Quantcast

Solstizio d’estate: fine settimana tra feste, balli e risate

Arriva l'estate e in Provincia ci si potrà divertire tra sagre, concerti e spettacoli sotto il cielo stellato

Arriva l’estate, anche nel cielo. Questo fine settimana, in cui si festeggia il solstizio d’estate, il cielo sarà bello con temperatura in aumento. In tutta la Provincia ci si potrà divertire tra sagre, concerti di musica live, spettacoli sotto il cielo stellato…

Una domenica di colori, danze, musica e sapori: Varese torna ad ospitare "Le Piazze del Mondo", la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio. Anche quest’anno per tutta la giornata di domenica 22 giugno il centro della Città Giardino ospiterà eventi, incontri, musica, laboratori per bambini e molto altro.
L’iniziativa nasce per offrire un’occasione di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.
A Varese, sabato 21 giugno è previsto il “1° International Challenge Varese Città Giardino”, che trasformerà il centro in un inconsueto percorso a 9 buche dove potranno cimentarsi golfisti di ogni età, capacità e livello tecnico. Ai giardini Estensi di Varese, domenica 22 giugno, concerto della Banda di Capolago, diretta da Giuliano Guarino, alle 21 nel Cortile d’Onore dei Giardini Estensi. Via Sacco, ingresso libero. Al termine spettacolo pirotecnico.

Tra lanterne, mercatini animazioni per i bimbi e pedalate notturne, torna l’appuntamento con Biumo in festa, l’ormai tradizionale sagra rionale con mercatini, laboratori per i più piccoli, stand gastronomici e pedalata serale della storica castellanza di Varese. La manifestazione è in programma sabato 21 e domenica 22 giugno.

L’estate di Villa e Collezione Panza a Varese si annuncia ricca di appuntamenti e novità. Si comincia domenica 22 giugno con una serata per festeggiare l’inizio della stagione: nella Villa del FAI- Fondo Ambiente Italiano si potrà scoprire la volta celeste, perdersi tra le installazioni di Irwin e Turrell della mostra “Aisthesis. All’origine delle sensazioni” e brindare sotto le stelle. Domenica 22 giugno dalle 19 sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra dei due grandi protagonisti dell’arte ambientale americana che sarà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.00.

Tutto esaurito per sabato 21 e domenica 22 giugno quando lo stabilimento di Induno ospita la 2a edizione di "Porte aperte ai luppoli!". Visite guidate, degustazioni e la possibilità di assaggiare in anteprima la "7 Luppoli" estiva 2014.

All’area feste della Schiranna di Varese, via Vigevano 26, si svolge la festa regionale di tutta la Cgil lombarda. Un appuntamento importante che vedrà la presenza di ospiti importanti, sia di giorni per gli incontri che di sera per i concerti, su tutti il segretario generale del sindacato Susanna Camusso. E non mancano i concerti live. Sarà Nada infatti, ad aprire la prima delle tre serate musicali gratuite. Nella seconda serata della festa, sabato 21 giugno, appuntamento con i Black Beat Movement, a partire dalle ore 22. Domenica si chiude con "Lo Stato Sociale".

Parte venerdì 20 giugno il "Varese Festival dei Due Mondi", organizzato dal Teatro Blu. La nuova edizione del festival inizia con un grande nome del cantautorato italiano. Sarà Eugenio Bennato infatti, l’ospite della prima serata del festival e protagonista, tra gli altri, dello spettacolo "Sur"con testi di Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Uno spettacolo di musica e teatro che vedrà sul palco Eugenio Bennato (voce e chitarra), Francesca Galante (voce) e l’Orchestra formata da Ciro Radice, Igor Della Corte, Virgilio Monti, Norberto Cutillo e Nicola Zuccalà. L’appuntamento è alle 21, nei giardini di Villa Recalcati. Gli appuntamenti con Eugenio Bennato continuano anche il giorno seguente. Alle 11, a ville Ponti, presenterà il suo libro "Ninco Nanco deve morire". La sera, alle 21, ai giardini di Villa Recalcati, spettacolo con le incredibili evoluzioni degli acrobati africani di Asante Kenya che si esibiranno nell’”Acrobatic Dance Show”. Domenica 22 giugno (ore 18, Villa Ponti) sarà il turno del regista e drammaturgo torinese Gabriele Vacis, con “Libera nos”.

A Malnate, ai Mulini di Gurone, appuntamento con Legambiente. Dalle 10 del mattino c’è “Orti in Festa” l’iniziativa nata per combattere il consumo di suolo, prendersi cura della città, diffondere metodi di coltivazione sostenibile, favorire l’autoproduzione domestica, custodire la biodiversità,migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico, avviare progetti di partecipazione sociale.
Sempre a Malnate, "La Finestra" torna a fare festa. Nel week end l’associazione di via Di Vittorio organizzerà la annuale festa associativa. Si inizierà giovedì 19 con la cena preparata con lo chef Barzetti. Sempre a Malnate, questa sera, venerdì 20 maggio, incontro con l’autore all’Albero dei Libri, la nuova biblioteca di Gurone, presso la Fonderia delle Arti: è in programma la presentazione del libro "Il tarlo ippopotamo e altri racconti a miccia corta" di Mia Parissi.

Giornata particolare quella di domenica 22 giugno alla Grotta Remeron di Comerio; l’apertura sarà dedicata infatti all’iniziativa “Puliamo il buio”, della Società Speleologica Italiana, giunta alla settima edizione e legata ormai da collaborazione a Puliamo il Mondo di Legambiente; ci si propone di provvedere alla pulizia e alla bonifica degli ambienti sotterranei da discariche abusive o, nel caso della Remeron, dai resti di innumerevoli discese speleologiche. Per i turisti valgono i soliti orari.

Domenica 22 Giugno, ore 9.30, appuntamento alla  Lipu con "Delicate e mortali". Ovvero, alla scoperta delle piante grasse. Anche quest’anno si ripropone ad Albizzate, “Ul risott d’Albizzà”, la maxi risottata che richiama centinaia di persone in Piazza IV Novembre di Albizzate, ad attendere la realizzazione del risotto alla luganega preparato con la pentola da guinness della Pro Loco di Gallarate. La risottata sarà, ancora una nuova volta, il risultato della collaborazione tra la Pro Loco di Albizzate e le diverse realtà associative del paese che insieme proporranno un evento eccezionale, nato proprio con l’intenzione di esaltare il mondo del volontariato Albizzatese e la capacità delle persone di realizzare grandi imprese quando sono chiamate a lavorare insieme.
Mercatini di prodotti tipici e buona cucina saranno i protagonisti del weekend a Sumirago. Sabato 21 e domenica 22 giugno torna la Festa dell’agricoltura e delle tradizioni giunta ormai alla sua quinta edizione.

Venerdì 20 giugno, grande evento in Piazza Bossi a Porto Ceresio: spettacoli di clown, giocoleria, fuoco ed equilibrismo. Dalle ore 16 in poi, li troverete sul lungolago per promuovere l’inedito evento, con palloncini e trucca bimbi, mentre dalle 22.00 potrete godervi le esibizioni con Lallou, Axvxa e Il Monaco Del Fuoco.
Per gli amanti dei libri invece, l’appuntaemento è con la terza edizione della mostra della piccola editoria indipendente “Libri al lago”, promossa e organizzata da Giacomo Morandi Editore con la collaborazione del Comune e della biblioteca di Porto Ceresio, e che quest’anno ha il sostegno anche dell’Associazione Nuova Ceresio, che unisce commercianti, professionisti e artigiani della zona, e di Enoelite di Saltrio.

Musica e alborelle a Ranco: doppio appuntamento per questo weekend nella cittadina del Verbano. Sabato 21 concerti nei cortili e sul lungolago, domenica a pranzo grande alborellata. 
Sabato 21 giugno il Comune di Taino, in collaborazione con la Pro Loco, organizza la Festa del Solstizio d’estate. Il ritrovo per attendere il raggio di sole che scandirà il solstizio è in programma alle 12.30 al monumento di Giò Pomodoro nel Parco comunale dove avverrà la spiegazione del "Monumento dei 4 punti cardinali".
Sabato 21 a Ispra è in programma l’inaugurazione dello Iat di via Verbano e della Mostra "Fiori e donne" di Roberto Cenci. Sempre sabato il Comitato Cascine Onlus organizza in località Cascine a Ispra una festa con concerto folk. Suonerà il Collettivo Mazzulata (facebook.com/ratafolk) e lo stand gastronomico sarà aperto a partire dalle ore 19. A inaugurare la serata più lunga dell’anno sarà, alle 18, una passeggiata in bici di un paio di ore tra lago e terra organizzata da LalibEreria (per la pedalata è necessaria l’iscrizione: tel. 3488516760 e mail lalibereria@bottegadelromeo.com).

Sul Lago Maggiore tornano a sfrecciare gli XCat: dal 20 al 22 giugno, nel Golfo Borromeo, a Stresa l’appuntamento è con il 2014 Uim Skydive Dubai XCat World Series. 

Domenica 22 giugno, a Travedona Monate, torna con la sua quarta edizione la traversata del lago organizzata dall’associazione “Hic Sunt Leones”, la manifestazione non competitiva di 2,4 chilometri che dalle 9 di mattina animerà il parco vicino alla canottieri di Monate. 
A Leggiuno invece, prima edizione della Camminata dei monti e dei Laghi, prevista per sabato.

La Pro Loco Cuveglio organizza per sabato 21 e domenica 22 giugno p.v. la manifestazione“E…state in Valcuvia” presso l’area feste “Baita S. Maria” Comune di Cuveglio. Sabato sera stand gastronomico e ballo liscio con l’orchestra “Franco de Luca”. Domenica il gruppo Antincendio di Cuveglio, in occasione del 35° anno di fondazione, prenderà parte al pranzo con le autorità e i gruppi di Protezione Civile e Antincendio Provinciali, nel pomeriggio si svolgeranno esercitazioni dimostrative. La festa proseguirà in serata con stand gastronomico e ballo con l’orchestra “Anna e Reneè”.
Undicesima edizione, sabato 21 giugno di “Paella e sangria”, il tradizionale appuntamento estivo con la buona cucina e la musica. Sabato sera alla proloco di Azzio sarà possibile cenare con piatti tipici della tradizione gastronomica spagnola con un degli abbinamenti più diffusi al mondo: paella e sangria. L’appuntamento è a partire dalle 20 presso la proloco di Azzio: una tesostruttura e uno staff preparato e rodato per feste di questo genere permetterà di passare una serata piacevole.
L’area è attrezzata anche con una pedana da ballo e un palco su cui si esibirà Laura Fossi in uno spettacolo di flamenco.

I volontari del gruppo Emergency di Varese organizzano per sabato 21 giugno 2014 alle ore 20 presso i locali del Circolo Culturale “Il Farina” di Cassano Valcuvia di via San Giuseppe 180, una cena il cui ricavato sarà devoluto ai progetti di Emergency.
Un appuntamento atteso per le penne nere del Luinese è la festa di valle che si terrà il prossimo fine settimana a Luino. Ecco il programma.
Fiumi di vino e birra, torte della nonna, salamelle, sole e aria pulita. A Vararo l’appuntamento è con La festa del boscaiolo: la festa avrà inizio alle 9 di domenica 22 e si protrarrà fino alle 18 quando ci sara’ il triathlon del boscaiolo, con stand gastronomico e per tutti due simpatiche gareamatoriali; per l’intera giornata sarà aperto anche un mercatino di hobbistica.

Porte aperte al Rifugio degli Animali Felici Onlus di Brissago Valtravaglia. Domenica 22 giugno, il rifugio organizzerà una giornata di incontro per dare la possibilità a tutti di conoscere il rifugio dove vivono i tanti animali curati dal signor Galli. La giornata avrà inizio alle 11. Alle 12 aperto lo stand gastronomico per pranzo con panini, piadine, specialità alla griglia e birra a caduta, tutto rigorosamente vegetariano. Si potrà poi partecipare alle visita guidata del rifugio e ascoltare le storie degli oltre 300 animali salvati, coccolarli e stare insieme a loro. Gatti, cani, cavalli, asini, maiali, galline, volpi, anatre e molti altri altri. 

Sabato 21 giugno, nell’occasione del "Solstizio d’estate", presso l’Osservatorio Astronomico di Monteviasco si terrà una manifestazione, che darà l’opportunità ai visitatori, sin dalla mattina di osservare la nostra stella il "Sole" con un telescopio dedicato "Lunt 60", ci saranno visite guidate per conoscere la strumentazione utilizzata nelle osservazioni notturne, e spiegazioni sul tema della giornata. Alla sera chi si vorrà fermare potrà essere accompagnato nell’osservazione delle costellazioni estive.
Sabato e domenica, a Castelveccana, nella frazione di Caldé c’è la quinta edizione della sagra dei formaggi di Pira, abbinata al festival delle Birre Europee, circa 40 le bionde da degustare. Non mancano gli intrattenimenti musicali.

In Valganna torna la sagra della cipolla, sabato e domenica a Prato Airolo. Due giorni per gustare specialità a base appunto di cipolle, dalla tradizionale zuppa agli anelli fritti, ma anche carne alla griglia e dolci casalinghi. A corredo dell’evento, musica di sera e tante iniziative correlate.

Festa della musica a Casorate Sempione da questa sera, venerdì 20 giugno, e per tutto il weekend: l’occasione è offerta dal Corpo Musicale di Casorate, la formula prevede come sempre la possibilità di cenare in tutti e tre i giorni e alla domenica anche a pranzo, mentre le serate sono accompagnate da concerti musicali di vario genere. Venerdì 20 giugno si parte alle 21 con The Climbers, dalle 22.30 sul palco tocca a Ul Mik Longobadeath; sabato 21 alle 21 suonano i No Way Out, alle 22.30 i Thunder Rising; domenica 22 giugno alle 21 toccherà ai Due di Due chiudere l’evento con l’ultimo concerto. Il tutto si svolge all’area feste di Casorate Sempione.

A Cardano al Campo una giornata dedicata al baratto. "Il giardino del dono e del baratto" è in programma sabato 21 giugno nel giardino dell’asilo comunale Oreste e Piero Bossi (via Bellini 5). Si svolgerà dalle 9 alle 12. «Un’ occasione per stare insieme e scambiare o donare oggetti per la prima infanzia» spiegano gli organizzatori.

E’ questo il fine settimana di Girinvalle a Valle Olona. Dopo il rinvio dalla scorsa settimana, per due giorni, sabato e domenica, l’intero corso del fiume tra Olgiate e Fagnano, passando per Marnate, Solbiate e Gorla (sia Maggiore che Minore) sarà animato da numerose attività per vivere il fiume in ogni suo aspetto e per rivendicare condizioni di inquinamento finalmente accettabili.

Anche per questo week-end il programma di Busto Estate, frutto della sinergia tra Amministrazione comunale, Distretto Urbano e Associazioni locali, offre ai cittadini un ricco ventaglio di iniziative che si susseguono incalzanti. Tra questi anche alcuni appuntamenti legati alle celebrazioni della Festa Patronale…

Tra queste segnaliamo, da venerdì 20 fino a domenica 22 giugno, la festa della Pro Patria Clubs, la 5° Festa della Birra Biancoblù, che intratterrà la cittadinanza con tre giorni intensi di balli, musiche, concerti e… spaghettate. La festa, a ingresso libero, si terrà al Museo de Tessile (via Galvani, 2). Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Festa patronale di San Luigi a Premezzo Bassa. Sabato si parte con cena dalle 19 e serata danzante con The New Ensemble, domenica festa per l’intera giornata partendo alle 10 con la messa e benedizione degli automezzi, con l’aperitivo dalle 12, il pranzo, nel pomeriggio dalle 16.30 "Bimbilandia" con animazione, disegn, truccabimbi, palloncini modellabili, teatro burattini e altro. Poi alla sera ancora cena e tombolata con intrattenimento musicale. Il lunedì la festa si conclude la sera con la Santa Messa a San Luigi (celebrata dal novello sacerdote Mattia Bernasconi), seguita dalla processione con la statua di San Luigi.

Sarà un weekend movimentato al centro sportivo "Porta" di Vedano Olona, dove tra sabato 21 e domenica 22 luglio andrà in scena la seconda edizione di Vedano Bynight, con il torneo di calcio a 5 patrocinato dal Comune di Vedano Olona. Ovviamente non mancherà lo stand gastronomico sempre aperto, ma nella due giorni non macheranno le iniziative. Sabato sera ci sarà lo spettacolo live della "One Night Band", domenica dalle 10 ci sarà un torneo di tennis tavolo all’aperto, mentre alle 11 si svolgerà un incontro benefico di calcio in ricordo di Manuel Fiadino.

Torna la tradizionale "Festa di solidarietà famigliare" dal 20 al 22 Giugno ai giardini pubblici di Via Cantoni a Castellanza. La festa si apre venerdì 20 giugno, alle ore 18,45, con l’animazione per bambini e ragazzi e i festeggiamenti proseguiranno fino alla serata di Domenica 22 Giugno. Già a partire dalla serata di venerdì 20 giugno sarà allestito uno stand gastronomico aperto per tutta la durata della manifestazione. Ai giardini di Via Cantoni sarà possibile trovare una bancarella con i lavori eseguiti dai ragazzi dell’associazione "Solidarietà Famigliare" e lo stand per la pesca di beneficenza.

CINEMA 

Cameron Diaz è la bella e simpatica protagonista di "Tutte contro lui". Johnny Depp invece, è il protagonista di "Nessuna buona ragione" mentre, per gli amanti della musica, c’è "The Four Seasons". Qui la programmazione nelle sale. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore