Il piano rifiuti valutato interessante da una commissione nazionale
La soddisfazione del comune dopo la partecipazione al Premio Nazionale sulla prevenzione dei rifiuti organizzato da Federambiente e Legambiente
L’Amministrazione Comunale di Caronno Pertusella, ha partecipato alla prima edizione del Premio Nazionale sulla prevenzione dei rifiuti organizzato da Federambiente e Legambiente la cui premiazione si è svolta il 16 gennaio 2014 a Roma. Le iniziative proposte inerenti il Piano Riduzione Rifiuti di Caronno Pertusella (P.R.R.- visibile nel sito comunale), saranno inserite nella Banca dati di Federambiente sulla prevenzione dei rifiuti (www.federambiente.it) in quanto le stesse pur non vincitrici sono risultate di grande interesse e quindi validate dalla Commissione valutatrice del Premio nazionale sulla prevenzione dei rifiuti.
«Obiettivo principale dell’evento era individuare e promuovere le buone pratiche nazionali valorizzando le esperienze più rilevanti e innovative stimolando riflessioni sul tema della prevenzione dei rifiuti – spiegano dal Comune -. All’evento hanno partecipato rappresentanti della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA, dell’ANCI e del mondo dell’Università e della Ricerca, è ed stato inoltre l’occasione per fare un primo bilancio delle iniziative avviate in materia di prevenzione dei rifiuti e riflettere sulle prospettive delle politiche nazionali e territoriali, in particolare, dopo l’adozione da parte del Ministro dell’Ambiente del Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti. Il cittadini di Caronno Pertusella hanno mostrato da sempre attenzione e sensibilità verso i temi legati ai rifiuti, tanto che la raccolta differenziata avviata a Caronno Pertusella nel 2002 ha dato da subito risultati apprezzabili fino ad arrivare a valori prossimi al 69% nell’anno 2013. L’Amministrazione Comunale auspica altrettanto impegno e partecipazione da parte dei suoi cittadini verso le azioni presenti nel Piano Riduzione Rifiuti affinché Caronno Pertusella possa essere considerato un Comune la cui Politica di Gestione dei Rifiuti sia sostenibile ed allineata agli obiettivi comunitari. L’apprezzamento del Piano Riduzione Rifiuti del Comune di Caronno Pertusella da parte della Commissione valutatrice è motivo di orgoglio ma soprattutto un incentivo nel proseguo dell’ambizioso progetto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.