Quantcast

“Educazione bancaria” nelle scuole superiori

I corsi si svolgeranno dal 27 marzo al 7 maggio e sono organizzati da Unicredit al Cfp di Tradate e negli istituti superiori Itis Riva e istituto Prealpi di Saronno

Dal 27 marzo al 7 maggio è in programma un ciclo di corsi di educazione bancaria a presso l’Istituto Prealpi e l’ITIS Riva di Saronno, e presso il C.F.P di Tradate. 
Con UniCredit gli studenti della provincia di Varese vanno a scuola di banca. A partire da domani è in programma un ciclo di corsi di educazione bancaria rivolto agli alunni delle scuole di Saronno e Tradate dal titolo rispettivamente "Strumenti di pagamento" e Guadagniamo il futuro" presso l’Istituto Prealpi di Saronno mentre il 7 maggio sarà la volta del corso "Strumenti di pagamento" presso l’ITIS G. Riva di Saronno.

Previsti anche tre incontri nel Centro di Formazione Professionale di Tradate: l’11 marzo ci sarà "Il mio conto in banca e a casa", il 4 aprile "Strumenti di pagamento" e il 6 maggio "Investire Oggi". In particolare "Guadagniamo il futuro" nasce dalla collaborazione tra UniCredit con Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino e Federconsumatori, e viene erogato agli studenti con il supporto di un cd-rom che consente di animare e rendere interattiva la lezione.

Questi appuntamenti didattici fanno parte di "In-formati", il piano di educazione bancaria rivolto ai cittadini dei territori nei quali UniCredit opera e che si propone di contribuire ad accrescerne la cultura bancaria e finanziaria e con essa la capacità di realizzare quotidianamente scelte economiche consapevoli e sostenibili. I professionisti di UniCredit illustreranno agli alunni diversi aspetti legati al mondo bancario, con uno stile di linguaggio semplice e pratico. Verranno affrontate tematiche quali i conti correnti, la monetica, gli strumenti di pagamento e di investimento, con un approfondimento sulla diversificazione del rischio.

«Attraverso questo ciclo di incontri – ha spiegato Antonella Ghiorso, Area Manager Varese di UniCredit – ci proponiamo di avviare gli studenti verso un uso corretto del denaro, sviluppando al tempo stesso un più consapevole rapporto con la banca. Attraverso il progetto "In-formati" possiamo mettere a disposizione gratuitamente e senza finalità commerciale l’esperienza dei nostri collaboratori, i quali hanno aderito in modo del tutto volontario in ottica di condivisione e servizio alla comunità. In Lombardia questo progetto ha coinvolto finora 7.000 partecipanti per 21mila ore di formazione gratuita e senza finalità commerciali nel corso di 260 incontri in totale. Nella sola Provincia di Varese sono stati 46 gli incontri per oltre 1.500i partecipanti e più di 4.500 ore di formazione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore