Quantcast

Asparagi, cuscus o pesìt?

La stagione delle sagre è iniziata. Un fine settimana con tantissimi appuntamenti: dalla letteratura alla scienza, senza dimenticare il divertimento. Ecco il programma

Un fine settimana che inizia con tantissimi appuntamenti: dalla letteratura alla scienza, senza dimenticare il divertimento e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il tempo sarà bello, sopratutto nella giornata di sabato mentre domenica è possibile qualche rovescio. Mettete l’impermeabile nello zaino quindi e scegliete la vostra meta per il week end perchè in provincia le iniziative sono davvero tantissime…

TRA LIBRI, SCIENZA E CULTURA

Iniziamo con un appuntamento dal sapore internazionale. Nel fine settimana a Luino, al Teatro Sociale, c’è lo scrittore Luis Sepúlveda. Sarà il famoso scrittore a ricevere il Premio Chiara alla Carriera, alle 17. Lo scrittore cileno è intervistato da Luca Covri, critico musicale e scrittore. Intervengono il commissario straordinario della Provincia Dario Galli, il sindaco di Luino Andrea Pellicini e naturalmente gli Amici di Piero Chiara Bambi Lazzati e Romano Oldrini. Ettore Mocchetti, varesino, direttore di "AD", consegnare la targa a Sepúlveda. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per gli amanti della scienza e per i curiosi continua il Festival della Scienza. A Varese nel fine settimana, sabato 10, alla Sala Montanari si terrà lo spettacolo “Che bio ce la mandi buona!” di e con Diego Parassole. 
Per i più piccoli, per tutto il week end, (ore 11 e ore 15) è in programma "Crani Pazzeschi": un originale allestimento permetterà ai partecipanti di osservare le fauci degli animali più curiosi per scoprirne le abitudini alimentari. E poi Giochi didattici, legati al fabbisogno energetico e integrati da diversi materiali naturalistici, cattureranno l’attenzione degli spettatori.

Ancora sabato, alle ore 20.30 alla Cittadella di Scienze della Natura del Campo dei Fiori è in programma "Suoni nel bosco e stelle nel cielo". Per maggiori informazioni: www.astrogeo.va.it

Tanti appuntamenti per gli appassionati della lettura sono stati organizzati per i prossimi giorni dalla libreria Boragno di Busto Arsizio.Si inizia nel fine settimana: sabato 10 maggio, alle 17, sarà presentato il libro di Giorgio Appolonia "Cercherò lontana terra". Domenica 11 maggio alle 17 la Galleria Boragno ospiterà invece, Gianni Papa per la presentazione del suo libro "Reperto occasionale", pubblicato da Orma Editing. 

Sabato 10 maggio 2014 alle ore 10.30 all’Aula Multiuniverso in via Rainoldi 14 a Varese, L’UNI3Varese presenterà il libro "Nonni adottivi. Mente e cuore per una nonnità speciale", edito da Franco Angeli.

Al Sacro Monte di Varese invece, sabato 10 maggio, sono attesi oltre cento pullman e 4mila ragazzi per il consueto incontro diocesano dei 14enni della Professione di fede. 

PRIMAVERA ALL’ARIA APERTA

A Varese sport, natura, intrattenimenti nella giornata di domenica, con blocco totale della circolazione dalle 8 alle 18. Per le vie del centro si potranno anche trovare anche bancarelle ricche di opportunità per appassionati, collezionisti e chi cerca oggetti originali a buon prezzo: antiquariato, ceramiche, etnico, libri, mobili, vetri, oggettistica varia. In via Volta in occasione dellagiornata nazionale della bicicletta è allestito un mercatino bio di 25 bancarelle con prodotti artigianali e biologici per il corpo e per la casa, a km 0, quadri stile country shabby, scatole di feltro, vasi di porcellana. A proposito di biciclette, Fiab-Ciclocittà organizza per domenica la manifestazione dalle ore 15 nel parco di Villa Mylius. Per chi vuole, la partenza in bicicletta insieme da piazza Monte Grappa alle 14.30, dal gazebo che Fiab-Ciclocittà allestisce per tutta la giornata. Info 0332.812059.

“Va sicuro-Guida” la vita è invece, la manifestazione promossa dall’associazione Malawi nel cuore onlus, con il patrocinio del Comune, per domenica 11 maggio nell’area verde attrezzata dietro il supermercato di largo Gajard e al mini autodromo di via della Valletta. Obiettivo: puntare l’attenzione sul tema della sicurezza stradale finalizzata al perfezionamento delle capacità di guida dei ciclomotori. Si tratta della seconda edizione.

Al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia, il programma prende il via sabato 10 maggio, alle 15, con una giornata dedicata all’Hip Hop. Protagonista la Va Connection Family, una crew composta da giovani varesini che si alternano sul palco con le loro rime. Durante la seratainfatti, è prevista l’esibizione di rapper emergenti e non solo, oltre al live di Dj Juggling Paolo. Cena con hamburger vegan e birra artigianale. Domenica 11 maggio torna l’appuntamento con “Non lo metto, lo baratto”: porta al Circolo Il Farina ciò che non indossi più, magliette, pantaloni, scarpe e altro (per grandi e piccini) e scambialo con quello degli altri. Alle 17 ricco aperitivo bio. 

Buguggiateanche questo weekend continua la grande festa. Un ricco programma fatto di incontri, teatro e danza per sabato e domenica. 

Somma Lombardo, domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10, Volandia sarà festosamente “invasa” da tantissimi Maggiolini colorati per il Fly’n’Drive, Aircooled Meeting”. Evento realizzato dal Maggiolino Club Italia, il primo Club italiano dedicato ai Maggiolini e Derivati, fondato nel 1982, da Hot Heads Garage e da Bollate County. A partecipare potranno essere tutti i possessori e appassionati di Volkswagen Maggiolino e di New Beetle. 

Castellanza si festeggiano le mamme. Domenica 11 maggio i dintorni di Piazza Castegnate si animeranno fin dalle prime ore del mattino con le bancarelle del mercatino, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Castellanza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, per festeggiare la ricorrenza.

A Busto Arsizio di tutto un po’. In centro ci sarà il mercatino dedicato ai prodotti del nord ovest ma anche tante mostre d’arte, un po’ per beneficenza e un po’ no, ma si potranno anche ammirare furetti oppure andare alla festa del rione San Giuseppe giunta al suo ultimo weekend. Qui tutti gli eventi.

A Samarate, a Cascina Costa, per tutto il week end si tiene la Festa del Cavallo. Tante le iniziative in programma tra spettacoli equestri, serate country e concorsi.

IN MOVIMENTO
Sabato 10 maggio si svolgerà a Cassano Magnago la Camminata delle Famiglie con un testimonial d’eccezione. Grazie a Milla Onlus, infatti, prenderà parte all’iniziativa anche Gennaro Gattuso, oggi allenatore e nel recente passato uno dei tanti campioni del Milan. 

La Pro Loco e i Borghi di Besnate con il patrocinio del Comune organizzano, domenica 11 maggio alle 16, in occasione della festa della Mamma, la prima edizione della “Borghilonga”.

Domenica a Ispra è in programma la Festa dello sport, per l’occasione il centro storico sarà chiuso al traffico.

SAGRE E SAPORI

Il fine settimana è anche all’insegna dei sapori. Torna, per la 74esima volta, un classico delle sagre di maggio: la Fiera dell’Asparago di Cantello.
Asparagi, ma anche fragole, invece a Gemonio nella consueta festa organizzata dall’Antincendio e giunta alla 31a edizione.
Tutto pronto per la settima edizione della Fiera di San Pancrazio a Vedano Olona, che inizierà il 10 maggio e si concluderà il 18 maggio dopo una settimana ricca di avvenimenti ed emozioni. 

A Luino, sabato, c’è la Festa Marocchina aperta a tutti con l’associazione Coeur d’Or per la solidarietà, dedicata al Marocco. Musica e prodotti. A Palazzo Verbania, via Dante Alighieri. Ore 15-19. Info 347.0578721.

Jerago con Orago, domenica 11 maggio, nelle piazze S. Giorgio, Mazzini e al Parco Onetto di Jerago con Orago si terrà la festa dell’agricoltura, delle tradizioni e del gusto. Esposizioni dianimali della fattoria e mezzi agricoli e mostra del mercato artigianale e contadino, ma anche giochi campestri, degustazioni, aperitivi e tante sorprese. Si parte al mattino e si continua fino a sera. 

A Carnago, un weekend di festa, musica e buona cucina è il programma proposto nell’ambito della PrimaVera Festa 2014. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Associazioni di Carnago, con il patrocinio e il contributo de comune di Carnago, avrà inizio venerdì 9 e si prolungherà con molteplici appuntamenti per le giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio. Musica dal vivo, stand gastronomici, laboratori dedicati ai più piccoli, ritrovi motociclistici, dimostrazioni di arti marziali e tante altre esibizioni.

Pan pesìt e salamit in musica. È il titolo dell’iniziativa di festa organizzata dalla pro loco diCavaria con Premezzo nelle giornate del 9, 10 e 11 maggio. L’appuntamento è fissato in piazza mercato dalle ore 19 con l’apertura della cucina. Venerdì sera ci sarà la serata pop con Moira&Manuel, sabato 10 la serata rock con “ticket” in concerto e domenica 11 dalle 12.30 con la “festa della mamma”. 
Fuori provincia, per gli amanti della birra, c’è invece il "Pils Pride" organizzato a Lurago Marinone (non lontano da Saronno) dal celebre Birrificio Italiano di Agostino Arioli, uno dei pionieri del movimento italiano artigianale.

CINEMA, TEATRO E MUSICA

Parlando di cinema e natura, segnaliamo che al Cinema Teatro Nuovo di Varese l’appuntamento è con la rassegna "Di terra e di cielo", dove verrà proiettato il film "Teorema Venezia", di Andreas Pichler (Italia/Austria/Germania 2012, 83′), scelto come Miglior documentario italiano a Cinemambiente 2012. A seguire rinfresco con prodotti del commercio equo-solidale offerto dalla Cooperativa sociale Mondi Possibili. Ingresso unico € 5,00. Il film sarà replicato giovedì 15 maggio, ore 16, sempre al Cinema Teatro Nuovo.

Domenica 11 maggio, alle 16.30 la Compagnia Duse di Besozzo interpreterà "Il fantasma di Canterville", tratto dal celebre racconto di Oscar Wilde. Appuntamento al Teatro Apollonio di Varese.

Per la musica venerdì 9 maggio con Twiggy ’70, la serata mensile all’insegna del suono ballabile degli anni ’70. La disco music, il funk, il glam rock sono i principali ingrendienti della formula esplosiva di Twiggy 70. Alla consolle Matteo Candiani, appassionato e cultore della musica anni ’60 e ’70, ex dj di Radio Lupo Solitario e attualmente DJ presso Radio Rock’n’Roll di Milano (ore 21:30, ingresso libero).
Sabato 10 maggio è invece "Dadaumpa" con Dj Marvin al Twiggy Cafè. Rock’n’roll, Surf, Twist, Girl Groups, Northern Soul, 60s Beat, Memorabilias, French Pop, Film Soundtracks, Hammond Grooves, Bossanova Beat e molto altro (ore 21:30, ingresso libero).
Domenica 11 maggio invece la serata è con Unplugged In Biumo. Ospite della serata sarà Moro (ore 21:30, ingresso libero).

A Biandronno, grande appuntamento al piccolo teatro Niemen per sabato 10 maggio, alle 21 (ingresso libero). La compagnia Quarta Parete presenta lo spettacolo "Enpassant" di Raymond Queneau, con la regia di Angela Penna e le coreografie di Enzo Scudieri del Jazz Ballett di Torino.

Il Cinema Teatro delle Arti di Gallarate invece, festeggia i 50 anni di attività con lo spettacolo “Il pifferaio magico”, ad opera delle marionette della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, nota in tutto il mondo, avendo toccato città come Berlino, New York, Melbourne e Tokyo. Lo spettacolo avrà due recite il mattino di venerdì 9 maggio con inizio alle ore 10 e il pomeriggio di sabato 10 con inizio alle ore 15.30, con interventi delle autorità cittadine. Il 10 maggio, in particolare, alle ore 15,30 al Teatro, prima dello spettacolo delle marionette dei Colla le autorità cittadine porranno un ringraziamento particolare a Don Alberto dell’Orto e racconteranno i dettagli del "progetto" del 50 e 50.

MOSTRE E NON SOLO
E’ in questo fine settimana che apre il Museo Pogliaghi ed è festa. Sabato 10 maggio riapre al pubblico la casa-museo dell’artista milanese: un viaggio nell’arte con l’eclettica collezione del grande artista. 

Sabato è anche l’occasione per vedere la mostra Respect, curata da Alessandra Redaelli e realizzata in collaborazione con il Comune di Comerio (VA). 

In occasione dell’81° anniversario del rogo nazista dei libri, avvenuto il 10 maggio 1933 nella Opernplatz di Berlino, l’Associazione “Amici di Angioletto Castiglioni”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza una mostra su quel fatto. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico nella giornata di sabato 10 maggio (h.11.00-12.30, 15.00-18.00).

Doppio appuntamento a Busto Arsizio con l’arte. Sabato, alle ore 17 a Palazzo Marliani Cicogna si inaugura la mostra “Dal segno all’immagine”: opere di Erminio Poretti, Eliana Tosi, Emilia Bonfanti nell’ambito della rassegna “Uno spazio per l’arte”.
Prosegue fino all’8 giugno. Sempre alle 17 alla sala esposizioni piazza Santa Maria è prevista l’inaugurazione della mostra del pittore Gian Mario Cambrè a sostegno della Lega Italiana Lotta Contro i Tumori (fino al 18 maggio).

A Besozzo, si inaugura sabato alle 17 nella sala mostre del Comune di Besozzo "Paesaggio, Natura, Emozioni", rassegna di pittura, scultura, fotografia e installazioni curata da Fabrizia Buzio Negri, con 55 opere del Circolo degli Artisti di Varese. Via Mazzini 4, fino al 2 giugno sabato e domenica 10-12 e 15-18, lunedì 14.30-17, giovedì 9-12.

Nuovo appuntamento con Expo Elettronica a Malpensafiere a Busto Arsiziosabato 10 e domenica 11 maggio per due giornate intere. 

SALUTE E VOLONTARIATO
A Varese, al Salone Estense, alle 10 di sabato, si terrà la cerimonia annuale del CESVOV per la consegna della benemerenza a volontari che si siano particolarmente distinti nella promozione del volontariato e dei valori della solidarietà. 

Sempre sabato, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere a Varese, IPAVSI organizza un gazebo in piazza Monte Grappa con controllo gratuito della pressione arteriosa; dalle 14.00 alle 18.00 infermieri in festa al Teatro Santuccio; in programma Le Infermieriadi, competizione a squadre con giochi di velocità e abilità infermieristica sul tema “I tormentoni degli infermieri”; dalle ore 19.00 cena e musica presso la “Gasolinera”
Per maggiori informazioni:www.ipasvivarese.it

Domenica ad Angera, è in programma una conferenza dedicata al volontariato al servizio dei bambini. Moderati dal giornalista Gianluigi Nuzzi si confronteranno medici, volontari ed esperti del settore. Per l’occasione è stata anche allestita una mostra dal titolo "C’era una volta il ciripà".

Domenica a Busto, per tutto il giorno in piazza San Giovanni, è in programma la giornata celebrativa della Croce Rossa Italiana.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore