Quantcast

Oltre 140mila euro di multe per irregolarità nei cantieri

Violazioni alla sicurezza sul lavoro in tre cantieri edili a Saronno, Varese e Bodio Lomnago

Tre cantieri edili a Saronno, Varese e Bodio Lomnago sono stati ispezionati negli ultimi giorni dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Varese,  con gli Ispettori del Lavoro della medesima Direzione Territoriale, riscontrando violazioni alla sicurezza sul lavoro.

Il caso più grave è stato riscontrato a Saronno, dove a causa della gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro (mancanza di parapetti, ponteggi costruiti non a regola d’arte e privi della necessaria documentazione, aperture sul vuoto che esponevano i lavoratori ad una caduta di circa 15 metri, mancanza di coordinamento ecc) è stato posto sotto sequestro preventivo d’urgenza il cantiere dove si stavano svolgendo i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella piscina di via Miola.

Altre violazioni sono state invece riscontrate nei due cantieri edili di Varese e Bodio Lomnago, dove è stata disposta dai militari del Nucleo Tutela Lavoro di Varese e dal personale Ispettivo della DTL di Varese la sospensione dei lavori per motivi di sicurezza. Le violazioni riscontrate anche qui vertono sulla sicurezza dei lavoratori, e sulla carente documentazione di cantiere che tutte le ditte operanti devono redigere e mettere a disposizione dei lavoratori occupati, nonché degli uffici preposti ai controlli. nei tre cantieri sono state denunciate in totale 16 persone, che a vario titolo devono rispondere della violazione alla norme del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro. Le ammende penali complessivamente comminate nei tre cantieri oggetto di ispezione ammontano a 143.550 euro. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore