Quantcast

Saronno sprecona, solo un punto con l’ultima in classifica

La squadra di Leidi perde un'occasione d'oro e cede 3-2 a Novi Ligure. Si chiude un 2015 comunque da ricordare per gli "Amaretti"

pallavolo saronno cafulli

La Pallavolo Saronno perde un’occasione d’oro per concludere il 2015 con uno storico quinto posto parziale nel campionato di B1 maschile, cadendo sul campo della neopromossa Novi Ligure, che prima della partita era ultima in classifica.

Peccato di crescita per gli amaretti che tornano dall’alessandrino con un punticino comunque utile, visto che il match si è concluso con il punteggio di 3-2: meglio di niente, vista la prestazione sottotono, arrivata dopo due vittorie importanti come quelle contro Prata e Brugherio.

LA PARTITA – Saronno, pur partita non bene, ha comunque vinto il set di apertura seppure con il minimo scarto, 23-25, dopo un lungo testa a testa in cui Novi è rimasto avanti sino al 20-18, prima del break arrivato con il servizio di Ballerio e il muro di Spairani.
Ma i piemontesi, prese le misure, si sono rifatti nel secondo parziale: anche questo set è stato equilibrato da cima a fondo e si è concluso 29-27 dopo che gli ospiti erano riusciti ad annullare alcuni set ball.

La squadra di Leidi ha pagato cara la maratona del secondo parziale in quello successivo: Novi, trascinata da Moro, ha guadagnato qualche punto di margine che è rimasto tale sino al termine della frazione, conclusa sul 25-20, nonostante il buon ingresso di Marelli nella cabina di regia biancoazzurra.
Spalle al muro, Saronno ha comunque trovato la forza di riequilibrare il computo dei set, portandosi sul 2-2: frazione ancora difficile, con Novi anche a +4 (16-12), ma reazione nel finale con Barsi (muro), Cafulli (attacco) e Lella (ace) che hanno firmato il 22-25.

TIE BREAK – Con la vittoria a un passo però, la Mangini ha completato l’opera sospinta dal proprio pubbblico: Moro porta i suoi avanti sull’8-6, Cafulli replica da campione e Saronno impatta sul 12-12 con i punti di Lella e Seregni. Ma di nuovo Moro apre un minibreak che regge sino al 15-13, con un’invasione saronnese che chiude il confronto.

LE VOCI – Amareggiato coach Leidi a fine gara: «Parlerei di punto guadagnato perché abbiamo davvero giocato male: 49 errori gratuiti di squadra e un atteggiamento negativo sono l’emblema della partita. Siamo stati molli e disuniti, carenti in ogni fondamentale ed in questo girone non puoi permetterti di mollare il colpo contro nessun avversario. È un vero peccato perché questa era una grande occasione per recuperare qualche posizione in classifica. Adesso pensiamo a lavorare sodo nella pausa natalizia perché questi due punti persi dobbiamo andare a riprenderceli in qualche sfida “impossibile”».

Pall. Novi Ligure – Pall. Saronno 3-2 (23-25, 29-27, 25-20, 22-25, 15-13)

Saronno: Coscione, Cafulli, Spairani, Barsi, Seregni, Ballerio, Cerbo (L), Marelli, Olivati, Buratti; Lella, Pizzileo, Rossi (L2). All.: Leidi.

Classifica: Montecchio 27; Parella Torino 24; Prata 20; Padova, Bergamo, Motta 16; SARONNO 15; Bolzano 12; Ongina 10; Fossano 9; Novi, Alba 8; Brugherio 7.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore