Quantcast

Maroni: “Contro l’inquinamento proporrò al ministro il Piano Aria”

Il presidente della Regione sui preoccupanti dati dell'inquinamento: "Porterò l'idea di coordinamento extraregionale al ministro"

roberto maroni

«Contro l’inquinamento intendiamo mantenere le iniziative adottate fin quando la situazione non tornerà alla normalità». Lo ha confermato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, parlando, a margine degli auguri di Natale con la stampa, dell’emergenza inquinamento a Milano. «Purtroppo – ha osservato – la conformazione geografica della pianura è quella che conosciamo ed è sempre difficile intervenire, ma, nonostante questo, lo abbiamo fatto. Il nostro assessore all’Ambiente Claudia Terzi ha sentito tutte le Amministrazioni comunali e ha adottato le misure necessarie».

Anche le altre Regioni della pianura padana, ha osservato il governatore, «devono fare quanto la Lombardia ha già fatto: il piano regionale per l’aria. Siamo l’unica Regione ad averlo adottato. Io avevo chiesto all’allora ministro dell’Ambiente Orlando di fare un incontro con tutte le Regioni interessate per definire un piano della pianura padana per la qualità dell’aria, da sottoporre poi all’Unione europea, per avere risorse adeguate per un intervento mirato in relazione alla specificità di questo territorio. Abbiamo riproposto la cosa al ministro Galletti, ma fino ad ora non ha avuto seguito. Questa però è la strada da seguire. A gennaio riprenderò i contatti con il Governo, affinché possa tornare alla carica, insieme a noi, a Bruxelles».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore