Quantcast

Dopo l’incendio, il Comune tranquillizza: “Nessun pericolo per aria e acque”

Dopo le fiamme di domenica, l'amministrazione comunale ha continuato i controlli in collegamento con gli enti preposti come Asl e Arpa

Dopo l’incendio di domenica alla fabbrica Benasedo, l’amministrazione comunale di Caronno Pertusella guidata da Loris Bonfanti rassicura, sulla qualità dell’aria e delle acque. L’Assessorato all’Ecologia seguito dalla Dr.ssa Morena Barletta ha  proseguito le attività di verifica ed indagine in continua collaborazione con gli enti preposti al controllo ambientale (Arpa e Asl) «sia per escludere che ci siano state conseguenze negative per le persone e per l’ambiente esterno sia per definire e richiedere l’incremento della sicurezza nelle lavorazioni aziendali» spiegano dal Comune.

«È stato accertato, ad esempio, che i fumi sprigionati non hanno avuto conseguenze né sulle persone che hanno preso parte alle operazioni di spegnimento né, men che meno, sulla popolazione circostante (come risulta dai verbali Arpa). È stato anche possibile verificare che le acque derivanti dallo spegnimento dell’incendio non sono state immesse nel torrente Lura, ma raccolte in un bacino di contenimento dal quale saranno allontanate come rifiuto per il successivo smaltimento».

L’amministrazione comunale spiega che tutte le verifiche sono state fatte con il «massimo impegno per coniugare le esigenze della popolazione con quelle del personale aziendale, che non deve essere ulteriormente danneggiato da un evento incidentale»: «l’aumento della sicurezza nell’attività deve sempre corrispondere ad un aumento della sicurezza sul lavoro». L’amministrazione specifica anche che verranno date anche in futuro «costanti informazioni alla cittadinanza», anche in attesa della ripresa delle attività dell’azienda sulla base di interventi per garantire la sicurezza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore