Quantcast

Fiori e asparagi, il fine settimana è servito

Tanti eventi nel fine settimana: iniziano le sagre, le visite guidate e non mancano gli appuntamenti per i più piccoli

Mostra Fiori Castello di Masino

E’ primavera e farà caldo. Sabato e domenica infatti torna il sereno. Sabato mattina ci sarà ancora il passaggio di qualche nuvola e pioggia in mattinata mentre dal pomeriggio il sole avrà la meglio. Domenica giornata di caldo e sole.

SAGRE E FESTE

E’ arrivata all’edizione numero 75 uno dei più grandi classici delle sagre di maggio: la Fiera dell’Asparago di Cantello. Al Palatenda di Via Collodi da questo e per due fine settimana consecutivi si potranno gustare gli asparagi bianchi, tipici del paese al confine con la Svizzera (e per i quali si sta lavorando alla denominazione protetta) in tutti i modi.

Sul lungolago di Ispra si svolgerà l’edizione 2015 di InFiorita, mostra mercato dedicata ai fiori, alle piante, al giardinaggio, ai prodotti e alle attrezzature per privati e professionisti, all’arredamento e ai servizi per i giardini. L’appuntamento a InFiorita è per sabato 16 e domenica 17 dalle 10 fino alle 20 con ingresso libero.

Sabato 16 maggio, dalle 18 si svolgerà a Castiglione Olona (VA) la VI edizione di “Tra Arte E Degustazione”. Per le vie del centro storico degustazioni di vini e gastronomia tipica accompagnati da musica, spettacoli ed eventi.

La primavera regala un’altra domenica di sole e Cardano al Campo festeggia con la quinta edizione di “Ci vuole un fiore“. La manifestazione è in programma domenica 17 maggio in piazza Falcone e Borsellino.

A Busto Arsizio si terrà l’anteprima dell’Expo Model Show, il “Salone Internazionale del Gioco, Miniature e Modellismo” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 Expo Hub di piazza san Giovanni ed esposizione del plastico del Joe Scalise International Airport. Le iniziative a Busto Arsizio sono diverse, qui per vederle tutte.

SAGRE&FESTE IN AGENDA

INCONTRI

Domenica nell’ambito del Premio Chiara – Festival del Racconto verrà consegnato a Francesco De Gregori il premio “Parole della musica”. Appuntamento alle 17 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Via Ravasi. L’ingresso è libero ma con biglietto. I biglietti verranno distribuiti sabato mattina. Qui tutte le istruzioni.

Domenica 17, dalle 10 alle 16, si terrà la prima delle giornate di “Porte Aperte all’Osservatorio di Campo dei Fiori” messe in calendario per quest’anno. Sono giornate dedicate a temi particolari nell’ambito dell’astronomia, ma anche della botanica, della sismologia e della meteorologia; sono ad ingresso libero e gratuito.

Sabato e domenica si festeggiano le “giornate europee dei mulini”. In provincia di Varese sarà l’occasione di visitare il Maglio di Ghirla e il Mulino Rigamonti.

Corsi di cucina dolce e salata, laboratori per bambini, workshop e incontri di yoga e benessere per stimolare il corpo e la mente di grandi e piccini. Tutto questo a Villa Della Porta Bozzolo da sabato 16 maggio.

Il giorno dopo, domenica 17 maggio, sempre Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospiterà la prima edizione di “La villa si racconta”, una speciale visita guidata a cura del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale che offrirà la possibilità ai visitatori di scoprire gli antichi tessuti conservati nella nobile residenza.

Domenica 17 maggio in via XX Settembrea a Busto Arsizio si terrà il “Fea daa Strà Balon” a cura del Consorzio Ambulanti dell’Insubria e degli Ambulanti di Forte dei Marmi.

La più grande roccia lunare esistente sarà esposta a Volandia. Nel weekend del 16 e 17 maggio sarà esposta al Parco e Museo del Volo un campione lunare della missione Apollo 17, all’interno della ricostruzione di una “stazione spaziale”.

Importante appuntamento sportivo in uno degli impianti più importanti della provincia, il Ciglione della Malpensa. Il circuito che ha sede a Cardano al Campo ospita – sabato 16 e domenica 17 – la terza tappa del Campionato Italiano Junior di motocross che vede al via anche tanti piloti e motoclub nostrani, pronti a concorrere per il titolo tricolore.

INCONTRI IN AGENDA 

BAMBINI

A Villa Panza l’appuntamento è con “Bim Bum…Bart”, il laboratorio per bambini che prende il titolo di “L’arte di mangiare – Quadri golosi”. Dalle ore 15 alle 17.30.

Sabato 16 maggio dalle ore 15 in Cascina Burattana di Busto Arsizio con MammaFatata. Insieme ai bimbi, verranno preparati i nastri e la corona intrecciata di fiori per il Paolo di Maggio.

“Girotondo intorno al mondo” al parchetto di via Bergamo, angolo via Ferruccio a Gallarate. L’appuntamento è fissato per sabato 16 maggio alle 15.

Giornata dell’Ecomuseo in Valle Olona, dalle 10 alle 18. Battesimo della sella, educazione ambientale Scoprire la Valmorea e tanto divertimento.

SPETTACOLI

E’ tempo di Cortometraggio. Fino a sabato, giorno della finale, a Varese c’è Cortisonici. Ospite Maccio Capatonda.

Il contest musicale Bandzilla 2015 si presenta ufficialmente sabato sera, alle 21, allo Spazio Anteprima di Saronno. Verranno presentate ufficialmente la lineup dell’edizione 2015 del festival insieme alle novità di questa quarta edizione. In compagnia delle esibizioni di Pagliaccio [Bandzilla 2014] e Love Minus Zero ci sarà la possibilità di iscrivere la propria band al contest e dare la propria disponibilità a collaborare come volontario.

All’Arlecchino Show Bar, sabato, c’è il concerto dei Tapparella Band, ovvero una serata con le cover di Elio e le Storie Tese.

Sabato 16 maggio, alle 21, al Teatro Ucc di Varese, si terrà il concerto di solidarietà a favore di Medici con l’Africa CUAMM Varese e del Progetto “Prima le mamme e i bambini”. In scena la Chicago Stompers Orchestra “Hot Jazz” con la partecipazione straordinaria di Memo Remigi che aprirà il concerto.

SPETTACOLI IN AGENDA 

MOSTRE

96 MetriCubi D’arte presenta un’importante mostra storica dal titolo Trame d’Arte. Un percorso tra fili colorati che rientra nel Network Missoni,l’arte, il colore, la mostra allestita presso il Museo MA*GA fino al 8 novembre.

L’Associazione Culturale “Spazio Arte Carlo Farioli” di Busto Arsizio presenta una nuova mostra, dal titolo “Terra chiama Arte”, a cura di Manuela Ciriacono e Ivo Stelluti.

Sabato 16 maggio alle ore 17,00 nelle prestigiose sale del Museo Civico Branda Castiglioni si inaugurerà “I miei mondi”, mostra d’arte di Roberto Mazzonetto artista castiglionese, emergente ed artigiano pluripremiato per la sua arte “ del ferro battuto”.

MOSTRE IN AGENDA 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore