Quantcast

Gallarate, una rimonta che brucia

Avanti 2-0 nello scontro diretto con Oreno, i gialloblu si fanno superare al tie break. Sumirago si salva a Segrate, ma resta fuori dalla zona playoff. Saronno si impone in trasferta e torna a 3 punti dalla prima

Il weekend delle rimonte e delle occasioni sprecate per le squadre varesine di serie C: si morde le mani Gallarate, che non riesce a capitalizzare un vantaggio di due set nel fondamentale scontro diretto con Oreno e si arrende al tie break. La strada verso i playoff adesso è in salita e in parte il discorso vale anche per Sumirago, che una rimonta la mette a segno (da 0-2 a 3-2) ma sul campo dell’ultima in classifica, buttando via una chance per recuperare terreno sulle rivali. Sempre più giù la William Varese, ormai proiettata verso i playout. In serie B2, intanto, Saronno centra una vittoria che vale doppio a San Giuliano: grazie a questo 1-3 i biancoblu (nella foto il libero Zollino, al suo esordio ufficiale) si tengono agganciati al treno delle prime e soprattutto approfittano nel migliore dei modi dello stop della capolista Forza e Coraggio, battuta al tie break nel derby con il Volley Milano. All’ultima giornata d’andata Saronno ospiterà l’ultima in classifica Torino, mentre le prime due si scontreranno tra loro: non si escludono ribaltoni…

Lunica San Giuliano-Pallavolo Saronno 1-3 (17-25, 26-24, 19-25, 19-25) – Un Saronno ancora incerottato torna a sorridere sul campo di San Giuliano, guadagnando tre punti di inestimabile valore. Volpicella è ancora costretto a rinunciare a Ravasi ma ritrova Monni, schierato nel sestetto titolare. Il primo break della partita è opera di Vecchiato e Cafulli (3-7), e l’opposto lascia il segno anche in battuta per il 5-11; ancora Vecchiato a muro firma il 8-14. San Giuliano trova il modo di risalire fino al 14-16, pungendo la ricezione saronnese, ma qui si ferma: Buratti colpisce per il 15-20 e gli ospiti volano fino al 17-25 sfruttando anche il doppio cambio con Ravasi e Pezzoni. Fuori causa Verga per un fastidio muscolare, dal secondo set entra il secondo libero Zollino, 18enne prodotto del vivaio biancoblu, mentre i padroni di casa giocano la carta Taliento. L’avvio di Saronno è ancora ottimo (4-8 con l’ace di Cafulli e 7-15 grazie ai muri di Rolfi) ma sul 13-19 qualcosa si inceppa: proprio Taliento dà il la a una clamorosa rimonta fino al 20-22 e poi alla parità a quota 23. Allo sprint finale Saronno si presenta in debito d’ossigeno e San Giuliano ha la meglio sul 26-24.

Il contraccolpo potrebbe essere pesante, e in effetti gli amaretti vanno subito sotto 6-3 nel terzo set. Dal 10-6 però inizia la riscossa, che si concretizza con i colpi vincenti di Monni e Rolfi per il 13-13. Saronno passa in vantaggio sul 15-16 e subito dopo il turno di battuta di Cafulli porta il punteggio fino al 16-20; Pezzoni, appena entrato, realizza il punto del 18-23 e un errore in battuta di San Giuliano chiude il parziale. I biancoblu ora giocano con grande fiducia e trovano subito un allungo importante anche in avvio di quarto set (2-5); Rolfi continua a giganteggiare a muro per il 7-13, mentre Cafulli tiene a distanza gli avversari sull’11-17. San Giuliano le prova tutte per rientrare, ma il solito doppio cambio operato da Volpicella regala il 17-21 e Rolfi chiude i conti con attacco e muro per il 19-25.
“Avevamo bisogno di ripartire subito dopo una brutta sconfitta – commenta il team manager Davide Bagatin – e non potevamo farlo in modo migliore. Ho visto una squadra determinata e coesa, che non si è lasciata abbattere dai momenti di difficoltà”.
SARONNO: Chiofalo 2, Cafulli 16, Rolfi 13, Buratti 12, Vecchiato 8, Monni 12, Verga (L), Ravasi, Pizzolon, Pezzoni 7, Zollino (L). N.e. Belotti, Ballerio. All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Forza e Coraggio 29; Chieri 28; Alba 27; SARONNO 26; Bollate, Cuneo, Santhià 21; Diavoli Rosa 19; Milano 14; Cantù 13; San Giuliano 11; Biella 9; Gonzaga 8; PMT Torino 5.

C MASCHILE – A metà strada tra rimpianti e sospiri di sollievo il sabato della Risvegli Emotion Village Sumirago: la squadra di Stefano Rossi non va oltre il 2-3 sul campo del fanalino di coda Segrate (25-22, 25-18, 19-25, 22-25, 6-15), ma per come si erano messe le cose può tutto sommato accogliere positivamente il risultato: a girare la partita gli ingressi di Lizzappi e Badalucco, inizialmente in panchina. Sugli altri campi anche le rivali Besanese e Gorlago si impongono soltanto al tie break, e dunque in classifica cambia poco: con 4 squadre concentrate nel giro di 2 punti, saranno ovviamente decisive le ultime due giornate di questa prima fase. Soprattutto quella di sabato 25 gennaio, che vedrà Sumirago impegnata in casa alle 21 contro l’Agliatese: in caso di vittoria potrebbe esserci il sorpasso. Chi invece non può sicuramente gioire è la Pallavolo Gallarate, che nell’incontro più atteso della giornata si ferma sul 2-3 (25-19, 25-23, 22-25, 22-25, 10-15) contro la diretta rivale Oreno, dopo essere stata in vantaggio di due set. Non mancano momenti di nervosismo, con i cartellini rossi a Leoni e alla panchina, ma stavolta la grinta non basta ai gialloblu per recuperare. La rincorsa al quarto posto è ancora possibile, anche se accidentata: nelle ultime due giornate Gallarate affronterà in casa prima Pavia (sabato alle 20.15) e poi Lipomo, ma ancora più difficile è il calendario di Oreno, che giocherà in casa dei comaschi e chiuderà la prima fase contro la capolista Lucernate. Sarà, insomma, un finale tutto da seguire; non per la William Varese, già condannata ai playout e nettamente sconfitta dalla prima della classe Argentia per 3-0 (25-17, 25-23, 25-16), malgrado un’orgogliosa resistenza nel secondo set. I varesini, comunque, dovranno giocarsi il tutto per tutto nel prossimo turno casalingo contro Segrate (si gioca sabato alle 20.30), dato che i punti accumulati in questa fase verranno conservati anche per la seconda, che determinerà le retrocessioni in D.

Girone A – Classifica: Lucernate 28; Lipomo 26; Pavia 23; Oreno 22; GALLARATE 19; Bollate 11; Bulciago 9; Milano 6.
Girone B – Classifica: Gorgonzola 32; Agliatese 23; Besanese, Gorlago 22; SUMIRAGO 21; WILLIAM 10; Merate 9; Segrate 5.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore