Quantcast

Sole, freddo e Pm10 nell’aria

I dati dell’Arpa intanto non dicono nulla di buono per quanto riguarda l’aria che respiriamo

fumi

Un’altra settimana di bel tempo e alte concentrazioni di Pm10 nell’aria. Sono queste le previsioni del tempo del Centro Geofisico Prealpino.

I dati dell’Arpa intanto non dicono nulla di buono per quanto riguarda l’aria che respiriamo: se a Varese le cose sono migliorate leggermente, va decisamente peggio nel Sud della provincia. A Saronno e Ferno i dati più alti, con concentrazioni che superano i 60 μg/m3 (il limite di tolleranza è 50). Gallarate tocca quota 59 μg/m3, mentre Busto Arsizio è al limite. Una situazione che si trascina da molti giorni e che non sembra trovare soluzioni, almeno nel meteo.

Per quanto riguarda le previsioni, ecco cosa dice il Centro Geofisico Prealpino.

L’anticiclone Atlantico si estende anche sull’Italia e sulla regione Alpina ancora almeno fino a S. Silvestro. Solo una debole perturbazione riuscirà a transitare martedì con passaggi nuvolosi. Per il resto prosegue la stagnazione atmosferica con inquinanti e nebbie in pianura, sole e clima mite su Alpi e Prealpi.

Lunedì 28 dicembre sarà ben soleggiato dalle Alpi alla pianura pedemontana. Sulla fascia padana cieli grigi sotto nebbie o nubi basse, solo in parziale dissoluzione nelle ore più calde. Clima particolarmente mite in montagna, con cielo sereno brinate, temperature massime tra 8 e 12°C, minime tra -2 e 4°C.

Martedì 29 dicembre su Alpi e Prealpi abbastanza soleggiato con passaggio di nubi medio-alte dal pomeriggio. In pianura ancora grigiore delle nebbie o banchi di nubi basse in parziale dissoluzione, stabili le temperature. Mercoledì 30 dicembre torna il bel tempo su Alpi e Prealpi e anche giovedì 31 dicembre sarà in parte soleggiato con nuvole via via più estese a partire dal Piemonte, con temperature in lieve calo. Capodanno sarà nuvoloso e freddo, asciutto con nevischio lungo le Alpi di confine.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore