Quantcast

Proposte e soluzioni per togliere il semaforo di Bariola

Serata pubblica in programma martedì 11 marzo durante la quale l'assessore Nava presenterà lo studio per l'eliminazione del semaforo

L’Amministrazione Bonfanti procederà alla riqualificazione dell’incrocio semaforico di Bariola. Dopo lungo tempo e continue segnalazioni dei cittadini alle diverse Amministrazioni Comunali succedutesi, finalmente l’incrocio oggetto di preoccupazione verrà studiato e riqualificato.
«A volerlo è stata l’Amministrazione Bonfanti, che ha sempre desiderato affrontare con determinazione il problema di quel complicato incrocio e della sua pericolosità, problema molto sollecitato dai cittadini, in particolare dai residenti di Bariola – spiegnao dal Comune -. L’Assessore all’Urbanistica e Viabilità Ilaria Nava si è sempre confrontata, in questi anni, con i soggetti interessati, fossero essi cittadini, ingegneri del traffico, tecnici, al fine di fare proposte e ipotizzare una soluzione, ma è sempre apparso chiaro come questa non potesse che derivare da uno studio compiuto e dalla realizzazione di opere pubbliche su quell’area. Il problema dell’incrocio risiede infatti nella sua geometria, che impedisce di realizzare una rotatoria, ma anche nella sua altimetria, che impedisce a chi vi entra di avere una corretta visuale sui flussi automobilistici».

Durante l’approvazione del Piano di Governo del Territorio, l’Amministrazione Comunale aveva deciso di mettere in capo alla realizzazione di un Piano di Lottizzazione afferente l’area Bricoman la sistemazione dell’incrocio, evitando quindi che tale intervento andasse a incidere sulle casse pubbliche del Comune. L’Assessore Nava così esprime la propria soddisfazione «nel descrivere come si è arrivati al processo di sistemazione dell’incrocio – : da sempre crediamo che lo sviluppo della città debba derivare dal rapporto proficuo fra interesse pubblico ed interesse privato: con questo intervento vengono in primo luogo tutelati tutti i cittadini e gli utenti. Le rilevazioni del traffico da parte di uno studio qualificato di ingegneri del traffico hanno avuto luogo a inizio febbraio. Ho personalmente valutato il progetto di sistemazione dell’incrocio e ulteriori verifiche sono state compiute con tutta l’Amministrazione Comunale. Abbiamo quindi deciso di parlarne con tutti i cittadini interessati in un’assemblea pubblica, prima di procedere oltre».

Martedì 11 marzo 2014 alle ore 21.00 si svolgerà quindi, presso l’Auditorium della scuola elementare “G. Pascoli” a Bariola, l’assemblea pubblica indetta dall’Amministrazione Comunale a tema l’“INCROCIO SEMAFORICO DI BARIOLA: PROPOSTE DI RIQUALIFICAZIONE”.  L’Assessore all’Urbanistica, Edilizia pubblica e privata, Viabilità, Sviluppo sostenibile e Territorio, Ilaria Nava, si confronterà con gli interessati unitamente ai tecnici incaricati che presenteranno tale studio. La partecipazione di tutti i soggetti coinvolti sarà evidentemente lo strumento fondamentale per capire come orientare il destino di quel difficoltoso incrocio stradale. L’Amministrazione invita quindi tutti i cittadini e i soggetti interessati a cogliere questa occasione di confronto su un importante nodo della città, e a partecipare numerosi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore