Quantcast

Inquinamento lunedì è stata giornata da “bollino rosso”

Tutte le centraline del Basso Varesotto hanno registrato una media giornaliera di polveri tra 76 e 100µg/mc, a fronte di un limite di 50. E intanto anche Varese è oltre soglia

smog inquinamento atmosferico aria macchina

Lunedì 21 dicembre è stata una giornata “da bollino rosso”, per l’inquinamento da Pm10. Il colore rosso scuro infatti individua – secondo la scala elaborata da Arpa – le stazioni di rilevazione in cui si è registrata una concentrazione di polveri Pm10 tra 76 e 100 microgrammi per metrocubo, a fronte di un livello d’allarme fissato a 50: a Gallarate in centro si tocca quota 99µg/mc, a Ferno 90, poco meglio a Busto (centralina periferica di Borsano) con 78. Saronno (dove nei giorni scorsi sono stati esposti anche striscioni di protesta) è a quota 86. Concentrazioni uguali se non più alte di quelli che si registrano nel centro di Milano, che ora è “Area C” con conseguente diminuzione delle polveri in strada (peggio va in prima periferia, Città Studi).

E anche Varese – che nei giorni scorsi si “salvava” per poco – è ora oltre i limiti, con 67µg/mc (poco meglio dei 70 di Como).

A metà di settimana scorsa avevamo chiesto ai sindaci e assessori delegati: i principali Comuni della provincia finora non hanno previsto nessuna misura aggiuntiva rispetto a quelle consuete (solo Gallarate ha previsto limitate, ulteriori limitazioni per i veicoli “inquinanti”, estendendole anche ai Diesel Euro 3). Legambiente  e Amici della Terra hanno invece chiesto proprio ai sindaci di prevedere un piano straordinario, di fronte all’emergenza permanente. Appena fuori provincia, Legnano ha varato lunedì misure straordinarie, tra cui c’è anche la gratuità dei mezzi pubblici comunali (autobus), mossa invece non presa in considerazione in provincia di Varese.

La Regione quest’anno ha introdotto l’estensione delle limitazioni ai veicoli inquinanti anche a Varese e Comuni circostanti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore