Dopo essere stata rubata e persa, torna nella sua grotta la Madonnina
Una copia della statua è stata donata al paese da alcuni benefattori e il prossimo 25 luglio tornerà al suo posto dopo una professione per il paese
«Finalmente è giunto il momento in cui sarà possibile riposizionare la copia della statuina della Madonna, rubata e poi sparita, del fontanile san Giacomo». Sembra giungere al termine la lunga e travagliata storia della madonnina di Gerenzano, che era stata prima rubata, poi ritrovata e poi persa dopo essere stata posizionata in uno scatolone. Ad annunciare il riposizionamento della riproduzione della statua è la Pro Loco di Gerenzano: «Come ricorderete, era stata incautamente depositata in uno scatolone fuori dal comando della polizia locale di Gerenzano e da li scomparsa – spiega la presidente Bernardina Tavella -. Ci siamo lasciati alle spalle quello spiacevole momento e desideriamo ora ridonare alla popolazione di Gerenzano la loro Madonnina». L’evento che vedrà il riposizionamento della nuova statua è in programma per il prossimo venerdì 25 luglio.
Infatti, la Pro Loco Gerenzano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Club Subacqueo Atlantide, il Centro Culturale San Pietro e Paolo, il Corpo Musicale Santa Cecilia, il Gelso, la Protezione Civile, venerdì 25 Luglio, in occasione della Festa di San Giacomo, riposizioneranno la Madonnina del Fontanile nella sua nicchia all’interno del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano, dopo la benedizione della stessa durante la funzione che si celebrerà nella Chiesetta di San Giacomo.
«Una tradizione di fede, cultura e rispetto, che si ripete negli anni e che fa parte della “tradizione storica” del nostro paese – spiega la Tavella -; la Madonnina del Fontanile è considerata dai nostri concittadini un simbolo di pace e la sua piccola grotta, all’interno delle mura di contenimento del fontanile, un ritrovo per riflettere e pregare La devozione popolare legata a questa immagine sacra affonda le sue origini in tempi lontani, quando la statuetta della Madonna era stata posizionata a testimoniare che l’acqua pulita del fontanile era miracolosa; guariva la bocca dei bimbi dal “mughetto” … si lavavano i loro volti e la loro bocca pregando, “In nome di Gesù. va via e vegn chi pù”, “In nome di Maria …. portala via”, “In nome della Trinità … portal’ignà”. Grazie a tutti coloro che condivideranno con noi questo momento di preghiera e rispetto per le tradizioni e la nostra cultura, un momento semplice e ricchissimo di significato e valore».
Il programma della serata
Dalle ore 20.30:
– Recita del S. Rosario presso Chiesetta di San Giacomo
– Benedizione della piccola statua della Madonna, che verrà collocata presso il Fontanile
– Breve processione dalla Chiesetta al Fontanile
– Collocazione della “Madonnina del Fontanile”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.