Quantcast

Gli studenti del “Bascapè” in visita al Pirellone

Giornata milanese oggi per 51 alunni delle classi III della scuola secondaria: hanno visitato la sede del Consiglio regionale

Consiglio regionale

Giornata milanese oggi per 51 alunni delle classi III della scuola secondaria di I – “A. Bascapè” di Saronno. Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dal professor Matteo Cazzola, sono stati ospiti del Consiglio regionale per una visita didattica e hanno potuto assistere dal vivo alla seduta odierna dell’Assemblea lombarda. Ad accogliere gli studenti Paola Macchi, consigliera eletta nel loro territorio, mentre a portare i saluti della Giunta è intervenuta l’assessore Valentina Aprea.

Durante la mattinata i funzionari hanno illustrato i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi, dall’esame preliminare nell’ambito delle Commissioni consiliari fino alla definitiva approvazione in Aula consiliare. Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia. Il meccanismo di funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore