Quantcast

“Cari giovani, venite a fare volontariato in comune”

L'appello del vice sindaco Valeria Valioni che chiede ai ragazzi della città di dedicare delle attività alla città

Cara amica, caro amico ,
scrivo a te che hai voglia di renderti utile alla tua città, a te che hai un po’ di tempo da regalare, a te che hai voglia di incontrare persone nuove, a te che hai competenze che vuoi coltivare, a te che hai bisogno di una scusa per costringerti ad uscire di casa dove rischi di impigrirti ogni giorno di più……
Ti scrivo per proporti di fare il “volontario in Comune” .
Non ti chiedo un impegno gravoso; puoi fare qualcosa che scegli tu per il tempo che hai, con le forze che ti senti di investire. Perché una città più partecipata è una città più viva, la solidarietà è il collante di una comunità sana, anche tu puoi stare meglio sentendoti parte attiva della tua città .
La proposta è questa: recandoti presso l’URP (ufficio relazioni con il pubblico) nell’atrio del Municipio, da lunedì 13 ottobre potrai chiedere il modulo VOLONTARIATO IN COMUNE nel quale troverai tutte le indicazioni per svolgere piccole attività utili alla collettività, come quelle meglio descritte e spiegate nell’elenco che segue.
 
Potrai segnalare una o più scelte, fornendo le informazioni essenziali per contattarti.
Sarai tu a specificare quando e quanto sei disponibile; sono previste anche collaborazioni saltuarie o che si interrompono per assenze nel corso dell’anno.
Sarai poi contattato dal responsabile del settore
(o settori) di intervento da te scelto e concorderai un colloquio. Dopo il colloquio potrai confermare la tua disponibilità oppure, senza problemi, rinunciare a proseguire.
Per chi “va avanti” ci sarà un momento di formazione, le istruzioni operative con accompagnamento all’avvio servizio, e sarà sempre disponibile un riferimento cui rivolgersi per dubbi o consigli.
Il tuo nome verrà scritto nell’ ”Albo del volontariato” e sarai assicurato a spese del Comune. Potrai ritirarti in ogni momento, ma credo che sperimentando il piacere di sentirsi utile le rinunce saranno poche. Il Comune si riserva però di valutare eventuali controindicazioni che possano rendere problematica l’attività di volontariato scelta.
 
Ecco alcune attività per le quali la città ha bisogno di cittadini volenterosi:
Migliorare la pulizia di parchi e giardini (piccoli interventi di supporto a quelli già in corso) Sorveglianza di parchi e giardini per evitare vandalismi ed uso inappropriato delle strutture Manutenzione di piccoli appezzamenti di verde pubblico (rotonde, aiuole..)
Riparazione e manutenzione di giochi in parchi e giardini
Piccole manutenzioni negli edifici scolastici
Vigilanza all’entrata – uscita dalle scuole
Piedibus (accompagnare i bambini a scuola a piedi, in gruppo, con altri adulti)
Aiuto agli insegnanti nella gestione degli orti scolastici
Aiuto a bambini in difficoltà nelle attività scolastiche o extrascolastiche
Accompagnamento di anziani per spesa, visite mediche etc. o per semplice compagnia
Partecipazione al progetto “buon samaritano “ per il recupero di cibo dalle mense scolastiche con finalità solidaristiche (con patente di guida o senza )
Ti aspetto…
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore