Concluso il progetto “Caronno Pertusella bene culturale da vivere”
L’iniziativa di mappatura e schedatura del territorio è stata realizzata grazie anche alla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Si è concluso il lavoro di mappatura e schedatura dei beni culturali del Comune di Caronno Pertusella realizzato grazie anche al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
Sono stati censiti beni “mobili” di interesse storico e realizzata una mappatura degli edifici notevoli dell’area del Comune, scelti sia per interesse artistico sia per la loro importanza come testimonianza storica.
E’ inoltre stata perfezionata la ricerca d’archivio presso gli Archivi di Stato di Milano e Varese e presso l’Archivio Storico Diocesano di Milano.
Sono anche state ascoltate le dichiarazioni e testimonianze delle persone che abitano nei luoghi d’interesse.
I risultati della ricerca saranno elaborati per renderli fruibili agli interessati.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus promuove, da Statuto, il miglioramento della qualità della vita della Comunità del Varesotto stimolandone lo sviluppo civile, culturale, ambientale, ed economico, sviluppando la cultura del dono e la coesione sociale.
La Fondazione dispone di un patrimonio proprio di oltre 17 milioni di euro e l’importo complessivo dei flussi di contributi canalizzati attraverso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, dal 2002 al 2013, quindi in dodici anni, è stato di oltre 41 milioni per oltre duemila progetti realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.