Quantcast

Primavera, il risveglio dei sapori

Fine settimana di primavera in provincia. Nonostante qualche possibile precipitazione le iniziative sono tante tra mercatini dei sapori, luna park ed eventi

Fine settimana di primavera in provincia. Nonostante qualche possibile precipitazione nella giornata di sabato, il sole dovrebbe avere la meglio per la maggior parte del fine settimana e le iniziative da vivere sono tante, tra musei e mercatini. Eccole qui…

A Varese due giorni di shopping per mercatini. Sabato 12 e 13 aprile a Varese, bancarelle originali per appassionati e intenditori in Via Marconi dove si terrà il mercatino degli artigiani, dalle 8 alle 20.
Domenica l’appuntamento è invece all’Antico mercato bosino, dalle 8.30 alle 18, nel centro storico: di trovano ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche.
Sabato 12 e domenica 13 aprile appuntamento nella centralissima Piazza Montegrappa, dalle 9 alle 19, per una due giorni di fiera all’aperto dedicata a gusti e sapori piemontesi, con degustazioni, laboratori e all’aperto e incontri con amici molto speciali. Nel percorso del gusto sarà possibile degustare e acquistare birra artigianale prodotta con acqua di fonte di 1000 mt, assaggiare gustose ciambelline preparate al momento, acquistare ortofrutta tipica e di stagione, formaggi dop e d’alpeggio, miele, pasta fresca, dolci e biscotti artigianali e gustoso e tipico vino del Monferrato.

A Varese, all’Informagiovani, sabato verrà presentata la Carta delle Politiche Giovanili, dalle 14.
 Per gli amanti degli scacchi c’è “Giochiamo a scacchi in Centro storico" .Ancora un’iniziativa proposta dall’associazione "Borgo antico" che vede protagonista il Centro storico di Castiglione Olona. Domenica 13, con inizio alle 14.30, prenderà il via un torneo di scacchi aperto a tutti che sarà suddiviso in due gironi di competitori: i ragazzi, fino a 16 anni, e gli adulti.
Come si riconoscono le erbe spontanee commestibili e come possono essere utilizzate in cucina? A queste e altre domande risponderanno gli ospiti dell’incontro "Le erbe nel piatto", organizzato dalla Condotta Slow Food della provincia di Varese e in programma sabato 12 aprile a Luvinate. L’iniziativa avrà inizio alle 10 e prevede anche l’uscita sul campo con l’esperta Mariuccia Chierico.

A Villa Cesarina, in Valganna, domenica si tiene l’incontro “Arte, Dame e Cavalieri", che rappresenterà un ritorno alle epoche storiche più belle e affascinanti. Concorso e Gran Ballo con le più belle coppie in costume storico, artisti in mostra collettiva e tante altre sorprese. Parteciperà il gruppo storico “Le maschere di Mario del Settecento Veneziano” che mostreranno, per la prima volta, i balli preparati per il Carnevale di Venezia 2014 con 8 danzatori, rimasti inediti, “Nobiltà Sabauda” e la Regina Marie Antoinette (Laura Bedogni) che con i suoi sontuosi abiti incanterà tutti gli ospiti.

A Cassano Valcuvia, sabato 12 aprile, la serata è con il concerto del trio “Al taim jazz manouche” dalle 21. Il giorno dopo, domenica 13 aprile appuntamento con “Non lo metto, lo baratto!”: porta vestiti e oggetti che non usi più e scambiali con quelli degli altri. Alle 15 laboratorio “Un colore tutto mio”, dedicato ai bambini e dedicato alla storia di Leo Lionni a cura di Barbara Milazzo (info materiali e prenotazioni su ilfarina.it). In caso di pioggia il laboratorio è rimandato alla seconda domenica di Maggio. A seguire, dalle 17 alle 19 ricco aperitivo Bio.
A Cislavo, la LAV Saronno ha organizzato per domenica 13 aprile Bau Festival a Cislago, presso l’area cani di via Buonarroti. Il Festival consiste in una giornata di svago in compagnia del proprio animale e per tutta la famiglia.

Rombano i motori americani con Kustom Road a Malpensafiere. Dall’11 al 13 aprile il polo fieristico bustocco ospiterà l’evento per tutti gli appassionati di moto e auto americane. Esibizioni, concerti, esemplari di moto Kustom da collezione, spazio bimbi e una bella iniziativa solidale in questa quinta edizione.
A Cavaria con Premezzo, domenica 13 aprile, alle 15, a partire dalla Chiesa SS. Quirico e Giulitta di Cavaria, avrà luogo la 29°edizione della Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, organizzata dall’Associazione "La Passione di Jerago con Orago – Onlus”.
Anche a Cimbro di Vergiate si terrà la tredicesima edizione della “Passione di Cristo” , sacra rappresentazione itinerante, organizzata dalla Comunità Pastorale S. Giacomo e B.M. Teresa in collaborazione con l’Associazione "Non solo teatro della Valbossa" di Azzate.
Nel fine settimana anche tante sorprese e iniziative a Volandia, il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa.
A Tradate, è tornato il tradizionale Luna Park di, nella piazza mercato. Oltre 40 attrazioni, tra nuove proposte e tradizione per grandi e piccoli. La giostra "Volo di rondine" è la novità del 2014, una giostra ad "alta tensione" su cui ci si gira in tutte le direzioni. A partire da venerdì sera, 11 aprile, con l’apertura del Luna Park con tutte le attrazioni a un euro. Anche alla Schiranna di Varese continuano le giostre. 

Per chi ama la magia e non solo, l’appuntamento è con “ciuffo più famoso d’Italia”. Arturo Brachetti arriva al Teatro di Varese, sabato 12 aprile alle 21 e domenica 13 alle 17, con uno straordinario e imprevedibile show: Brachetti che sorpresa!
Lella Costa sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento con il teatro a Cardano al Campo. L’appuntamento con lo spettacolo "Ragazze – Nelle Lande scoperchiate del fuori" è per sabato 12 aprile alle ore 21 in Sala Pertini. Lo spettacolo è di e con Lella Costa e le musiche sono di Stefano Bollani. La serata si colloca nell’ambito della rassegna Rassegna Teatrale Scenaperta Cardano 2014.
Doppio appuntamento nel fine settimana a Cantello. Venerdì 11, alle 21, alla Sala Blu (ingresso da Via Milano, dietro le scuole elementari): spettacolo di narrazione di e con Betty Colombo, "Le donne della pesca e del lago”, (ingresso gratuito). Sabato 12 aprile invece, ore 11, alla Biblioteca Comunale di Cantello continua la rassegna per i più piccini e non solo “Bimbo chi legge… il sabato”, letture espressive ad alta voce a cura del gruppi Libroaperto. La giornata sarà dedicata ai “Super Insetti”.
A Cassano Valcuvia, Paola Manfredi e Giorgio Branca di Teatro Periferico dirigono gli allievi dell’istituto Primo Levi di Bollate, in "In equilibrio", testo brillante e poetico di Tommaso Urselli. Al teatro Comunale di via IV Novembre, ore 21, 7/5 euro.
Al teatro Duse di Besozzo la compagnia amatoriale "Attori per caso" di Bogno presenta «La cena dei cretini», dal capolavoro comico di Francis Veber, regia Brigitte Bosson, via Duse 12, ore 21, 8 euro. A Lavena Ponte Tresa, sabato 12 aprile, la compagnia "I giovani di oggi e di ieri" porta sul palcoscenico "Altri maneggi", sequel di "Maneggi per maritare una figlia" di Gilberto Govi.
A Gallarate, alle 21 al teatro del Popolo, in via Palestro 5, spettacolo "Quadri di donne e re di fiori", liberamente ispirato a "Le Beatrici" di Stefano Benni. Da un’idea degli allievi della scuola di Teatro Crossroads – Intrecci Culturali lo spettacolo ruota, tra monolghi e poesie, intorno a ritratti di donne moderne, tormentate, sognanti, deliranti e due uomini poeti, visionari. Ingresso gratuito.

ARTE
Per gli amanti di Leonardo segnaliamo che sarà inaugurata ufficialmente sabato 12 aprile a Leggiuno, nei saloni di Villa Bassetti – S.Caterina del Sasso Ballaro, un’esposizione di 35 modelli in legno, corda, colla, tela ed elementi metallici come in uso nel ‘500, tratti dai disegni dei Codici leonardeschi e eseguiti da Roberto Vasconi, di Varano Borghi.

A Villa Panza domenica dedica alle famiglie e arrivano anche i laboratori per grandi e piccini di “Atelier d’artista”: “Arte-Lab a Villa Panza”, una duplice rassegna di appuntamenti per giocare assieme e divertirsi con i colori, le emozioni e l’arte contemporanea.
Ai Musei Civici di Varese, venerdì 11 aprile alle ore 11, apre la mostra che documenta le ricerche effettuate per il Catalogo generale, permettendo di riscoprire un patrimonio sconosciuto di dipinti e sculture che viene ora esibito al grande pubblico. L’esposizione è visitabile fino al 29 giugno.
Alla Galleria Ghiggini di Varese in mostra le immagini della giovane fotografa varesina realizzate nelle discariche abusive della provincia: bimbi bellissimi fotografati nei luoghi più infelici della nostra provincia, ovvero quelle discariche abusive che purtroppo sono molte di più di quanto ci si immagini. Una mostra organizzata in collaborazione con Associazione ON dal titolo Spazzatura Kilometrica in Corto Circuito.
"Declinazioni del Liberty varesino da Angelo Poretti in poi" è la mostra che viene inaugurata alle 17 al Midec di Cerro di Laveno Mombello e che espone 50 vassoi in ceramica con decorazioni liberty e déco della collezione Martini (Firenze), un servizio da birra "Castelli italiani" di Marco Costantini (1960), quadri e manifesti storici del birrificio Angelo Poretti e dipinti del Birrificio Poretti di Vincenzo Morlotti. Durante l’inaugurazione viene presentato anche il nuovo libro di Pietro Macchione, "Angelo Poretti & C.", ovvero la storia, le immagini e i protagonisti della birra nata in Valganna per volontà di Angelo Poretti, un’avventura imprenditoriale che dura dal 1877.

Con l’arrivo della primavera aprono i battenti della piccola chiesa di San Giovanni nel centro storico di Buguggiate e prendono avvio gli appuntamenti organizzati da Obiettivo Cultura. Si comincia con un’iniziativa legata alla Pasqua. Nel piccolo oratorio seicentesco sono esposte le opere della pittrice Silvia Venuti in una personale dal titolo "Dio ci vuole felici. Le Beatitudini secondo Silvia Venuti" che si propone come occasione di riflessione sul brano delle Beatitudini del Vangelo di Marco proprio nel giorno della Domenica delle Palme, attraverso 12 tele. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.30.

A Busto Arsizio nell’ambito dell’iniziativa “Domenica ai musei”, proseguono i momenti di approfondimento delle collezioni museali. In particolare, domenica 13 aprile alle ore 16.30 presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II), si terrà il terzo appuntamento con l’arte, nell’ambito del percorso “Cinque quadri per cinque domeniche”. La guida dei Servizi Educativi Museali accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera “Riflessi nel parco” dell’artista Elio Petazzi.
Si parla di arte anche a Tradate. Sabato 12 aprile alle ore 16 al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese via Griffanti 6, ci saranno arti visive e musicali a confronto. Nella cornice del paesaggio industriale che ha caratterizzato lo sviluppo territoriale del passato, competenze e doti innate di risorse locali degne di nota, i visitatori potranno vivere piacevoli momenti di arte e musica.

MUSICA
Venerdì 11 aprile, al Cinema Teatro Nuovo Area 101 di Olgiate Olona (alle 21, via Bellotti, 22 – ingresso 15 euro/7.50 euro con tessera Jazzaltro), il “Puma di Lambrate” Fabio Treves e la sua Treves Blues Band inaugurerà la rassegna JazzAltro, un viaggio tra musica ed arte.

Sabato 12 aprile, appuntamento con i Rootical Foundation all‘Arlecchino Show Bar di Vedano Olona. La big-band milanese sarà sul palco varesino al completo e presenterà anche i pezzi del nuovo Ep di sei tracce e dal titolo "Reload". Un tour, quello di uno dei gruppi più amati nel genere, che parte proprio dalla provincia e che farà tappa in tutta Italia (Ingresso 5 euro, Via Papa Innocenzo 37, Vedano Olona (VA). Inizio ore 22 – ingresso 5€).
Al Twiggy arrivano i Plankton Dada Waveche sabato sera presentano il nuovo album. A tre anni dal successo dell’EP Banana Spleen, la band composta da Stono Vox (voce e chitarra), Fausto Bolivar (voce e basso) e Big T (batteria) presenta il nuovo album, “Haus of Dada”, uscito il 4 aprile e prodotto da Ghost Records.
I The Black Beat Movement sono in concerto ad Albizzate. Il gruppo milanese presenta al The Family il suo repertorio funk in via XX Settembre 12, ore 22, ingresso libero.
Al Nautilus torna il re italiano della consolle, Gigi D’Agostino, per far ballare al ritmo dei suoi successi, da "L’amour toujours", a "Bla, bla, bla", passando per "La passion".
Sabato sera, a Busto Arsizio, a villa Calcaterra in via Magenta, 70 c’è, nell’ambito della “Primavera di Busto” con il contributo dell’Amministrazione comunale, riparte la terza edizione la rassegna “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” e a fare gli onori di casa sarà il quintetto a plettro “Renzo Pistoletti” dei Mandolinisti Bustesi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore