Quantcast

Concorsi, spettacoli, laboratori e incontri per il “Teatro educazione”

Sono 12 gli appuntamenti organizzati dal teatro Giuditta Pasta per gli studenti e che si svolgeranno al mattino, affiancando la normale programmazione serale

Al via il Teatro educazione del teatro Giuditta Pasta di Saronno. Alla stagione di spettacoli serali il teatro affianca così una consolidata proposta educativa.
Si tratta di 12 titoli in matinée in grado di offrire una proposta ampia e variegata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori. Differenti i temi affrontati così come le tecniche utilizzate dalle compagnie, anche quest’anno uno spettacolo in lingua inglese,  a cui se ne aggiunge uno in lingua spagnola e la conclusione con i musiclab e il laboratorio di live painting per i più piccoli.
Gli studenti delle superiori, grazie al sostegno di CHEMO “sponsor dei giovani e dell’educazione” potranno assistere a 4 spettacoli a scelta in tutto il cartellone serale al prezzo speciale di € 35!
 
Laboratori
In continua crescita di adesioni quest’anno verranno ulteriormente ampliati:
– laboratorio di ritmìa (3-6 anni) 8 incontri tenuti da prof.ssa Sonia Simonazzi, dott.ssa Lorella Zaffaroni;
– laboratorio di narrazione ed espressività artistica (due gruppi: 3-6 anni e 7-10 anni), 4 incontri mono-settimanali tenuti da Claudio Milani, attore e drammaturgo, ed Elisabetta Viganò, scenografa;
– laboratorio teatral musicale preadolescenti (10-13 anni), 24 incontri tenuti da Alessia Pasini, musicista e musicoterapista, e Marta Rabbiosi, attrice teatrale;
– laboratorio adolescenti (14-18 anni), da settembre a maggio, tenuto da Valeria Sara Costantin, attrice, e Chiara Boscaro, drammaturga;
– laboratorio adulti (dai 19 anni in su), da settembre a maggio, tenuto da Paolo Giorgio, regista e docente di regia e recitazione presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.
 
“Guida per lo spettatore attento”
Una serie di incontri a tema tenuti da professionisti del mondo dello spettacolo. Inizio alle 19.30 con aperitivo, calendario da definire.
 
“Starci dentro”, sabato 18 ottobre 2014, dalle 18.00 alle 21.30
Una serata in cui il teatro verrà aperto in tutti i suoi spazi con differenti performance, si concluderà con la premiazione del migliore spettacolo di “Studenti in scena”.
 
“Studenti in scena”: da spettatori ad attori
Annualmente nel mese di maggio, con una ripresa nel mese di ottobre, la sala teatrale del Giuditta Pasta apre le porte a una rassegna espressamente dedicata a tutte le esperienze di teatro nate all’interno delle scuole come frutto di laboratori o percorsi creativi di diversa natura. Nell’intento di valorizzare l’incontro tra le varie scuole partecipanti ed il confronto tra gli studenti il giorno martedì 25 novembre 2014 alle ore 17.30, presso il foyer del teatro, si terrà la riunione preliminare con gli insegnanti interessati a partecipare alla rassegna.
 
Concorsi
Anche quest’anno, per incentivare e stimolare una ricerca originale che veicoli le atmosfere magiche vissute dal pubblico dei piccoli e degli adolescenti, attiveremo tre concorsi:
– "Il gioco delle fiabe": dedicato ai piccoli scrittori delle scuole elementari che prevede la pubblicazione di un libro di fiabe da regalare ai bambini il giorno dell’Epifania;
– "Il teatro a colori": dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari che vogliano tradurre in immagini quella che per ciascuno di loro è stata l’esperienza teatrale e prevede come premio il “Kit della creatività” offerto da Città del Sole – Saronno;
– "Un giovane critico per il Pasta": dedicato agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderino cimentarsi nelle recensioni degli spettacoli in cartellone e prevede tra i premi ingressi gratuiti agli spettacoli della stagione successiva e buoni acquisto libri.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore