Quantcast

“Noi pendolari non considerati sulla tratta Saronno-Albairate”

La lettera di un lettore sulla situazione dei treni e delle corse sulla tratta Saronno-Albairate, tra ritardi e cattiva manutenzione

protesta treni saronno

Pubblichiamo la lettera di un lettore sulla situazione dei treni e delle corse sulla tratta Saronno-Albairate, tra ritardi e cattiva manutenzione:

Spettabile redazione di Varese News,

Dalla scorsa settimana con l’esplosione del caldo la linea suburbana S9 (Saronno – Albairate) è stata vittima di una serie di soppressioni di corse lungo l’intera tratta. Questa settimana sta andando ancora peggio addirittura la sera prima viene pubblicata la lista dei treni soppressi la mattina seguente.

La frequenza di tale linea è di fatto passata da 30’ a 60’ decisione presa unilateralmente da Trenord senza che la Regione Lombardia intervenga per controllare. Tale débâcle è dovuta al tipo di vetture utilizzate: le piano ribassato (ex Trenitalia Lombardia) dove spesso si guasta l’aria condizionata e quindi le vetture sono impossibilitate nel viaggiare e vengono tolti interi turni di servizio da mattina a sera.

Questo per la cronica mancanza di materiale rotabile di Trenord, ma anche di una gestione della manutenzione che definire da dilettanti allo sbaraglio è dir poco in particolare del deposito di Milano Fiorenza (ex Trenitalia) che non ha mai brillato in efficienza ed affidabilità rispetto a quella di Novate Milanese (ex LeNord). La manutenzione dell’aria condizionata andrebbe fatta in primavera non all’esplosione del primo caldo. La cosa che fa imbestialire noi pendolari è il totale silenzio dell’azienda Trenord e della Regione che dovrebbe controllare la regolarità del servizio.

A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre, ormai noi pendolari pensiamo che dietro a questi disagi ci sia la volontà di Trenord di portare la stabilmente frequenza della S9 da semioraria ad oraria cosa che stanno attuando sistematicamente violando il contratto di servizio con Regione Lombardia. Siamo stufi di questa politica di inefficienza del trasporto pubblico locale.

Chi come me prende il treno da Saronno verso Monza può fare il giro da Milano con l’Mxp scendendo a Garibaldi e prendendo il primo treno per Monza. Ma chi prende il treno nelle stazioni intermedie tra Saronno e Seregno viene lasciato sulla banchina delle stazioni fino al successivo treno senza neanche un bus sostitutivo neppure nelle ore di punta.

Buona serata, arrivederci

Fabio

di
Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore