Quantcast

Tre giorni per “Puliamo il mondo”

Appuntamenti il 25 settembre, 2 e 9 ottobre con l'iniziativa organizzata da Ambiente Saronno Onlus e che coinvolgerà 250 bambini delle scuole cittadine

arcisate stabio

25 settembre, 2 ottobre e 9 ottobre: inizia la “maratona” di Puliamo il Mondo a Saronno, organizzata da ambiente Saronno Onlus, sezione cittadina di Legambiente. L’iniziativa è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Si stima che Clean Up the World nel 2015 vedrà l’impegno di 35 milioni di persone, in 130 Paesi, in un gesto concreto di pulizia del territorio.

«Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura – spiegano dall’associazione -, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. Anche Saronno, con i suoi abitanti più piccoli, da anni partecipa a questo evento di portata mondiale. Quest’anno entrano in gioco circa 250 bambini delle scuole elementari S.G. Bosco, Rodari, Damiano Chiesa e Pizzigoni che si lanceranno alla pulizia del loro mondo rispettivamente il 25 settembre, 2 ottobre e 9 ottobre. Attraverso questa esperienza forte e concreta, i bambini avranno l’occasione di conoscere quanto i loro piccoli gesti quotidiani possono incidere sull’ambiente. E siamo sicuri che i bambini stessi diventeranno, a loro volta, ambasciatori di un nuovo stile di vita, più sostenibile a livello ambientale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore