Quantcast

Il Natale con gli “Amici del Sidamo”

Incontro venerdì sera con l'associazione che da diversi anni si occupa di sostenere le missioni in Etiopia con i Salesiani

141Tour Caronno Varesino: i luoghi

Incontro venerdì sera con l’associazione che da diversi anni si occupa di sostenere le missioni in Etiopia con i Salesiani

Eccoci qui, un altro Natale si avvicina: regali, pranzi, luci colorate, acquisti… Ormai ce lo ripetiamo da anni, che abbiamo perso il senso autentico del Natale, che il consumismo e la mercificazione ce lo hanno rubato. Ma puntualmente ogni anno va come il precedente, in fondo un discorso che fanno tutti costa poco; provare a cambiare, questo sì che è difficile!

Noi Amici del Sidamo abbiamo una piccola risposta, per riscoprire almeno un aspetto del Natale: la povertà e la semplicità. Come?
Dal 1983 lavorano a fianco dei Salesiani di Don Bosco per sostenere le missioni in Etiopia, e negli anni hanno pensato di concretizzare questi pensieri, creando una cena davvero speciale: una cena condivisa a distanza. L’idea è semplice: i volontari offrono cibo e servizio, gli ospiti non devono fare altro che invitare amici, parenti o colleghi e accomodarsi. A fine serata tutto, ma proprio tutto il ricavato viene destinato alle missioni per organizzare un’analoga cena con i bambini di strada di Addis Abeba. Un modo allegro, semplice e gioioso per passare insieme una bella serata e fare del bene.

Quest’anno l’appuntamento è per l’11 dicembre alle ore 19:45, presso il Salone delle Feste, in via Garibaldi, 11 a Caronno Varesino (Va) e per la modica cifra di 23 euro.
E le attività degli Amici del Sidamo non finiscono certo qui!
Sabato 21 e domenica 22 novembre, insieme ad 80 ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado A.T.MARONI e della Scuola Maria Ausiliatrice, hanno girato per le varie piazze di Varese ad offrire il loro colorato calendario missionario per raccogliere offerte sempre per gli stessi bambini d’Etiopia.

Qualcuno poi ricorderà il caldo e profumato Vin Brûlé che ci scalda nella notte del falò di Sant’Antonio… sono sempre loro.
Inoltre, durante tutto l’anno organizzano dei campi di lavoro, svolgendo attività come il taglio della legna e la sua distribuzione, sgomberi, attività d’animazione, sempre con il doppio intento di sostenere le missioni (nelle quali prima o poi si recano di persona) e di trasmettere ai ragazzi più giovani del nostro territorio valori ormai fuori moda ma tanto importanti per la loro vita, quali la capacità di sacrificio, il sapersi accorgere di chi ha più bisogno e darsi da fare in prima persona per aiutarlo, il saper ringraziare e il gustare le cose belle ricevute in dono dalla vita.
Speriamo quindi che anche questa XIV Cena natalizia di beneficenza sia un modo per provare a vivere il Natale da una prospettiva diversa: quella di chi non ha, come noi, il problema di difendersi dalla povertà spirituale dei nostri tempi, ma da un’altrettanto pressante povertà materiale e sociale.
Email: sidamo.varese@salesiani.it – Internet: www.sidamovarese.it

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore