Quantcast

Inaugurato “Scalo comune”, uno sportello utile ai pendolari

L'assessore: "Abbiamo arricchito di un ulteriore tassello le politiche di conciliazione dei tempi di lavoro"

scalo comune pendolari infopoint stazione

Stamattina è stato inaugurato allo scalo ferroviario di piazza Cadorna “Binario comune”, uno sportello polifunzionale disponibile su prenotazione “in orari da pendolari” che darà la possibilità di accedere a molti dei servizi erogati dal Comune e dagli enti che operano in città.

“Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Comunicazione Giuseppe Nigro che ha fatto gli onori di casa con il sindaco Luciano Porro e il presidente di Ferrovienord Carlo Malugani – abbiamo arricchito di un ulteriore tassello le politiche di conciliazione dei tempi di lavoro con quelli di vita che da tempo persegue Regione Lombardia e che il nostro comune con convinzione ha sposato da anni.

La Pubblica Amministrazione locale si avvicina con questo servizio al cittadino e il cittadino potrà in modo personalizzato fruire del rilascio di documenti anagrafici, restituire i libri presi in prestito in biblioteca, presentare le domande d’iscrizione dei figli agli asili nido e alle scuola dell’infanzia. Presso lo sportello saranno agibili una buona parte dei servizi finanziari e tributari che fanno capo a Saronno Servizi”.

Per accedere al “Binario comune” è necessario prenotare tramite l’app “Saronnocity”, inviando una mail o telefonando in Municipio. Gli orari di apertura sono dalle 7 alle 9 dal lunedì al venerdì a cui si aggiunge l’apertura serale dalle 17,30 alle 19,30 il martedì e il giovedì.

Prima del taglio del nastro sia il sindaco Porro sia l’assessore Nigro hanno posto l’accento sull’importanza dell’arrivo dello sportello anche sul fronte della sicurezza dello scalo: “Vogliamo infine ricordare che la stazione Ferrovie Nord, rappresentato come uno dei luoghi più pericolosi della città vedrà da oggi la presenza di un servizio di pubblica utilità, che simbolicamente e pure concretamente vuole essere un avamposto della pubblica amministrazione per risocializzare e rendere vivibile un luogo altrimenti popolato da ospiti sgraditi e talvolta violenti”.

Carlo Malugani presidente di Ferrovienord ha invece rimarcato “l’impegno della società nel continuo miglioramento dello scalo saronnese uno degli nodi cruciali della rete” ricordando “la recente realizzazione del binario 7 per l’attestazione della linea Saronno-Seregno”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del prevosto don Armando Cattaneo e con un momento conviviale preparato dagli studenti dello Ial Lombardia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore