Quantcast

Ciliegie, birra e…scampagnate

Lungo fine settimana e tanti eventi da vivere: dalle feste della birra, alle iniziative sportive ce n'è per tutti i gusti

Lungo fine settimana e tanti eventi da vivere. Lunedì 2 giugno si festeggia la Repubblica Italiana e il weekend si allunga di un giorno. Il tempo vedrà qualche nuvola nel cielo e qualche precipitazione nella giornata di domani, ma tutto dovrebbe risolversi con qualche goccia. Preparate gli zaini per passeggiate sui monti o mettetevi scarpe comode per girare alle tante iniziative. Dalle feste della birra, alle iniziative sportive ce n’è per tutti i gusti. 

A Besozzo torna “I cortili di Besozzo ‘in àrie’ – Maggio d’arte”. Appuntamento dal 30 maggio al 2 giugno con la manifestazione che darà la possibilità di visitare i bellissimi cortili e i palazzi patrizi di varie epoche. In programma anche concerti ed eventi per i più piccoli. 
Apre sabato 31 maggio,  "Schiranna in festa”. Serate danzanti, concerti live, eventi culturali, libri, politica, dibattiti e buon cibo: sono questi gli eventi che caratterizzeranno l’estate nell’area feste e due passi dal lago di Varese. Per il fine settimana stand gastronomico e serate danzanti.

È in programma l’1 giugno, a Varese, la tredicesima edizione delleInsubriadi, le Olimpiadi universitarie dell’Università dell’Insubria, sede di Varese e di Como; della LIUC, Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza; del Politecnico sedi di Como, Lecco e Milano. Gli studenti universitari si sfidano tra gare di calcio, pallavolo, basket e tanto altro.

A Brebbia, lo spirito della griglia e della birra sbarca a Ronchèe con la prima edizione di "Costine alla spina". Tre sere consecutive di griglia all night in programma dal 31 maggio al 2 giugno. L’appuntamento è al parco giochi Ronchee di Brebbia.
Sarà un weekend di festa il prossimo, nei comuni di Leggiuno e Sangiano.
A Leggiuno ci sarà la tradizionale ‘Festa della Solidariertà’ organizzata dall’ associazione Alpini gruppo Leggiuno/ Sangiano nella sede adiacente le scuole medie, per i giorni 1 e 2 giugno , dove si potranno assaporate del buon pesce di lago, polenta e piatti etnici e Kebab. Nella giornata del 2 giugno attrazione per i bambini con i clown, spettacolo di magia, e l’immancabile ruota della fortuna. Il ricavato della festa sarà interamente destinato in beneficenza.
A Sangiano nella giornata del 30 maggio Festa della Birra in villa Fantoni con il concerto Libera Uscita, tributo a Ligabue. Serata del 31 maggio magica notte bianca con la partecipazione di diverse band, alle 22 ci saranno i Trenincorsa. Il 31 maggio alle 19 esibizione di T’aIchi, A seguire alle 20,30 esibizione Street dance / Urban point / Street Dance. Alle 21,15 in piazza del Comune gruppo Phoenix show. 

A Cassano Valcuvia, al Circolo Culturale Il Farina, venerdì sera organizza una serata di dibattito sull’inserimento del reato di tortura nel nostro ordinamento e aggiornamenti processuali sul caso di Giuseppe Uva, con l’intervento di Lucia Uva e gli avvocati che seguono la vicenda. Sabato 31 maggio, dalle 18, aperi-cena benefit a sostegno delle spese legali del processo Uva. Inoltre, mostra informativa sugli Omicidi di Stato. Cena con panino griglia di verdure e formaggi a Km 0. A seguire concerto dei Deska Deskarados.

Appuntamenti unici e originali per il festival "Teatro e Sport". La rassegna organizzata dal Teatro Periferico di Cassano Valcuvia continua nel fine settimana con due appuntamenti teatrali che vedono gli attori scendere in campo, nel vero senso della parola. 
Il primo appuntamento è quello di domenica 1 giugno, alle 21, al Teatro Sociale di Luino dove è in programma lo spettacolo "La leggenda del pallavolista volante". Un pallavolista del calibro di Andrea Zorzi, campione nell’Italia dei fenomeni allenata da Julio Velasco sarà in scena con uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Lunedì 2 giugno invece, il Teatro Periferico partecipa alla quarta edizione di “Su le mani per il volley” a Cuveglio, dove ci sarà una squadra “scalcagnata” di pallavolisti improvvisati.

A Caldana di Cocquio Trevisago c’è  "Gnocca n’roll". Sabato 31 e domenica 1 giugno appuntamento nel piccolo paese della Valcuvia con tanti eventi: concerti live e ricco menù non mancano. La festa è organizzata dall’Associazione H2N0.

A Buguggiate, al via la 19esima edizione della festa della chiesetta antica di Santa Caterina, a cura dell’associazione omonima, nel rione buguggiatese di Erbamolle. Sabato alle ore 19 apre lo stand gastronomico e poi si balla. Domenica possibilità di pranzo e cena e serata danzante. La festa prosegue poi fino al 15 giugno.

A Gavirate prende il via la Festa delle Ciliegie per la sue 34esima edizione. Appuntamento, come sempre, al parco Cinque Piante.

Ad Angera torna anche quest’anno, con un programma ricchissimo di appuntamenti, Gido in festa 2014, l’evento organizzato dall’associazione Gido Massimiliano Mobiglia Onlus. La festa si terrà per tutto da venerdi 30 maggio a lunedi 2 giugno. Si balla per tutto il fine settimana e non mancano laboratori e momenti per i più piccoli. Domenica 1 maggio, alle 17.30, è in programma la performance di ginnastica artistica dei Truzzi Volanti. 

A Cuasso al Monte, terza edizione della Festa celtica della Val Ceresio con musica, cultura, artigianato, cucina. Appuntamento per sabato e domenica. Per info www.celticavalceresio.org.

A Luino torna, con l’obiettivo dichiarato di far allacciare le scarpe da ginnastica a tutte le categorie possibili, la StraLuino, manifestazione podistica organizzata per domenica 1 giugno dalla Pro Loco con il Comune. L’appuntamento è per domenica 1 giugno. 

Si corre anche a Malnate. Come ogni anno con l’avvicinarsi dell’estate apre i battenti la Pre Njmegen, una delle più longeve manifestazioni della provincia di Varese, capace di coniugare lo sport con un ricco programma di intrattenimento. Domenica 1 giugno Malnate ed i paesi limitrofi accoglieranno centinaia di podisti che marceranno lungo i sentieri e le strade dei tre percorsi da 6, 12 e 24 km allestiti dall’organizzazione: un’offerta unica nel panorama della marcia varesina. Già a partire da giovedì 30 maggio inizieranno gli eventi e gli spettacoli che come ogni anno animeranno l’Area Feste di via Pastore a Malnate con tanta musica, cabaret e buona cucina.

Le Acli provinciali sono in festa a Busto Arsizio: in programma eventi e momenti di confronto, concerti di musica gospel, occasioni di convivialità e un convegno sull’economia civile-

A Castronno, domenica, la scena dello skateboard varesino ha deciso di farsi sentire. Nuovo appuntamento organizzato alla rampa di Castronno, dall’associazione Terven giovani in collaborazione con Drop In Board Shop e con il patrocinio del comune. Appuntamento quindi il 1 giugno con un’intera giornata di festa nell’ area di via piave 1.L’evento si chiama “Opening Summer Fest” ed ha in programma live band alla sera e skate contest al pomeriggio (denominato pilgrim’s skate contest). Sul posto sarà presente uno stand gastronomico e birra e ci sarà spazio anche per writing, in cui, tra l’altro, verrà ridipinto un camper del unità mobile di milano della Cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

Si parla di corsa anche a a Gallarate è protagonista sono lo sport e la solidarietà. A partire dalle ore 16 infatti, si svolgerà la sesta edizione di “La Tribù che Corre”, una camminata di mille metri all’interno del centro storico che coinvolgerà specialmente famiglie, bambini, scuole e numerose associazioni del territorio gallaratese. A seguire la quarta edizione della “Gallarate Night Run” che, a partire dalle ore 19.30, vedrà protagonisti corridori competitivi e non competitivi esibirsi per 5 km tra le vie cittadine in una gara podistica valida anche per il 16° Giro Podistico del Varesotto. Ed infine alle ore 22.00 sarà il momento dei professionisti della corsa: circa una trentina di Top Runners maschili e femminili si sfideranno per la seconda edizione di Run to Africa.
Il centro storico di Gallarate sarà inoltre animato ed arricchito da musica live di alcune band giovanili locali e da alcuni componenti di Woodinstock & Friends, da una mostra fotografica di Emanuela Colombo, da giochi per bambini e da uno stand gastronomico.

Legambiente torna a promuovere la “pace” come impegno concreto per il rispetto delle risorse naturali e per l’ambiente e torna a proporre"Bicipace". L’evento del 1 giugno riunirà il popolo della pace, della solidarietà, del volontariato per ribadire che la «nonviolenza attiva è l’unico modo per sradicare oppressioni e risolvere conflitti». La manifestazione a pedali ripercorrerà domenica le strade di oltre 50 comuni tra Milano, Varese e Novara, chiede tutela e rispetto per l’ambiente, il territorio e le risorse naturali. Il corteo di bicicletteattraverserà gli splendidi scenari del Parco del Ticino.

Nel week end tra giovedì 29 maggio e lunedì 2 luglio il rione sud di Cassano Magnago sarà in festa con la Sagra dello gnocco. La sagra viene organizzata dal Comitato Rione Sud, col patrocinio del comune e la collaborazione del gruppo sportivo San Pietro, presso l’area feste in via 1° maggio. I festeggiamenti avranno inizio giovedì 29 maggio e termineranno lunedì 2 giugno, all’interno oltre che serate danzanti, intrattenimenti vari e stand gastronomico, vivranno il loro apice nelle giornate di sabato 31maggio e domenica 1° giugno quando si potranno degustare piatti a base di gnocchi di patate in vari sughi e specialità e lo gnocco fritto.

Fa tappa a Gallarate la mostra itinerante “Sei…nel Parco del Ticino”, realizzata in occasione del 40° anniversario del Parco del Ticino da sei fotografi naturalisti. Attraverso le loro testimonianze fotografiche, raccontano le bellezze del Parco Lombardo della Valle del Ticino riconosciuto Riserva della Biosfera dall’Unesco.
A Volandia di Somma Lombardo continuano gli appuntamenti per gli appassionati al volo e non solo. 

A Casorate Sempione, Pro Loco in festa. Nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno, in via Roma. Buona cucina, musica, sfilata di moda, sport e giochi per bambini.

A Busto Arsizio, nel fine settimana prende il via BA Estate, il contenitore delle iniziative culturali estive coordinate dall’Amministrazione comunale, con la seconda edizione di Bazar des Arts, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale 55 al Museo del Tessile in via Galvani, a favore dell’AIAS di Busto Arsizio. Musica, incontri e teatro per tutti i gusti.

A Busto Arsizio è protagonista anche il Festival Chitarristico Internazionale Bustese che festeggia nel prossimo weekend la sua trentesima edizione, proponendo una serie di avvenimenti di grande rilievo culturale e artistico. Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica.

Lo sport è alla sede dell’Antoniana Calcio, di via Ca Bianca 44, con il "Torneo dell’Anniversario" che vedrà impegnati nel pomeriggio di sabato 31 maggio tutti i bambini nati nel 2007 e 2008 mentre l’intera giornata di domenica del 1 giugno sarà dedicata ai bambini del 2006 : ovviamente ci saranno i bambini di quasi tutte le società di calcio di Busto Arsizio e dintorni per un totale delle due giornate di circa 240 atleti con le relative famiglie.

Donna Oggi Tradate, in collaborazione con Tradate, di tanti mille colori ha organizzato e invita tutti, grandi e piccini sabato 31 maggio nella Piazzetta Rosa, adiacente a Villa Truffini, organizza momenti di balli e pizzica.
È tutto pronto per Rabici in citta 2014, l’ormai tradizionale fiera della bicicletta che anima il centro di Saronno. Appuntamento per domenica 1 giugno e con un programma ricco di espositori ed eventi più che mai.

Saranno due giorni per ritornare al tempo dell’antica Roma quello che sabato 7 e domenica 8 giugno aspetta tutti i castellanzesi: torna infatti, il Palio de la Castellantia.
Anche Legnano è nel segno della tradizione. Torna domenica il Palio di Legnano: anche quest’anno le vie della città sono tappezzate di bandiere con i colori delle rispettive contrade: Legnarello, San Martino, Sant’Erasmo, San Magno, San Bernardino, Flora, Sant’Ambrogio, San Domenico. Come tutti gli anni, prima della gara allo stadio Mari, ci sarà la sfilata con oltre 1200 figuranti che colorerà le vie del centro fino al campo di gara.

Tra sport e ambiente domenica 1 giugno segnaliamo anche Bicipace, la pedalata che parte da 40 luoghi a cavallo delle province di Varese, Milano, Novara e che avrà come metà la colonia fluciale di Turbigo. Qui trovate tutte le informazioni per unirvi con la vostra due ruote ai gruppi.

Festa della Repubblica 

A Varese, lunedì 2 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 piazzale Kennedy Mercato Straordinario.
In aggiunta alle giornate tradizionali feriali di lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 10.00
A Varese, alle ore 10.30, in piazza della Repubblica, commemorazione della Festa della Repubblica. Programma: Cerimonia dell’alzabandiera, Deposizione delle corone al monumento ai Caduti; ore 11,00, Aula Magna dell’Università dell’Insubria: lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, intervento del prof. Fabio Minazzi, professore ordinario di filosofia teoretica, Università degli Studi dell’Insubria, consegna onorificenze al «Merito della Repubblica Italiana», consegna Medaglie d’Onore ai deportati ed internati nei lager nazisti. La cerimonia in occasione della festa della Repubblica si terranno in tutta la provincia.

A Luino, il nuovo tratto di lungolago tra Palazzo Verbania e Piazza Libertà sarà ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico in occasione della Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno alle ore 11.15. Il taglio del nastro sarà preceduto da una Santa Messa che verrà celebrata alle 10.30 nella vicina Chiesa di San Giuseppe dal Parroco Don Piergiorgio Solbiati.

A Brebbia appuntamento con l’allegro mercatino, a cui potranno partecipare adulti e soprattutto ragazzi e bambini che avranno la possibilità di "barattare, scambiare e vendere" i loro giocattoli. La via Matteotti sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 20 e lungo la via centrale e sulla Piazza della Chiesa si potranno esporre gli oggetti. A conclusione della giornata i materiali eventualmente rimasti potranno essere portati in discarica dagli addetti comunali. La giornata sarà allietata da musica e intrattenimenti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore