasco 17; Cirié 14; YAKA 12; Cuneo, Gorgonzola 11; Albisola, LM Milano 10; Asti 9; Novara 3.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore