Quantcast

Nessuna contraffazione per i marchi della Paolo Lazzaroni & Figli

Si chiude una situazione legale che durava da dieci anni e che vedeva contrapposto il biscottificio saronnese con D.Lazzaroni & C. che non ha più sede nella città degli amaretti

Assolta con formula piena la famiglia Paolo Lazzaroni & Figli, accusata dalla cugina D.Lazzaroni & C. di usare impropriamente alcuni marchi dei noti bisoccotti, famosi in tutto il mondo. La D.Lazzaroni, che non ha più sede a Saronno da diversi anni ma che continua a produrre i biscotti, aveva accusato la Paolo Lazzaroni & Figli di contraffazione e uso improprio del marchio. Accuse che negli anni scorsi avevano anche portato anche al sequesto della merce in tutta Italia. Ma la Paolo Lazzaroni & Figli si è sempre battuta contro questa accusa e nelle ultime ore il Tribunale di Busto ha posto la parola fine a una situazione che andava avanti da oltre 10 anni. 

Il Tribunale ha infatti assolto con formula piena il Signor Paolo Lazzaroni in qualità di Legale Rappresentante della Paolo Lazzaroni & Figli “perché il fatto non costituisce reato” dalla imputazione originariamente contestata. Si chiude così definitivamente l’annosa vicenda iniziata 10 anni fa fra la Paolo Lazzaroni & Figli spa e la D. Lazzaroni & C spa (allora con diversa proprietà rispetto all’attuale, Gruppo Casalini con cui invece esistono buoni rapporti) relativamente al corretto utilizzo di marchi e di confezioni con segni paventati come confusori.

La vicenda aveva avuto risvolti sia nell’ambito civile che in quello penale; civilmente gli ultimi atti risalgono al 2010 ed al 2011, anni in cui la Sezione Specializzata in Proprietà Industriale ed Intellettuale del Tribunale di Milano ha emesso dei provvedimenti che hanno espressamente dichiarato legittimo l’utilizzo da parte della Società Paolo Lazzaroni & Figli, per gli Amaretti “Chiostro di Saronno” (marchio registrato; il Chiostro è il Chiostro di Saronno, sito nel centro storico di Saronno, dove vi è la sede della Società, dove risiede la Famiglia Lazzaroni ed ha altresì sede l’Associazione Archivio storico Mario Lazzaroni che detiene e custodisce tradizioni e ricette), sia dell’espressione “Amaretti di Saronno Specialità”, sia di quella “Amaretti del Chiostro Autentici”.

«Da un punto di vista penale – spiegano dalla Paolo Lazzaroni & Figli -, per le contestazioni di contraffazione e di uso di segni mendaci (a motivo dei quali la Società era stata commissariata per un anno ed aveva subito un sequestro della merce in tutta Italia, con ampio risalto da parte dei giornali e di conseguenza grossi danni economici e di immagine), già nel giugno 2012 era intervenuta l’archiviazione integrale per la Società, poi definitivamente prosciolta da ogni accusa con sentenza del marzo 2013, mentre per l’ipotesi di contraffazione il GIP aveva ordinato l’accertamento dibattimentale nei confronti del Signor Paolo Lazzaroni, nella Sua figura di Legale Rappresentante per la residua ipotesi di vendita di prodotti con segni mendaci».

«La giornata odierna ha visto la conclusione finale della vicenda, sorta dunque da una notizia di reato rivelatasi infondata, con la richiesta di assoluzione da parte della Procura e sentenza di assoluzione con formula piena, in quanto il fatto non costituisce reato – concludono dall’azienda di Saronno -. È pertanto stato definitivamente accertato che la Paolo Lazzaroni & Figli ha sempre operato in maniera corretta, non vi è mai stata contraffazione e le confezioni commercializzate sono sempre state corrette e legittime. Conclusioni fondamentali per un’Azienda ed una Famiglia che da sempre vengono riconosciute a livello internazionale soprattutto per Serietà, Qualità e Credibilità. Occorre ricordare e precisare che la Paolo Lazzaroni & Figli spa è la Società in capo alla Famiglia Lazzaroni, con sede e stabilimento in Saronno e che opera nel mercato (in oltre ben 65 Paesi) con il marchio “Lazzaroni” per liquori e Specialità Dolciarie e con il marchio “Chiostro di Saronno” per i prodotti da forno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore