Edificio del Littorio, un restauro per farne un polo Culturale
Ilaria Nava, assessore all'urbanistica e Monica Barletta, assessore ai lavori pubblici, spiegano la la scelta di affidare a un tema di ragazzi della scuola media lo studio per un lavoro di ricerca storica e progetto di restauro dell'edificio
«Vedere giovani ragazzi appassionarsi alla propria Città è un’esperienza bellissima. Nuove generazioni che conoscono il proprio territorio, lo studiano e ne progettano un uso futuro, significano lunga vita alla sua Storia, significano appartenenza e sentire civico». Parole di Ilaria Nava, assessore all’urbanistica e Monica Barletta, assessore ai lavori pubblici che spiegano la la scelta di affidare a un tema di ragazzi della scuola media lo studio per un lavoro di ricerca storica e progetto di restauro del Littorio.
«L’edificio del Littorio è di proprietà del Comune di Caronno Pertusella e forse rappresenta una delle sfide più interessanti del futuro per la creazione di un sistema di luoghi pubblici per la nostra città – spiegano dal Comune -. L’Amministrazione Comunale ha focalizzato la sua attenzione sulla riqualificazione di questo stabile al fine di farne il polo culturale centrale fra Municipio, Scuole, Biblioteca, Piscina e Palestra, luoghi delle sport, della cultura e del tempo libero. Nella congiuntura socio-economica attuale, però, risulta molto difficoltoso rinvenire fondi di bilancio utili al suo restauro. Rimane però la coscienza che la sua centralità non è solo fisica, ma culturale. Da qui è nata l’idea di concentrarsi sulla sua storia e su ipotesi di riuso, anche immaginario, anche giocoso, che arrivino proprio dalle giovani generazioni che abitano la nostra Città: così i ragazzi del laboratorio di storia locale delle scuole medie hanno studiato antichi documenti di archivio e dopo aver conosciuto la storia dell’edificio hanno provato a immaginarne il futuro, sulla base delle loro idee e dei loro desideri. Il lavoro che ne è derivato è sorprendente: i ragazzi, quando ce lo hanno mostrato erano entusiasti e orgogliosi. La Città che costruiamo insieme, in tutti i modi possibili, è una volta di più quella che vogliamo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.