Quantcast

Capolavoro Saronno, si riaprono i playoff

Davanti al pubblico amico i biancoblu ribaltano la sconfitta dell’andata e rispediscono a casa Massa con un secco 3-0: la qualificazione si deciderà nella “bella” di mercoledì 28 maggio in Toscana

Sembrava impossibile per Saronno restare in corsa nei playoff promozione, dopo la secca sconfitta subita in gara 1 sul campo di Massa. E invece i biancoblu sono andati oltre ogni previsione, ribaltando il risultato dell’andata con un secco 3-0 che rimette in parità i conti della serie: un vero e proprio trionfo per la squadra di Volpicella, che ha tramortito gli avversari impedendo ad Amore e compagni di entrare in partita. Un po’ com’era successo all’andata, insomma, ma a parti invertite. Decisiva la spinta del pubblico, con oltre 400 persone al PalaDozio a sostenere i loro beniamini; unico neo l’infortunio a Cafulli, del quale bisognerà valutare l’entità (ma anche gli avversari hanno perso Muzio). Ora serve un’altra impresa per volare in semifinale, dove già attende La Spezia: mercoledì 28 maggio alle 20.30 la lunga trasferta a Camaiore per la decisiva gara 3.

La cronaca: Saronno ha le spalle al muro e deve obbligatoriamente vincere per non chiudere qui la stagione, ma stavolta si presenta con la formazione al gran completo e senza acciacchi. Parte subito bene la squadra di casa, che con Rolfi si porta sul 6-4 e allunga fino all’8-5 grazie a un ace di Cafulli. Massa reagisce bene con gli attacchi di Muzio e pareggia a quota 10, ma poco dopo Ravasi di prima intenzione fa rimettere la testa avanti a Saronno (15-13). I toscani provano a recuperare, Saronno però ribatte colpo su colpo e Vecchiato fa la differenza a muro e in attacco per il 20-17; Buratti firma con autorità il 22-18 e Cafulli chiude definitivamente i conti con due attacchi vincenti (25-20).

La partita, di fatto, è già finita: Massa ci prova fino al 5-6 del secondo set, ma Ballerio e Rolfi ribaltano subito il piunteggio a muro, e dall’8-8 arriva un devastante parziale di 6-0 per i padroni di casa con Rolfi, Vecchiato e Cafulli sugli scudi. Gli ospiti provano un’estrema rimonta dal 17-11 al 17-15, tirando a mille la battuta, ma Vecchiato li ricaccia indietro sul 21-16 e nel finale il turno di servizio del neoentrato Pizzolon consente a Rolfi (due muri) di mettere a segno il 25-17. Piove sul bagnato per Massa, che nel terzo set perde Muzio per un risentimento alla schiena; Ballerio ne approfitta subito per firmare il break sul 7-4 (un ace). Anche Cafulli deve uscire sul 9-4 per un problema muscolare; dentro Pezzoni che mette la firma sul 16-8 e poi sigla anche il 19-12. Saronno è ormai in pieno controllo della gara: Vecchiato realizza il 21-13 e l’ultimo punto di Buratti fa esplodere la gioia dei tifosi.

Grande soddisfazione anche per Marco Rolfi: “Partita incredibile, avevamo una voglia immensa di fare bene e volevamo a tutti i costi regalare una bella prestazione ai tifosi. Voglio ringraziare tutti i miei compagni, stasera non abbiamo davvero mai mollato”. “Stasera abbiamo ritrovato fiducia – aggiunge Davide Pezzoni – e tatticamente siamo stati più attenti, dimostrando il nostro valore sul campo. Poi i playoff vanno così, se azzecchi la partita vinci, se la buchi perdi”. Gianni Volpicella applaude i suoi e guarda avanti: “Non era semplice, siamo stati bravi a ripartire senza paure. La mentalità in ricezione è cambiata e le parti si sono invertite, abbiamo dimostrato di avere una marcia in più di loro. Ora abbiamo tre giorni per recuperare le forze e pensare a gara 3, che sarà durissima visto che non avremo la spinta del nostro pubblico”.

Pallavolo Saronno-WTS Volley Massa 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
SARONNO: Ravasi 4, Cafulli 9, Rolfi 9, Buratti 7, Vecchiato 11, Ballerio 9, Verga (L), Pezzoni 4, Chiofalo, Pizzolon. N.e. Cecchini, Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore