Quantcast

Il saronnese Giorgio Fontana vince il premio Campiello

Il suo ultimo libro "Morte di un uomo felice", edito da Sellerio, ha vinto il prestigioso premio letterario; è stato il più votato dalla giuria superando anche il più conosciuto Mauro Corona

Lo scrittore di origine saronnese, Giorgio Fontana, vince il premio Campiello, uno dei più ambini riconoscimenti del mondo letterario italiano.
Lo scrittore, in finale con il suo ultimo romanzo "Morte di un uomo felice" (edito da Sellerio), vince a sorpresa il prestigioso premio, battendo il più conosciuto e favorito, Mauro Corona e il suo La voce degli uomini freddi (Mondadori), classificatosi terzo. La giuria di 300 votanti ne ha dati ben 107 a Fontana, 41 a Corona. Secondo Michele Mari, 74 voti, con Roderick Duddle (Einaudi). 

Ecco le prime dichiarazioni di Fontana, rilasciata a "La stampa":

Il libro riflette narrativamente sulla giustizia, sul rapporto tra padre e figlio, su due epoche: la Resistenza del padre, e gli anni del terrorismo che affronta il magistrato. «Ho studiato tantissimo – dice l’autore – Sentivo la responsabilità di raccontare al meglio, senza facili figurine». Il risultato è un romanzo complesso, ma nello stesso tempo di agevole lettura, che ripropone con grande efficacia quella che è ormai la «formula Sellerio» nella narrativa italiana.  

I complimenti arrivano anche dall’assessore regionale alla cultura, Cristina Cappellini: La vittoria di Fontana – ha detto l’assessore Cappellini – è un fatto di cui vado doppiamente fiera perché premia un rappresentante del nostro territorio e un autore poco più che trentenne. Un bel segnale che potrà dare slancio e speranza a molti ragazzi che coltivano la passione per la scrittura ma che spesso non hanno la possibilità di mostrare il proprio talento». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore