Gli alunni della De Gasperi ricordano la Grande Guerra
È stata inaugurata una mostra che parla del sacrificio di molti italiani. Una seconda mostra parla, invece, dell'importanza dello smaltimento differenziato dei rifiuti
Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’agorà del comune di Caronno Pertusella, l’inaugurazione della mostra realizzata dagli alunni della scuola media “De Gasperi”.
Alla presenza dell’amministrazione comunale e del dirigente scolastico prof.ssa Maria Piera Girola, gli studenti hanno spiegato i progetti realizzati.
Il primo si lega alle celebrazioni del centenario della Grande Guerra “La grande Guerra, i protagonisti, le vicende, il ricordo a Caronno Pertusella” ed è stato realizzato dai ragazzi delle classi 2^A e 2^D che quest’anno hanno partecipato al Laboratorio di Storia Locale coordinato dalle professoresse Monti e Colombo.
Soddisfatti del lavoro gli studenti entusiasti hanno commentato “Attraverso le immagini e lo studio delle fonti storiche abbiamo compreso che la guerra è morte, sofferenza per i soldati, le famiglie e che è un errore da non ripetere e che vogliamo celebrare questo anniversario per non commettere gli stessi sbagli e ricordare il sacrificio di molti giovani che hanno combattuto per un ideale in cui credevano, come testimoniano anche i tre monumenti eretti in onore dei caduti caronnesi. Questa strage ci insegna a non ripetere e a non dimenticare gli errori commessi dai nostri predecessori, ma ci spinge anche a onorare il loro sacrificio”.
Oltre alla mostra seguirà la pubblicazione di un libro sulla Grande Guerra.
I ragazzi delle classi terze hanno svolto il progetto “Un sacco di rifiuti…no grazie” coordinato dalla prof.ssa Cherubini in cui vengono analizzate le problematiche legate alla produzione e smaltimento dei rifiuti. Come spiegano gli alunni “Si tratta di una mostra fotografica che si propone di lanciare un’idea ben precisa cioè quella di far capire a tutti l’importanza del riciclare”.
Gli studenti invitano la cittadinanza a visitare la mostra che rimarrà aperta fino a sabato 20 giugno e a votare la foto preferita!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.