Quantcast

Voglia di fragole, fiori e rock

Sole nel fine settimana e tantissime iniziative da vivere: ecco alcuni eventi in programma per il fine settimana in Provincia

Sole nel fine settimana: sabato e domenica il cielo sarà limpito e le temperature sono in aumento. Preparatevi quindi, per delle belle passeggiate in montagna o in città, dove potrete trovare sagre e iniziative. Libri, musica, arte, cinema e tanto altro, per un weekend tutto da vivere.

Fino a sabato ci sarà l’edizione speciale dell’antico mercato bosino. Antiquariato e collezionismo a Varese, per le vie del centro. Tante occasioni, tante curiosità e tante proposte vantaggiose per tutti i gusti: ceramiche, medaglie, vetri, mobili, libri, giocattoli, cornici, quadri, dischi, lampade, minerali, bigiotteria e moda vintage, etnico orientale ed africano, militaria, cartoline, piatti di Copenhagen e tante sorprese per gli appassionati ed i curiosi.

Il Festival Storie di Scienza si avvia alla conclusione con tre eventi molto attesi e di grande interesse. Per il fine settimana, sabato 24 Roberto Battiston, fresco di nomina alla presidenza dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) parlerà, alle 21 presso la Sala Montanari della “Ricerca della Superforza”. Domenica 25 maggio sarà la volta di Dario Bressanini con “Energia in cucina: La cucina è chimica e la chimica è cucina”. A seguire aperitivo scientifico.

Entra nel vivo “Di terra e di cielo”, rassegna dedicata all’ambiente che non si stanca di presentare opere inedite dedicate alla salvaguardia ecologica e al rapporto uomo e natura.Tanti appuntamenti nel fine settimana.
Domenica 25 maggio a Varese si celebra il Fashion Revolution Day. Per promuovere una moda etica, solidale e sostenibile e riscoprire la gioia dello scambio la sede di Legambiente Varese in via Rainoldi 14 ospiterà dalle 15.00 alle 19.00 uno Swap Party; una festa della condivisione in cui chiunque potrà liberamente portare vestiti usati e scambiarli.
Alle 17.00 sarà il momento di un approfondimento sulle tematiche dell’industria tessile con la proiezione di una video-inchiesta e dibattito.

La tratta degli esseri umani, lo sfruttamento del lavoro dei migranti, i nuovi business della criminalità organizzata, sono i temi della Carovana Antimafie 2014. La campagna nazionale itinerante di Libera, Arci e Avviso Pubblico farà tappa a Varese sabato 24 maggio. Dalle 17.30 alle 19.30 lo spazio scopriCoop in via Daverio ospiterà un evento con testimonianze, interventi, filmati, una mostra fotografica.
Appuntamento dedicato alla cucina, sabato 24 maggio, dalle 20 al Collegio De Filippi che organizza una manifestazione che ci avvicina idealmente all’ormai prossimo Expo e dal titolo “Giro del Mondo in 20 piatti”.

A Gavirate torna la manifestazione Asparagi e Fragole. Dal risotto alle crespelle, dai tortini alla purea di patate e fragole fino al persico con zucchine pastellate, il menù sarà realizzato con prodotti locali. Domenica giornata ricca di appuntamenti.
A Lissago, sabato 24 e domenica 25 maggio, il Comitato Maria Letizia Verga e il Centro Culturale Lissago-Schiranna organizzano la “Festa di Primavera, Lissago per il bambino”. Il programma inizia nel pomeriggio di sabato e continua fino a domenica con tanti eventi per grandi e piccini.
A Coquio Trevisago c’è “Fuori di Festa”, la due giorni che presenta incontri e concerti live (nella sezione musica il programma completo e gli ospiti).

A Luino, sabato sera, è“Fuori chi legge”: in programma una giornata di incontri, eventi, workshop e concerti, a ingresso libero, dedicati alla scrittura e alla lettura e proposta dal Sistema bibliotecario dei laghi in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga, Maccagno e con le cooperative L’Aquilone, Naturart e Lotta Contro l’Emarginazione. Tra gli ospiti il collettivo Wu Ming, il gruppo di scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project, la cantautrice pesarese Maria Antonietta e il rapper romano Amir Issaa. Ma anche laboratori di scrittura, reading di poesia, incontro con gli autori e tanto altro. 

Domenica 25 maggio 2014, dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) ospiterà la terza edizione di “Rose di maggio – Una giornata in giardino tra le rose”, pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza. Una festa per celebrare lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche – tra cui anche Anais segales, Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine.
Sabato è anche “Sotto le stelle al forte di Orino”. Le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale Campo dei Fiori organizzano escursioni guidate a tema naturalistico. Partenza ore 20,30: Campo dei Fiori, Pensione Irma. Munirsi di torcia elettrica. Info: 0332.435386.

A Gallarate, fine settimana intenso. L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito del Comune, nella sezione Calendario Eventi. Tra le iniziative“Gallarate in fiore", il mercato contadino, un concerto a San Pietro, la mostra "Arte e cultura a tavola" a Palazzo Minoletti.
Divertimento assicurato sabato a Gallarate con Party Day, "un parco a misura di divertimento” allestito nel cortile esterno del Teatro delle Arti sabato 24 maggio, dalle ore 15 alle ore 18.30. Gli attori della compagnia “Dietro le quinte”, insieme con la Consulta Decanale di Pastorale Giovanile Adolescenti – Decanato di Gallarate propongono un pomeriggio brillante che trascinerà bambini, ragazzi e le loro famiglie nel mondo del divertimento.

A Gallarate, l’associazione Karibu organizza, per il 24 maggio 2014, all’oratorio di Arnate, una cena con spettacolo teatrale a sostegno delle attività a Manda, in Tanzania. Una serata in ricordo di Patrizio Annoni, scomparso recentemente, che è stato in passato proprio responsabile del progetto dell’asilo della missione di Manda.
All’insegna dei giochi antichi, si tiene questo fine settimana la quarta edizione dei "Giochi di Camelot”. Quest’anno il filo conduttore dell’evento saranno i giochi tradizionali, Il viaggio alla scoperta dei Giochi della loro Gioventù partirà domenica 18 maggio alle 15:30 e si concluderà domenica 25.
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, si terrà la terza edizione della Montonight, evento organizzato dall’Associazione Calcistica Montonate CSI. Si parte venerdì sera con serata irlandese e si continua fino a domenica con eventi per grandi e piccini. Sabato sera si canta con i mitici 883.

A Somma Lombardo, Free Wheels Onlus in collaborazione con il Civico Trentadue & Domenico Dinami presenta una serata di allegria, divertimento ma soprattutto di generosità: domenica 25 Maggio dalle ore 18.30 vi aspettiamo per la serata di "Karaoke Senza 
A Volandia arriva il Salone Internazionale del Modellismo Statico e Dinamico. Modelli volanti e non solo al Mxp Model Show in programma nel fine settimana, 24 e 25 maggio. Una full immersion nel mondo del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico.

A Lonate Pozzolo, sabato 24 e domenica 25 maggio, ricorre la “Giornata Europea dei Parchi”. Per l’occasione il Parco del Ticino promuove la prima edizione di “Parco in…Sport & Ambiente”, inserita nelle celebrazioni del 40° Anniversario dalla costituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino. Dalle 10.00 alle 18.00 saranno promossi laboratori per bambini, passeggiate a piedi e in bicicletta in Brughiera, ma anche visite naturalistiche, prove di orienteering, ci sarà il battesimo della sella e tanto altro ancora. Per tutti la possibilità di gustare i prodotti a Marchio Parco Ticino.

A Jerago con Orago, la compagnia Quintessenza dell’oratorio San Luigi di Somma torna sul palco con lo spettacolo teatrale “In fondo al mar”, musical liberamente tratto dalla fiaba della Sirenetta di Walt Disney. Lo spettacolo sarà sabato 24 maggio, alle ore 21,00 al teatro dell’ auditorium via Colombo.
A Busto Arsizio, torna il 25 maggio l’ormai consueto appuntamento con la Festa di Primavera del canile municipale. Un appuntamento, giunto ormai alla quindicesima edizione, organizzato per far conoscere le attività svolte all’interno della struttura e raccogliere fondi per rendere migliore la permanenza degli animali abbandonati.
A Saronno, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la20^ Festa “Strapazzi di primavera”, presso i giardini del Servizio di Salute Mentale, in via Don Bellavita 23, a Saronno. La festa è l’occasione per incontrare amici, conoscenti e cittadini che vogliono passare alcune ore di benessere, ed avere una visione meno stigmatizzante della psichiatria.
Il sabato pomeriggio dalle ore 15 fino alle 23 e la domenica dalle 13 alle 23 si alterneranno momenti di intrattenimento per i bambini (giochi, disegni, attrazioni, gonfiabili), spazi di “benessere”, danza, sport e musica.

ARTE
Sono dodici i finalisti della XIII edizione del Premio GhigginiArte giovani 2014. Lo storico premio, finalizzato alla promozione e valorizzazione della giovane arte contemporanea under 35, promosso dalla galleria varesina inaugura la mostra collettiva degli artisti selezionati dalla giuria sabato 24 maggio alle ore 17.30.
Fino a sabato 24 maggio nella splendida cornice di villa Panza sono in mostra i lavori realizzati dai bambini in occasione dellaMarcia Diritto del 20 novembre 2013, la manifestazione organizzata dal Progetto Zattera ogni anno in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 
A Cairate, sabato e domenica, il Monastero sarà aperto la pubblico e sarà possibile ammirare il percorso archeologico.
Ad Angera, domenica 25 maggio, alle 15 presso il Laboratorio didattico del Civico Museo Archeologico di Angera, si terrà il laboratorio dal titolo Case tante e tanti desideri, curato dalla arteterapeuta Claudia Castiglioni. 

MUSICA
A Cocquio Trevisago è tempo di "Fuori di Festa". La festa è in programma al pratone di Via Milano nelle serata del 23 e 24 e per tutta la giornata del 25 maggio. Ecco il programma: Venerdì 23 Maggio: serata showcase reggae con Junior Sprea, Gamba The Lenk e Mr T.O. (Rootical Foundation), voci che faranno ballare sulle basi di DJ Lello e DJ Kasse. Dopo il live showcase, la festa continua con dj set sotto il tendone. Sabato 24 Maggio: serata punk rock, sul palco si esibiranno in esclusiva "L’invasione degli omini verdi" con il loro ultimo singolo “Ancora qui” in onda su Virgin Radio e tratto dall’ultimo album “Il banco piange”. A seguire, la serata continuerà sotto il tendone con il sound elettronico del dj set Laforcah.
Domenica 25 Maggio appuntamento dal mattino. Il pratone si riempirà di numerose iniziative: raduno di levrieri, concerto dei tromboni, corsi di equitazione e gonfiabili per bambini. Ingresso libero per tutto il fine settimana. Attivo lo stand gastronomico con specialità gnocco fritto.

A Luino, per "Fuori chi legge" concerto di Wu Ming Contingent, della cantautrice Maria Antonietta (foto sotto) e del rapper romano Amir Issaa. Dalle 20,30 al Parco Ferrini.

Al Twiggy Caffè a Varese, venerdì 23, la serata è "TrashMilano" con DJ Brega, un viaggio nel passato alla ricerca dell’essere, grazie a suoni emozioni video. "TrashMilano" sono dei dj che collettivizzano cultura e condividono certi amori, orientati alla ricerca spasmodica e ossessiva dei vinili più caldi e demenziali (ingresso libero, ore 21,30).
Domenica 25 maggio la serata è invece, con "Unplugged In Biumo". Dopo le presentazioni a Milano, Roma, Firenze, Catania e le aperture ai cantautori Zibba e Mario Venuti, la cantora siciliana infatti, Cassandra Raffaele, arriva a Varese con valigia, ukulele, chitarra e cappello per presentare le sue “transizioni emotive in movimento”.
Venerdì 23 maggio approda al Teatro Duse di Besozzo, alle 21, il nuovo spettacolo dei Trenincorsa, “Luoghi dentro”, tappa del tour teatrale che sta riscuotendo successo nei teatri di nord Italia e Svizzera.
Per gli amanti del jazz, a Varese, penultimo appuntamento della prima stagione concertistica del 67 JAZZ club Varese. Venerdì sera in concerto un grande pianista, ovvero Michele Franzini che sarà di scena con Alex Orciari al contrabbasso e Roberto Paglieri alla batteria. Per l’occasione il trio presenterà il nuovo disco "Un lettore distratto, abeat rec.
Sabato 24 maggio invece, l’appuntamento è dalle 19,30 alle 20,30 e dalle 21,30 alle 22,45 al Bagatella (Via Speroni 12) dove si esibirà lo storico trio dedito al jazz funky: Paramaribo. Sul palco Luca Pasqua alla chitarra, Marco Mariniello al basso e Pino Li Trenta alla batteria, cui si aggiunge la splendida voce di Sabrina Poli. Ingresso a pagamento.
A Cardano al Campo, il Nautilus apre la stagione estiva. La programmazione della serata prevede tre sale per tre generi musicali: Rock in Main con dj Manga, Reggaeton e Hip hop in Fossa con Ala’n Marcy e Dance/Edm in Giuditta con Max Savietto e Panico.
Torna la musica in villa Inzoli. Nuova edizione per l’iniziativa che vede per tre giorni concerti e iniziative organizzate dall’associazione Pan De Maj in collaborazione con il Liceo musicale Bellini. Il programma dettagliato delle tre giornate previste dal giorno 23 al giorno 25 maggio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore