Quantcast

Varesina e Caronnese, è il momento dell’esordio

Le squadre di Spilli e Zaffaroni in rampa di lancio nei rispettivi gironi: le opinioni degli allenatori a poche ore dal calcio d'inizio

marco spilli marco zaffaroni calcio varesina caronnese

Ci sono Varesina e Caronnese a rappresentare la nostra provincia nel campionato di Serie D. Niente “derby” in programma tra le due però, perché si trovano in gironi diversi: la Varesina è al suo debutto nel massimo campionato dilettanti e dovrà vedersela con le altre formazioni lombarde (con un paio di eccezioni), mentre alla Caronnese toccheranno avversarie piemontesi e le liguri.

Alla vigilia dell’esordio – entrambe le squadre giocheranno fuori casa – abbiamo raccolto il parere dei due allenatori, Marco Spilli della Varesina e Marco Zaffaroni della Caronnese. Ecco cosa hanno risposto a poche ore dal calcio d’inizio.

Come giudica il calciomercato e la preparazione al campionato?
Spilli: «Sono soddisfatto della campagna acquisti, sono arrivati i giocatori che volevamo e tra questi ce ne sono alcuni con una certa esperienza in serie D. Abbiamo cambiato molto rispetto alle altre stagioni, ma la nostra rosa è competitiva. La preparazione è andata come mi aspettavo, abbiamo provato diverse situazioni tattiche, mentre dal punto di vista dei risultati ci sono stati alti e bassi, ma me lo aspettavo, in questo periodo bisogna mettere in conto anche le gambe pesanti dei calciatori».
Zaffaroni: «Direi che siamo soddisfatti del precampionato che abbiamo disputato. Non ci sono stati intoppi e le amichevoli sono state positive sotto tutti i punti di vista, sia quello del gioco e sia della crescita dei singoli. Per quanto riguarda il mercato abbiamo cercato di mantenere la stessa intelaiatura su cui cerchiamo di lavorare da circa due anni, aggiungendo giovani delle annate ’97 e ’98, come impone il regolamento. E secondo me anch’essi che stanno facendo bene».

Dove può arrivare la sua squadra in questa Serie D?
Spilli: «Prima di tutto dobbiamo puntare alla salvezza. Per calarci in questa nuova dimensione servirà un cambio di mentalità rispetto all’anno scorso. Può darsi anche che dovremo soffrire, ma se sapremo superare i momenti difficili potremo toglierci qualche soddisfazione. Sarà importante partire bene, per acquistare fiducia e non perdere troppi punti all’inizio».
Zaffaroni: «Innanzitutto dobbiamo ancora migliorare molto a livello di squadra, anche perché punteremo a fare bene soprattutto grazie alla qualità del gioco. Poi impareremo a conoscere strada facendo le nostre avversarie per capire dove potremo arrivare e comunque cercheremo di dare il massimo in tutte le partite che disputeremo».

Domenica arriva l’esordio: come giudica i primi avversari?
Spilli: «Sarà una trasferta difficile, il Lecco è tra le 3-4 squadre che puntano alla promozione e quindi dovremo subito misurarci con una delle più forti del girone. Noi siamo quasi al completo, mancherà solo Lorenzo Moretti per una distorsione alla caviglia».
Zaffaroni: «La Pro Settimo è una squadra che conosciamo poco che gioca con un nuovo modulo. Credo comunque che tutte le formazioni che incontreremo quest’anno abbiano fatto un buon mercato e aggiunto innesti importanti e i torinesi non fanno eccezione».

Così in campo – Domenica 6 settembre, ore 15
Lecco – Varesina (Stadio “Rigamonti-Ceppi” di Lecco)
Pro Settimo Eureka – Caronnese (Stadio “Valla” di Settimo Torinese)

di
Pubblicato il 04 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore