Un convegno contro la dipendenza da gioco d’azzardo
L’incontro in programma il prossimo 30 gennaio, nell'Aula Polifunzionale, ed è organizzato da Acli e Caritas Uboldo
“Nuove dipendenze: il gioco d’azzardo patologico”. È il titolo dell’incontro in programma il prossimo 30 gennaio, alle 20.45 si terrà nell’Aula Polifunzionale di Uboldo organizzato da Acli e Caritas Uboldo.
«La pratica del gioco d’azzardo comporta un alto rischio di perdita di controllo e di dipendenza, con impatto a volte devastante sia sul giocatore che sulla famiglia – spiegano gli organizzatori -. Gli incassi dello Stato – e delle “società concessionarie” – sono impressionanti e in continua crescita, rinforzati da una pubblicità pervasiva ed ingannevole. Evidenti i danni sociali che provoca senza seri interventi di prevenzione e cura, i cui costi ricadono sulle famiglie e sugli enti locali».
«Il Convegno intende affrontare tutti questi temi, analizzando il fenomeno dal punto di vista sociale, politico-economico, normativo e clinico – concludono -; diffondendo una cultura del gioco non compulsivo, finalizzata alla creatività e alla socializzazione. In collaborazione con le associazioni, i centri di aggregazione e le istituzioni locali, ravvisiamo l’importanza delle formazione ed informazione destinate agli insegnanti, agli educatori delle scuole, ai genitori, alle famiglie, agli anziani».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.