Quantcast

Saronno chiude al terzo posto

I biancoblu battono anche Torino ma non guadagnano terreno in classifica: sfideranno Massa nei playoff promozione. Gallarate e William più vicine alla salvezza grazie alle vittorie su Bulciago e Sumirago

Nessuna sorpresa nell’ultima giornata del campionato di serie B2: Saronno si impone nettamente sul campo del fanalino di coda Torino, ma vincono anche Alba e Chieri e dunque i biancoblu si presenteranno ai playoff promozione da terzi in classifica, la posizione peggiore. L’avversaria sarà la temibile WTS Massa, seconda nel girone B: gara 1 sabato 17 maggio alle 21 a Camaiore, gara 2 sabato 24 a Saronno ed eventuale gara 3 mercoledì 28 ancora in Toscana. In serie C, passi avanti importanti verso la salvezza per Gallarate e William Varese: i gialloblu, in assoluta emergenza per le assenze di Leoni e Casa, battono Bulciago e grazie alla sconfitta di Segrate sono a due punti dall’obiettivo. Non va altrettanto bene ai varesini, che pur vincendo il derby con Sumirago restano in piena bagarre e dovranno giocarsi tutto all’ultima giornata, sabato prossimo, sul campo di Remedello.

PMT Torino-Pallavolo Saronno 0-3 (10-25, 17-25, 20-25) – Saronno chiude il campionato in bellezza conquistando l’undicesima vittoria su 13 partite nel girone di ritorno, ma il bilancio da record (62 punti è la quota massima toccata nella storia della società) non è sufficiente per evitare un abbinamento molto insidioso nei playoff. Sul campo di Torino appare tutto facile fin dal primo set: immediato break di Ballerio e Buratti per lo 0-4, seguito da un muro vincente di Pizzolon (schierato da titolare al posto di Vecchiato) per il 3-11. Saronno spadroneggia a muro, mettendone a segno ben 8 nel parziale: Buratti ne piazza due per il 9-17 mentre è di Ballerio quello del 9-24, prima che Cafulli chiuda il set sul 10-25. Molto timida anche nel secondo set la reazione dei padroni di casa: subito 2 ace di Cafulli per il 2-5, ancora muri vincenti di Buratti e Ravasi (3-9) e attacco di Pizzolon che vale il 6-13. Volpicella dà spazio a Pezzoni al posto di Cafulli, ma è sempre Buratti a rivelarsi decisivo con il punto del 10-18; Ballerio continua a spingere sull’acceleratore per il 12-21 e Saronno mette fine senza problemi al parziale sul 17-25. Solo il terzo set regala qualche scambio equilibrato: la fuga iniziale degli “amaretti” firmata da Pizzolon e Ballerio (3-8) viene annullata da Torino sul 10-10. In breve tempo però Buratti e Rolfi riportano avanti i saronnesi sul 13-16 e i padroni di casa sono sempre costretti a inseguire (14-20). Nel finale anche Pezzoni mette la sua firma sulla vittoria (16-22) legittimata dal 20-25 conclusivo.

Luca Pizzolon
sintetizza lo stato d’animo di tutta la squadra saronnese: “Guardando la classifica c’è un po’ di rammarico per qualche punto lasciato in giro, sarebbe stato davvero poco di più per vincere il campionato”. Ma il team manager Davide Bagatin sprona i suoi: “L’obiettivo era raggiungere i playoff e l’abbiamo centrato, ora Massa ha dalla sua i favori del pronostico ma noi non partiamo sconfitti. Personalmente ho grandissima fiducia in questo gruppo, che sono certo metterà anima e corpo per tentare l’impresa”.
SARONNO: Ravasi 3, Cafulli 6, Rolfi 10, Buratti 14, Ballerio 13, Pizzolon 8, Verga (L), Pezzoni 4, Zollino (L). N.e. Cecchini, Belotti, Chiofalo, Vecchiato. All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica finale: Alba 64; Chieri, SARONNO 62; Forza e Coraggio 48; Diavoli Rosa, Santhià 45; Cuneo 40; Bollate 39; San Giuliano 34; Milano 30; Cantù 27; Gonzaga 22; Biella 18; PMT Torino 10. Alba promossa in serie B1.
Chieri e Saronno ai playoff promozione. Retrocedono Cantù, Gonzaga, Biella e Torino.

C MASCHILE – Senza due uomini chiave e con le spalle al muro per i risultati delle ultime due giornate, la Pallavolo Gallarate trova come sempre sul campo di casa le risorse per portare a casa mezza salvezza: il 3-0 sull’Oratorio Bulciago (25-20, 27-25, 25-20) può rivelarsi davvero fondamentale. Fermi Leoni e Casa, Noschese è costretto a schierare come opposto Milani, che si disimpegna bene con 13 punti, e a reinventare Niccolò Bossi da schiacciatore; decisivo il contributo di Ferrazzo, top scorer con 18 punti personali, e il ritorno da titolare di Sanfilippo. Quasi perfetta nel primo e nel terzo set, la squadra di casa commette qualche errore di troppo nel secondo ed è costretta a rimontare dal 19-22, ma riesce a portare a casa un risultato che vale oro: se il campionato finisse oggi Gallarate sarebbe salva, grazie al ko casalingo di Segrate contro Merate. All’ultima giornata (sabato alle 21) i gialloblu giocheranno sul campo della già retrocessa Ardor Bollate: per essere certi al cento per cento di evitare la retrocessione serve una vittoria, anche al tie break, ma con Bulciago-Segrate ancora da giocare tutti i pronostici sono dalla parte degli uomini di Noschese.
Non altrettanto fortunato il weekend della Sarval William Varese, che comunque fa la sua parte vincendo il derby con la Risvegli Emotion Village Sumirago per 3-1 (25-17, 17-25, 25-22, 25-14): in quattro sfide tra le due squadre è il primo successo del sestetto di Diani, che è sempre andata a punti nelle ultime 5 gare disputate. Ma potrebbe non bastare: il successo di Abbiategrasso su Remedello rivoluziona di nuovo la classifica e ora sono i bresciani a ritrovarsi al terzultimo posto, che significa retrocessione. Sabato alle 18 è in programma proprio Remedello-William e da questa partita uscirà con ogni probabilità il nome della squadra che saluterà la compagnia: la Sarval però ha più risultati a disposizione, perché in caso di sconfitta al tie break e quindi di arrivo alla pari si salverebbe per il miglior quoziente set (indipendentemente dal risultato di Abbiategrasso, che gioca sul campo di Cividate). Intanto Sumirago, che riposerà nell’ultimo turno, chiude il suo campionato al primo posto con 9 vittorie in 12 partite: con la salvezza in cassaforte già da tempo, c’è qualche rimpianto per quello che la squadra di Rossi avrebbe potuto fare in un eventuale girone playoff.

Girone G – Classifica: Asola 37; Scanzorosciate 36; Bulciago 24; GALLARATE 23; Segrate 21; Merate 20; Excel Bergamo 8; Ardor Bollate 7.
Girone H – Classifica: SUMIRAGO 30; Cividate* 25; Abbiategrasso*, WILLIAM* 19; Remedello* 18; Bollate* 13; Milano* 12.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore