Quantcast

Fine settimana tra memoria e cultura

Sabato e domenica ci sarà il sole. Ma attenzione alle temperature che saranno rigide. Cappotto pesante e sciarpa per affrontare un fine settimana ricco di iniziative

Sabato e domenica ci sarà il sole. Ma attenzione alle temperature che saranno rigide. Cappotto pesante e sciarpa per affrontare un fine settimana ricco di iniziative, tra teatro e incontri culturali.

Molti gli eventi dedicati al Giorno della Memoria, che cade il 27 gennaio, la ricorrenza dedicata alla commemorazione delle vittime del nazismo. Gli appuntamenti in provincia e nei dintorni sono molti e alcuni si terranno nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26.

Gli altri eventi…
A Varese, sabato 25 gennaio, dalle 18, al Nano’s Cafè di viale Borri 162 ci sarà l’occasione di incontrare Luca, il 36enne costretto su una sedia a rotelle a causa di una malattia neuromuscolare che organizza un aperitivo. Il ricavato sarà devoluto alle cure mediche.
Per chi ha voglia di visite guidate segnaliamo che domenica 26 gennaio, nell’ambito del progetto “La bellezza è lo splendore del Vero”, il gruppo guide della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Biumo Inferiore, accompagnerà i visitatori alla scoperta della Madonnina in Prato. Il ritrovo è fissato alle ore 15.30 presso la chiesa della Madonnina in Prato, nella piazzetta all’incrocio tra le Vie Adamoli, Garibaldi, Milano e Dandolo. La partecipazione è libera e gratuita.
Sempre parlando di visite guidate, il Gruppo Giovani del FAI sabato 25 gennaio, alle 15.45 con la visita guidata a"Aisthesis – All’origine delle sensazioni" a Villa Panza, straordinaria mostra di respiro internazionale che intende documentare la ricerca e la poetica dei due grandi artisti californiani,i maestri della luce, Robert Irwin e James Turrell.

Per i più piccoli e non solo, un “salto nel mondo dei dinosauri” venerdì sera al Miv di Varese. Prima della proiezione di “A spasso con i dinosauri 3D”, venerdì 24 gennaio, alle ore 19,50, i responsabili del museo di Besano, Paola D’Agostino e Diego Sala, introdurranno gli spettatori nel mondo della paleontologia. Al termine della proiezione Paola e Diego faranno da ciceroni in una mostra tutta dedicata alle creature del passato, allestita per l’occasione in Sala Luna, dove i visitatori potranno osservare veri resti di dinosauri e altri fossili. La mostra sarà visibile fino al 28 gennaio.
A Varese, sabato 25 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 l’Associazione Apriticielo propone un seminario di studio per insegnanti interessati al proprio benessere e al benessere della scuola. L’incontro è aperto a insegnanti della scuola primaria, secondaria e dell’infanzia.
Sabato 25 gennaio, alle 17 e 30, per un “Caffè con gli Alpini” sarà ospite alla dede di via degli Alpini 1 a Varese lo scrittore giornalista Alfio Caruso.
Al teatro Santuccio, continuano gli appuntamenti a cura di “Tango Social Club” nella “Milonga” : alle ore 22, si potrà ascoltare la performance de l’orchestra minimàl “Flores del Alma” (ingresso 10 euro).

A Busto Arsizio, sabato 25 gennaio, alle 16, al Museo del Tessile (via Volta, 6) si svolgerà l’ultimo appuntamento di “Punti sul …tessuto”, l’iniziativa rivolta ai bambini della fascia d’età 6-10 anni accompagnati dai genitori per conoscere e sperimentare l’arte del ricamo.
Sempre a Busto Arsizio, sabato, l’appuntamento è con “Ri Party”che presenta una tavola rotonda dal titolo “Riuso creativo dei rifiuti. Idee ludiche ed imprenditoriali”. Si tratta di una tavola rotonda e di una presentazione di buone pratiche di uso di materiali riciclati o di riuso nella progettazione e produzione con designer e aziende partner della mostra “Ri Come… e realtà virtuose del territorio”. Durante l’incontro, che avrà luogo dalle 15 alle 19 in piazza San Giovanni saranno mostrati al pubblico prodotti realizzati con materiali riciclati e gli autori spiegheranno il loro approccio progettuale e pregi e difetti dei materiali impiegati. L’obiettivo è quello di promuovere nei confronti di chiunque le potenzialità dei materiali di scarto anche in termini di opportunità di sviluppo locale.
A Somma Lombardo, domenica 26 gennaio, dalle 14 alle 18 a Baby Volandia, in programma un laboratorio per bambini a partire dai 3 anni: costruisci il tuo aeroplano avendo a disposizione un rotolino di cartoncino e personalizzane ogni elemento per renderlo unico. Sconti per chi arriva da Milano.
“Montagne d’antan, frammenti di fotografia alpina dalle origini a Vittorio Sella” è la mostra fotografica che sarà aperta nel weekend al Fotoclub il Sestante, in via San Giovanni Bosco a Gallarate. Una mostra curata da Gigi Borsani, socio del Circolo Fotografico Bustese e da sempre appassionato di montagna e di fotografia, che propone una selezione di originali d’epoca.
Per una gita “fuori porta” ricordiamo che domenica 26 gennaio il grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale lombardo, aprirà le porte ai cittadini. Sarà possibile visitare la mostra “Momenti di Lombardia” e lo spazio Belvedere al 31esimo piano, con la sua eccezionale vista panoramica.

TEATRO 
A Varese, in Piazza Repubblica, fine settimana a teatro con uno dei musical"Aggiungi un posto a tavola", commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri. L’appuntamento è per sabato 25 gennaio, alle 21 e domenica 26 gennaio alle 17. Lo spettacolo sarà messo dalla Compagnia dell’Alba.
A Cassano Valcuvia riparte la stagione del teatro Periferico con lo spettacolo della Compagnia Teatro Blu dal “titolo” Shabbes Goy”. La sera prima, il teatro Blu, è di scena al Teatro Santuccio di Varese con lo spettacolo “Almas”.

A Cazzago Brabbia, l’appuntamento è per i bambini, al teatro Piccolo, in via Piave 3, domenica alle ore 10.45 e alle 16.30. Betty Colombo propone A spasso con il Signor Rodari”, un percorso tra le storie di Rodari con burattini, figure e narrazioni. 
Al Teatro Duse di Besozzo, domenica 26 gennaio, si terrà lo spettacolo “Monsieur David e il Teatro del piede”, ore 18.
A Uboldo, prosegue la rassegna “Quando lo spettacolo fa comunità” del Cinema-Teatro San Pio Sala con una commedia di grande successo. Domenica 26 gennaio 2014 alle ore 16 andrà in scena la commedia "Uscirò dalla tua vita in taxi"(ingresso € 15,00). 
A Busto Arsizio il fine settimana a teatro si apre venerdì 24 gennaio, alle 21, al Teatro Manzoni, “Evita”. Spettacolo musicale sulla vita di Evita Peron. Di A.L. Webber e Tim Rice, produzione Artshow, traduzione di Marco Savatteri. Sabato 25 gennaio, alle 21, al Teatro Sant’Anna, “Patricia nella città di Zero” con la Compagnia Locanda Spettacolo, autore Francesca Biffi, Simona Cosentino, Martina Rigotti Paba. Domenica 26 gennaio, alle 16 e alle 21, Spazio Teatro, in scena “Cyrano De Bergerac”. Spettacolo in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Libero adattamento dall’opera di Miguel de Cervantes.
A Saronno, la stagione al teatro Giuditta Pasta si apre domenica 26 gennaio alle 20.30. A inaugurare la stagione 2014 sarà “Il barbiere di Siviglia”, celebre opera di Gioachino Rossini.

MUSICA
Al teatro Santuccio di Varese, domenica, alle ore 11, ci saranno tre ospiti ai seminari dell’Accademia Musicale. Sono: il violoncellista Enrico Bronzi, il pianista Alberto Miodini e il violinista Ivan Rabaglia, che da oltre vent’anni formano il Trio di Parma. Per l’occasione si esibiranno al pianoforte Rebecca Padula e Maria Semeraro. Prezzo biglietti: 10 euro. Per informazioni: accademia@associazionecortot.org.
Venerdì 24 gennaio, Dj Fuzz Face al Twiggy Caffè (ore 21:30, ingresso libero). Dj-set a cura di Fuzz Face (al secolo Enrico Mangione, storico personaggio della scena musicale varesina nelle sue mille impersonazioni musicali, quali Mr. Henry, El Toxyque, Lucha Libre e con i Downlouders): il meglio della musica rock dagli anni ’60 ai giorni nostri.
Sabato 25 gennaio,Angelo "Leadbelly" Rossi e Angelo Fiombo live al The Social di Via Caracciolo a Masnago, dalle 20 e 30 (ingresso libero).
Sabato 25 gennaio, alle 21, all’Antica Cantina di Villa Bossi di Bodio Lomnago concerto con Alex Bioli Quartet:, jazz, bebop, hard bop non mancheranno. Appuntamento alle 21. A Cassano Valcuvia, sabato, al Circolo Il Farina, la serata è in musica con i The Moles Trio: i varesini legati ad una per la black music, suonano il loro funk rock con sfumature soul e jazz. Appuntamento in via San Giuseppe 180. L’evento inizia alle ore 19.30.
All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37 a Vedano Olona, alle 22, concerto con il gruppo tributo ai Toto. In apertura la cover band dei Fix U. L’ingresso è libero. La sera dopo appuntamento con Leonardo Manera.  
A Cardano al Campo, al Nautilus, continuano i festeggiamenti del locale di via Giovanni XIII con una serata caratterizzata da selezione una musicale che spazia tra rock, hip hop e dance.  A Legnano, il meglio dell’electro con Razihel al Circolone in via San Bernardino 12. La serata inizierà alle ore 22. Ingresso: 5 euro.
A Lugano, sabato 25 gennaio il Vanilla saluterà il proprio pubblico con un party straordinario: "Cadenza Night". Come ogni anno, in concomitanza con le festività del Carnevale, il club di Riazzino si prende una piccola pausa per poi riaprire l’otto marzo in occasione della Festa della donna. Assoluto protagonista del "closing party" sarà Luciano.

CINEMA 
Scorsese dirige Di Caprio ne The wolf of Wall Street, al cinema da giovedì 23 gennaio. Nelle sale anche Last Vegas che riunisce quattro Premi Oscar del cinema hollywoodiano. Il regista italiano Paolo Genovese invece, proposte la commedia "Tutta colpa di Freud". La programmazione. 


Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore