Quantcast

Assemblea antifascista: “Saremo in piazza il 25 aprile”

La comunicazione dell'Assemblea antifascista cittadina "contro ogni forma di fascismo". Dopo il corteo iniziative in piazzetta rossa

25 aprile 2008 busto arsizio festa liberazione

La commemorazione della liberazione dal nazi-fascismo è stata svuotata a tal punto di contenuti che le stesse persone che il 25 aprile predicano l’antifascismo e la libertà poi per tutto l’anno non dicono una parola sulla presenza nelle piazze e nelle strade saronnesi di partiti e movimenti di estrema destra, permettendo la diffusione di idee razziste e ultranazionaliste, nonché lo svolgimento di ronde contro gli immigrati. La nostra partecipazione alla giornata del 25 aprile è quindi tesa a ribadire la necessità dell’antifascismo oggi.

D’altronde è con lo sforzo e le lotte degli antifascisti che la Lega Nord ha smesso di prendere parte a questo corteo. Si può dire senza timore di sbagliare che ci avevamo visto lungo, considerata l’attuale alleanza della Lega Nord con CasaPound. Lega Nord con cui, non dimentichiamo, partiti e istituzioni, A.N.P.I e PD di Saronno fra tutti, hanno sfilato nel corso degli anni in corteo.

Come se non bastasse PD e A.N.P.I. si sono persino spesi in passato per difendere i leghisti dalle proteste di chi non voleva condividere con loro una data tanto significativa.
La concessione di spazi e visibilità a organizzazioni apertamente neofasciste assume un valore ancora più grave considerando invece il trattamento riservato agli antifascisti, caricati e in seguito denunciati per aver osato contestare il sindaco e la sua giunta lo scorso 25 aprile; cariche ampiamente giustificate sia dall’ ANPI che dal PD.

Anche per questo consideriamo indispensabile tornare in piazza quest’anno, per ribadire con forza che il 25 aprile è degli antifascisti e di chi oggi continua a resistere nei propri territori contro la devastazione imposta dal capitale e difesa dallo Stato. Non sono manganellate, denunce o tentativi di arresti a fermare chi oggi lotta per la libertà, e per ribadire che l’antifascismo e la solidarietà nascono dal basso con pratiche quotidiane.

Così dopo il corteo mattutino andremo in Piazza Rossa (piazza dei mercanti) e proseguiremo la giornata di lotta con una festa che esprima le resistenze di oggi, per cercare di annullare lo scarto che sempre più si nota tra i discorsi pomposi dei 25 aprile ufficiali e la realtà di tutti i giorni. Lo faremo grazie all’allargamento della partecipazione di questa giornata saronnese a molti comitati di lotta sul territorio. Ci saranno banchetti informativi e mostre, libri, opuscoli e interventi, un’assemblea aperta su grandi opere ed expo, musica e buon cibo.

Contro ogni fascismo, contro la criminalizzazione delle lotte sociali e dei territori che resistono, riprendiamoci le strade e le piazze, diffondiamo solidarietà e autogestione.

di
Pubblicato il 20 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore