Quantcast

Arriva il week end, si apre il sipario

Tantissimi appuntamenti a teatro per il fine settimana, sia per grandi che per piccini. Nel cielo ci saranno le nuvole ma il fine settimana è tutto dedicato alla cultura

Fine settimana tra nuvole e sole per la provincia. Sabato il cielo vedrà estesi passaggi nuvolosi e temperature in calo. Domenica invece, il sole torna in montagna e sulle Prealpi ma le nuvole restano in pianura. Poco sole quindi ma tanti appuntamenti da vivere all’insegna della cultura. Il 2014 si apre tra teatro e concerti, senza dimenticare l’arte e il cinema. Ecco quindi alcuni degli eventi da vivere in questo fine settimana…

A Varese domenica 12 gennaio, dalle ore 8.30 alle 18 nel Centro storico si terrà l’Antico Mercato Bosino. Mostra mercato di antiquariato ed articoli da collezione: antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche. Il tutto nell’attesa del Falò di Sant’Antonio che, come da tradizione, si terrà giovedì 16 gennaio.

A Saronno invece la festa di Sant’Antonio si terrà da questo fine settimana. Si partire l’11 gennaio con il borgo antico, una ricostruzione del 1600, che è stato allestita davanti alla chiesetta di Sant’Antonio, nel quartiere Prealpi, a cura del gruppo di volontari. Il grande appuntamento con il tradizionale corteo e rievocazione storica è in programma per domenica 12 gennaio, con tanto di esibizione di gruppi folcloristici. Il lunedì, invece, è dedicato alle scuole mentre i giorni successivi vi saranno preghiere e appuntamenti alla chiesetta. Si concluderà tutto venerdì 17 gennaio con la sagra e benedizione degli animali, delle moto e delle automobili. Appuntamento imperdibile che richiama centinaia di persone da tutta la città e dal circondario. 

A Varese sabato 11 gennaio, alle 21, al Teatro di Varese di Piazza Repubblica si terrà il Galà del SorrisoL’edizione vedrà nomi come Marco Berry, Didi Mazzilli, Walter Maffei e tantissimi altri maghi e comici famosi, anche a livello internazionale, che si esibiranno per i bambini in ospedale. L’appuntamento è a teatro per uno show di stupore, magia e risate, adatto a grandi e piccini. Ingresso 10 euro.

Alle 22, al teatrino di via Sacco si terrà lo spettacolo “Los Hermanos Macana”. Uno spettacolo di Enrique e Guillermo De Fazio, che presenteranno un estratto del loro spettacolo Tango Macho insieme ai ballerini della loro compagnia, con a musica en vivo di Tango Spleen Duo del maestro Mariano Speranza e con un inserto dedicato al folklore argentino de Los Bagueles. Inoltre, alle 20.30, Los Macana terranno uno stage sulla loro specialità. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it.
Dalle 10, al Castello di Masnago (via Cola di Rienzo, 42), si terrà l’appuntamento “Dal gomitolo al cappello…tra le stanze del castello”, ovvero dalle sale affrescate a un caldo berretto all’uncinetto (portare uncinetto n. 5/6): visita e attività manuale allietati da chiacchiere e dolcetti per appassionati d’arte creativi. Per maggiori informazioni: www.varesecultura.it. 
A Luino arriva la compagnia L’eco dei Sanpietrini con Sarah Mataloni e Lavinia Lalle, con uno spettacolo che vuole riportare alla luce, la densa ma sepolta identità romana, attraverso le canzoni, le poesie e i personaggi che hanno reso la città eterna, grande agli occhi del mondo, rispolverando i vecchi testi poetici di Belli e Trilussa, le ricette della Sora Lella e gli aneddoti di Aldo Fabrizi. Le due interpreti, con la direzione musicale del maestro Francesco Paniccia e la chitarra di Roberto Donaldi. Appuntamento al teatro Sociale, alle 21.

A Jerago sabato 11 gennaio, alle 21, sul palco dell’auditorium salirà la compagnia “I Sognattori”  con il nuovo spettacolo in anteprima assoluta “Salotto per donne usate" di Aldo Lo Castro, una commedia tragicomica.
Al Teatro della Corte di via Ticino 10 a Castellanza, prende il via sabato 11 gennaio, alle 21, la Rassegna Teatrale per adulti, con lo spettacolo ‘Nina. Un soggetto per un breve racconto’ prodotto dalla compagnia Gli Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella (Varese)

A Solbiate Olona, sabato 11 gennaio, il palco dell’Auditorium del Centro Socio Culturale vedrà come protagonista l’Associazione Culturale Ronzinante di Merate (LC) con un divertente viaggio nel mondo di William Shakespeare, “Un, due, tre Shakespeare”, celebrazione delle opere del più grande drammaturgo di tutti i tempi e spettacolo pluripremiato in ambito di diverse competizioni e rassegne teatrali.

Per i più piccoli domenica 12 gennaio, alle 16, riprende al Cinema Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio la rassegna teatrale per bambini Piccoli Passi. Di scena sarà lo spettacolo di burattini L’arca parte alle otto, accompagnato da musica dal vivo e interventi di teatro d’ombre.
Cardano al Campo “Duemila a Teatro 2013-14” presenta, venerdì 10, all’Auditorium Parrocchiale, la compagnia Il Dottor Bostik di Torino che porterà in scena per i bambini della scuola materna e primaria, lo spettacolo “Sarebbe Bello, se…”
Al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, sabato sera, la proiezione del film Nelle Terre, un film "spontaneo e disorganizzato" che racconta un viaggio tra Lucania, Andalucia ed Euskal Herria (Paesi Baschi). Proiezione e incontro con l’autore, preceduti da cena (anche per vegani)
A Marnate torna la festa patronale di Marnate, dedicata a Sant’Ilario, che prima veniva organizzata dall’ ex-assessore allo sport e tempo libero. Domenica 12 gennaio ci sarà un mercatino con tanti espositori dalle 9 alle 19, nel pomeriggio ci saranno giochi e merenda per tutti con le classiche frittelle, La festa si svolgerà nell’oratorio di Marnate e non piu in piazza S. Ilario con lo scopo di aprire l’oratorio a tutti e raccogliere fondi per la realizzazione del nuovo oratorio San Luigi.

MUSICA
Il fine settimana è nel segno dell’X-Factor. Dopo l’incredibile successo ottenuto grazie alla sua partecipazione al talent show di Sky, Gaia Galizia torna a casa e incontra i fan nella sua città di residenza.  Dopo la sua prima apparizione in provincia di Varese, avvenuta a pochi giorni dalla sua uscita dal Talent al punto Enel di Varese, Gaia sarà domenica 12 genaio dalle 15 alle 17 all’interno del negozio di strumenti musicali Sound – Tutto per chi fa musica di via Dandolo 27 nella sua Castellanza. 

Come da tradizione, Twiggy di Varese, inaugura il nuovo anno col tributo a Fabrizio De André. Riccardo Marini, chitarra e voce, porterà dal vivo i capolavori musicali dell’artista genovese. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, che avranno la possibilità di ascoltare i successi, ma anche i brani meno conosciuti, del cantautore genovese. Appuntamento venerdì 10 gennaio alle 21 e 30.
Sempre venerdì 10 gennaio appuntamento all’Arlecchino di Vedano Olona con la serata Jaime Dolce’s Innersole plays Jimi Hendrix. Un omaggio al leggendario mancino di Seattle da parte del new Jaime Dolce, ex chitarra di Davide Van De Sfroos.
A Varese, sabato, alla Gasolineria in Via Crispi, alle ore 22.00, concerto degli Shakers all’insegna del rock’n’roll, con l’interpretazione di grandi artisti non solo internazionali come Elvis, Chuck Berry, i Rolling Stones, i Beatles e i Beach Boys ma anche italiani, quali Buscaglione, Mina, Celentano e Gaber, oltre a fornire curiose chiavi di lettura di successi pop degli anni ’80 e ’90 eseguiti come hit degli anni cinquanta e sessanta.
A Cassano Valcuvia, invece, sabato 10 gennaio, l’appuntamento è con il jazz. Dalle 21 e 30 in scena il Tomato Jazz Quartet, un quartetto di musicisti novaresi provenienti da diverse esperienze musicali che hanno deciso di unire le forze per dar vita a un progetto che proponga la musica che tutti e quattro amano. In scaletta grandi classici del jazz, alcuni con arrangiamenti originali, sia celebri brani del repertorio funk-fusion. Ingresso libero con tessera Arci.

A Marnate, l’associazione Giovani in 3D organizza per la serata di sabato 11 gennaio un serata Dj Set per ragazzi e ragazze. L’evento chiamato"Winter party reloaded" giunto alla terza edizione, si terra presso la palestra delle scuole medie di Via San Carlo a Marnate. L’evento nasce in primis per dare spazio a nuovi talenti, ragazzi con la passione della musica che amano far ballare e divertire gli altri . Inoltre cerchiamo di sensibilizzare i giovani che non esiste solo il divertimento con lo " sballo " del sabato sera ma che ci si può divertire anche solo con la buona musica e stando in compagnia. La serata inizia alle ore 21.30 sulle musiche di Andrea Della valle dj & Luca Catena dj, Leidwen, Naked Girl Only e Plants & Luca from Power Music. La serata inizia alle ore 21.30 sulle musiche di Andrea Della valle dj & Luca Catena dj, Leidwen, Naked Girl Only e Plants & Luca from Power Music. Durante la serata l’animazione del gruppo comico Borotalko e la presenza di Discobus Varese.

A Lugano, al Vanilla, sabato 11 gennaio la serata è un mix di bellezza e musica in un grande party di inizio anno. Ospite speciale dell’evento l’attore italiano Raul Bova e dalla Svezia Mr. Svensson, in arte Ola.

ARTE
Grandi mostre in chiusura e importati attese per questo anno. Un anno di arte tra i capolavori moderni e contemporanei: ecco cosa vi aspetta nel 2014 tra Rodin, Pollok, Wharol ma non solo. A Varese vi ricordiamo che continua anche la mostra Turrell e Irwin.

CINEMA 
Nelle sale cinematografiche arriva "Il Capitale Umano", il film di Virzì che è stato girato in parte a Varese. Stallone e De Niro interpretano Il grande match.  Al cinema anche un thriller ad alta tensione, Disconnect.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore