Quantcast

Polenta e rock’n’roll sotto le stelle cadenti

Un fine settimana accompagnato dalle nuvole ma con tante iniziative da vivere, dal Campo dei Fiori al Lago Maggiore

Un fine settimana accompagnato da nuvole e da piogge. Niente sole per questo weekend che anticipa Ferragosto e che cade durante la notte di San Lorenzo. Portate quindi con voi il K-way perchè le iniziative in provincia sono comunque tante. E non dimenticate di esprire il vostro desiderio, stelle permettendo. 

Torna anche quest’anno ad attirare tutto il Varesotto la Festa della Montagna, organizzata dal Gruppo Alpini di Varese in località monte Tre Croci, al Campo dei fiori. La festa continuerà ininterrotta per sette giorni, e avrà termine nella giornata del 15 agosto. Quest’anno inizierà venerdì 8 agosto, e, come di consueto, aprirà dalle 18. Dopo una bella mangiata allo stand gastronomico nell’area antistante all’abbandonato Grand Hotel che sovrasta il monte, gli avventori potranno andare alla ricerca di stelle di San Lorenzo anticipate. Dal secondo giorno e per tutto il resto della settimana, invece, si potrà mangiare a partire dalle 12, fino a chiusura. Ricordiamo che il giorno di Ferragosto ci sarà il divieto di transito in via Campo dei Fiori, ultimo tratto a partire dal’intersezione con via Del Ceppo.

 
C’è anche la festa “Ferragosto a Bizzozero”, organizzata dall’Associazione Club Bizzozero Onlus, in viale Borri, nel parco retrostante il supermercato Carrefour. La festa, che dura tre settimane, dall’ 1 al 17 agosto, avrà ingresso libero, un ricco banco gastronomico ogni giorno sia a pranzo che a cena, e un ballo con orchestra ogni sera alle 21.00. Tra le proposte, ci saranno serate tipiche con specialità gastronomiche valtellinesi, tirolesi e lombarde, succulenti piatti per pranzo e cena di ferragosto e la consueta estrazione a premi della lotteria durante l’ultima serata.  
 
Gli alpini di Cocquio Trevisago propongono la loro festa, dall’8 al 10 agosto. L’evento si terrà presso il parco Clivio a Caldana e comincerà alle ore 19.00 di venerdì 8 agosto. L’orario sancirà l’apertura della festa, che nella prima giornata presenterà un menù fisso: Penne al ragù, costine in umido con patate e panino con la salamella. Alle ore 21.00, presso il salone teatro, il coro Prealpi D. Luigi Colnaghi di Cocquio, si esibirà in canti alpini. Sabato 9 agosto, si farà pranzo e cena. Polenta e asino, salsiccia, funghi spezzatino e chi più ne ha più ne metta, inonderanno il parco di profumi tipici della cucina locale. La serata terminerà dopo un immaincabile liscio delle 21.15. Domenica comincerà fin dalla mattina, ci si ritroverà a piazza del Noce di Caldana, adiacente al circolo, gli Alpini praticheranno le usanze a loro tipiche: alzabandiera, deposizione della corona in onore dei caduti e sfilata con la banda, fino ad arrivare al parco Clivio. Nel luogo verrà celebrata la S. messa e subito dopo si farà un aperitivo aperto a tutti. Dopo il pranzo e la polenta finale della cena, gli alpini termineranno con un bel liscio, che sancirà la chiusura dei festeggiamenti alle 24.
 
Il borgo di Nasca, frazione collinare di Castelveccana, torna a festeggiare la dedicazione. La festa è chiamata così perchè cade nel giorno in cui gli abitanti del paesino dedicarono a San Rocco la struttura che – dicono i libri di storia locale – costruirono con le loro mani. Domenica 10 agosto, in occasione di questo evento, dopo la Santa Messa delle 9.45 inizierà la festa con l’incanto delle torte. A seguire ci sarà un aperitivo in strada sarà possibile partecipare al pranzo a base di antipasti e frittura di pesce nel cortile interno dell’oratorio. Per tutto il giorno, poi, i cittadini di Nasca apriranno i propri portoni e cortili per una mostra-mercato lungo i vicoli che si diramano dalla via centrale, per dare a tutti l’opportunità di ammirare la loro caratteristica frazione piena di scorci affascinanti e poco conosciuti. Insieme alle bancarelle tradizionali sarà possibile ospitare tutti i bambini che volessero allestire un loro personale banchetto. Gli organizzatori fanno sapere che chiunque fosse interessato a partecipare alla mostra mercato (vale solo per gli adulti, ndr) con un proprio banchetto basterà ricordarsi di portare la fotocopia della carta d’identità per l’autocertificazione. Sarà possibile posizionare il proprio banchetto dalle 8 alle 10.
 
 
Per gli amanti dello sport e del rock’n’ roll, l’appuntamento è a Cerro di Laveno Mombello. La canottieri Cerro sportiva organizza una festa estiva in occasione delle gare di canottaggio dal nome “Rock & rowing”. Il tutto, con lo scopo di finanziare la società per fornire servizi migliori agli atleti. Le tre serate di musica verranno aperte dai “Wanted alive” venerdì 8, che ci faranno rivivere il rock di Vasco, Ligabue, Litfiba e altro ancora. La festa continuerà il sabato con gli “Heaven can wait”, gruppo di rock alternativo da Gavirate. 
La domenica, invece suoneranno Mitzi e la "Keband", gruppo rock che promette di portare tanto “groove” su ogni palco in ogni dove. Inoltre, domenica sarà la giornata adibita alle gare di canottaggio: gli atleti sfrecceranno sul a partire dalle 9:00 in un’intensa competizione da non perdere. L’entrata alla manifestazione è gratuita e lo stand gastronomico verrà aperto nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle 19:00 e per l’intera giornata di domenica. 
La specialità della festa sarà il “fritto della sportiva”: una speciale frittura di pesce tutta da scoprire.
 
Sempre parlando di rock, torna ad Angera la buona musica dal vivo e il buon cibo con "Rock in Bruschera". Organizzata dall’Associazione Cultura Giovani, si terrà dall’8 al 10 agosto con live music e stand gastronomico, a ingresso libero. 
A Ispra, la Pro Loco e lo Iat  (ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica)  organizzano nel pomeriggio di sabato 9 agosto un’escursione all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Sempre a Ispra, torna per la terza volta e dintorni l’evento “In bici al tramonto” istituito da Pedalarcultura 2014, un’iniziativa con lo scopo di unire la bici, l’arte e i sapori locali. Venerdì 8 ci sarà il percorso “Barca + Bici ”, da Ispra a Leggiuno, che comprenderà una pedalata nella Terra dei Laghi e una breve escursione in barca, che mostra il punto di vista da acqua e terra, accompagnate da un’apericena a metà tragitto.Inizio alle ore 18.00 e 22.00, costo di 20 euro (con un’aggiunta di 6 euro per l’apericena).
 
Appuntamento con il teatro, sabato 9 agosto, quando Chicco e Betty Colombo saranno alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia per la lettura dello spettacolo "Vai a quel paese…Cazzago Brabbia". La storia delle ghiacciaie infatti, viene raccontata con la consapevolezza che è anche la storia del nostro modo di rapportarci con gli edifici che non sono nati per celebrare l’arte ma che sono diventati monumenti della nostra cultura e testimoni di un modo di vivere che è la radice del nostro presente.

Per il cinema ci pensa il The Family. Ad Albizzate,c’è il cinema all’aperto (tempo permettendo). In programma per domenica 10 la proiezione di Philomena. A Gavirate c’è "Un boss in salotto" di venerdì mentre, a Varese, per Esterno Notte c’è "Belle e Sebastien" di venerdì e "The Wolf of Wall Street" il sabato. A Casale Litta invece il Comune organizza presso l’oratorio in via Castello la proiezione del film Avatar, (ingresso gratuito, inizio proiezione ore dalle 21). Dalle 19.30 sarà possibile gustare patatine e salamelle.

Per gli amanti della birra, ad Albizzate, ai Tigli di Valdarno, domenica 10 agosto a partire dalle 10 del mattino ci sarà la cotta pubblica. Da quel momento in avanti gli homebrewers (presenti quelli che si riuniscono sotto la sigla “InsuBier”) inizieranno i lavori che proseguiranno nelle ore successive.
 

Il tutto, senza dimenticare, che domenica è la notte di San Lorenzo e le occasioni per guardare le stelle in compagnia sono tante. In occasione dell’evento più magico dell’estate, i Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano si propongono come cornici ideali da cui ammirare lo spettacolo della pioggia di stelle cadenti.
Nella provincia di Varese, i visitatori potranno immergersi nella suggestiva atmosfera notturna del parco del Monastero di Torba domenica 10 agosto, per proseguire lunedì 11 agosto nello scenario incantato del giardino di Villa Della Porta Bozzolo.
 
Ad Azzate, alla piana di Vegonno, si guardano le stelle cadenti per la serata organizzata da "AVA Ultima Stella", Daverio, ProLoco Azzate e "Accademia dur Resegusc". 
 
Dal 7 all’11 agosto, le associazioni Orinesi, con il patrocinio del comune di Orino vi offriranno quattro serate di divertimento e un’ambientazione tutta particolare per un’ottima visuale delle leggendarie “lacrime” del martire. Diversi gli appuntamenti e i momenti per tutta la famiglia. 
 
A Cunardo, la notte è dei poeti. Ci sarà il buio della notte, la luce della poesia e delle stelle infatti, a fare da sfondo al museo ceramico all’aperto, alle antiche fornaci e al laboratorio, regni di Giorgio Robustelli, patron della ceramica Ibis di Cunardo che alle 21.30 di sabato 9 agosto ospiterà “la notte dei poeti”. 
Nella Palude Brabbia, la riserva naturale vicino a Inarzo, i ragazzi tra 8 e 12 anni potranno passare un intero week-end, da sabato 9 a domenica 10 agosto, ad ammirare le stelle cadenti grazie all’evento “Dormendo sotto le stelle”, iniziativa della Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia/ LIPU Varese. In quasi due giorni i ragazzi potranno partecipare a diverse attività e assaporare la vita nella Palude grazie ad un breve campeggio. 
 
Per i più avventurosi c’è "La notte di San Lorenzo a 1300 metri" ovvero in Forcora. Il rifugio Forcora sarà aperto a partire dal pranzo con menù alla carta, la sera cene e poi concerti dei Trenincorsa. E poi, tutti con il naso all’insù. 
 
L’Osservatorio di Monteviasco organizza la visione delle stelle cadenti per la notte di mercoledì 13 agosto. Mentre quello del Campo dei Fiori propone una serata per guardare il cielo martedì 12 agosto, alle 20,30 a Villa Topleiz dove si terrà una conferenza introduttiva e poi, possibilità di osservare le costellazioni. 
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore