Quantcast

Aspettando Natale tra magie e follie

Conto alla rovescia per l'arrivo del Natale e il fine settimana è tutto dedicato all'attesa del 25 dicembre. Bancarelle, luminarie, concerti, presepi e tanto altro per le vie e le piazze dalla città

Conto alla rovescia per l’arrivo del Natale e il fine settimana è tutto dedicato all’attesa del 25 dicembre. Bancarelle, luminarie, concerti, presepi e tanto altro per le vie e le piazze dalla città. Cioccolata e vin brulè non mancano. Nuvole nel cielo ma niente pioggia per questo weekend prenatalizio. Ah, e per i meno freddolosi c’è anche la possibilità di fare un tuffo nel lago…

Sabato e domenica è festa nel centro città a Varese con le note natalizie di fisarmonica, cornamusa, baghet bergamasco e flauti che nel pomeriggio gireranno per il centro storico. Ci sarà inoltre animazione itinerante con gli elfi, distribuzione di cioccolatini e in piazza Monte Grappa circuito di macchinine elettriche e tanto altro. 
Per chi deve fare gli ultimi regali di Natale sabato e domenica le bancarelle del mercato sono in piazzale Kennedy in aggiunta alle giornate tradizionale.
A Varese, sabato ultimo appuntamento con “Natale nei rioni” che presenta l’ultimo laboratorio per bambini della parrocchia di Biumo Inferiore, dalle ore 11.30 alle 13.00
I commercianti di Biumo Inferiore festeggiano il Natale il 21 dicembre dalle 16 alla Madonnina in Prato una fiaccolata di Natale che si concluderà in piazza 26 maggio: li si troverà vin brulé e cioccolata calda per tutti, mentre in via Merini verranno servite tisane calde. Dalle 20 alle 23 ci sarà "Biumo by night": i negozianti aspettano "fuori orario" i clienti per gli ultimi acquisti di Natale. Il 22 dicembre invece dalle 11:30 alle 13 in oratorio intrattenimento per i bambini dal titolo «la cucina di Natalina».
Sul piazzale della Stazione Nord di Varese, domenica 22, dalle 15 i City Angels scalderanno i cuori offrendo a tutti panettone e thè caldo, accompagnati dalla musica e dalle parole di Salvatore Ranieri, il Cantante della Solidarietà. Sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri natalizi e augurarsi un sereno 2014. Saranno disponibili su offerta, per chiunque li desideri, il cd Angeli della Notte con il loro inno di Francesco Sottili e il nostro calendario 2014. Distribuiremo generi alimentari e vestiario per i meno abbienti, scaldini per le mani, guanti e cappelli.

Per gli amanti del teatro la Compagnia teatrale "Altre Tracce" ripropone il progetto che negli ultimi due anni ha affascinato 15 comuni del territorio di Varese. In scena sabato 21 dicembre al Teatro Agorà di Carnago, domenica 22 dicembre al Teatro Santuccio di Varese. Lo spettacolo ha il titolo “…Come Bambini” e ha l’obiettivo di dare voce alle persone attraverso linguaggi contemporanei e temi attuali ed è uno spettacolo che nasce dalla volontà di confrontarsi con gli spettatori, mettendo in scena la vera voce popolare.
A Varese, ultimi posti disponibili per "Il mistero dei campanelli di Natale", spettacolo di Stefano Facoetti che sarà in scena domenica 22 dicembre al Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille per la regia di Stefano Mecca – Teatro Prova (Bergamo).
Il Teatro Periferico invece, sabato 21, mette in scena "Lucino, lettura sul Natale per bambini del primo ciclo elementare". Un omino in frac, immerso nelle luci e nei colori del Polo Nord, fantasiosamente reinventato da Tolkien, vi racconterà di come Rover, cane spaccone, per fortuna aiutò Babbo Natale nell’impresa. Appuntamento alla Biblioteca di Gavirate alle 10 e 30 e alla Biblioteca di Cassano Valcuvia alle 15. 

A Varese, sabato 21 dicembre, dalle 15 alle 19, vin brulè e panettoni anche in piazza Carducci promosso dal Gruppo Missionario Salesiano Amici del Sidamo – In Missione onlus che opera al fianco dei Salesiani a favore delle popolazione dell’Etiopia. Inoltre, la sera del 16 gennaio in piazza M.te Grappa saranno presenti con megabancarella VinBrulè in occasione della festa di S.Antonnio.
A Varese, al Twiggy, domenica 22 dicembre si terrà Christmas Market: un appuntamento dedicato a tutti coloro che devono ancora prendere gli ultimi regali ma anche per tutti quelli che vogliono semplicemente bersi una birra (o il vin brulé).

Mercatini per gli ultimi acquisti anche a Cassano Valcuvia al Circolo Culturale Il Farina : il programma avrà inizio alle 15 e 30 con l’esposizione di bancarelle e prodotti artigianali provenienti da realtà del territorio e dal carcere. Il mercatino vedrà infatti, i prodotti Dolci in Libertà della Casa Circondariale di Busto Arsizio, Banda Biscotti della Casa Circondariale di Verbania, i Gatti Galeotti della Casa Circondariale San Vittore, il Laboratorio di Legatoria della Casa Circondariale San Vittore, Quelli del III Raggio. Inoltre, saranno presenti bancarelle di gioielli fatti a mano e prodotti biologici. Alle 18 brindisi e Dj Set. Domenica 22 dicembre invece, è tutta dedicata all’hip hop e al calcetto. Dalle 18 si tiene il “Contest Freestyle” organizzato in collaborazione con “Va Connection” che vede una sfida tra rapper. Durante la serata si può anche partecipare al torneo di calcetto balilla.
A Orino domenica si terrà la seconda edizione della Pedalata di Babbo Natale, manifestazione organizzata dalla Sc Orinese che conclude di fatto la stagione ciclistica della nostra provincia.La Pedalata è a fine benefico e si snoda, per gli adulti, su un tracciato di dieci chilometri da percorrere in sella alle mountain bike. 
Mercatino, domenica anche in Valganna, dal 22 al 24 dicembre.
A Malnate domenica mercatino nella sala don Bosetti della parrocchia San Martino, dalle 15 alle 19.30. L’associazione Avis Malnate organizza uno scambio di auguri in sede in piazza Fratelli Rosselli 2, dalle 10 alle 12.30. Sempre domenica si terrà anche la prima camminata di Natale organizzata dall’associazione Pre Njmegen: marcia non competitiva con partenza alle 8.30 in via Pastore. Termine alle 12.30.

A Sesto Calende, sempre sabato, c’è Antiquaria, le bancarelle della manifestazione dedicata all’antiquariato sono in centro città dalle 8.30 alle 18.30.
A Gemonio, domenica, arriva Babbo Natale, con giochi per bambini e bancarelle per adulti dalle prime ore del mattino. Auguri in Piazza a Montegrino Valtravaglia, domenica 22 dicembre dalle 15 in piazza Girani scambio di auguri con succesivo saggio natalizio.
Natale non è Natale senza un bel tuffo nel lago di Monate. O almeno non lo è per gli Hic Sunt Leones: l’evento tanto atteso è organizzato per domenica 22 dicembre a Monate, nella spiaggia dei canottieri con la rituale festa degli auguri natalizi della ASD Polisportiva Hic sunt leones. Si tratta del IV Cimento dei Leoni, evento che gode del patrocinio dell’assessorato allo Sport della Regione Lombardia.

Al parco Ferrini di Luino il weekend è con le giostre. Natale in giostra è una manifestazione col patrocinio del comune di Luino: dalle 10.30 alle 19 giro sulle giostre con tour omaggio per chi esibirà il biglietto distribuito alle materne ed elementari. Sarà attivo il servizio truccabimbi con sorprese a cura dei Pionieri della Cri. Alla manifestazione sarà presente anche il “Vero Babbo Natale” che quest’anno arriverà dalla Svizzera. Sabato 21 e domenica 22 ci saranno anche i “Cavalieri del Lago” con i pony. Domenica 15 e 22 in piazza Garibaldi la Protezione Civile propone uno squisito stand gastronomico. Gli organizzatori sottolineano: “Vogliamoci bene, non solo a Natale”.
Particolare iniziativa particolare quella al Chiostro di Voltorre, in vista dei mondiali di calcio di Brasile 2014 ReMida Varese, in collaborazione con Aquapotabile, ha organizzato un torneo di Subbuteo sostenibile: i giocatori sono realizzati con tappi di bottiglie di plastica. Sabato 21 dicembre sono invitati piccoli e grandi giocatori a per la sfida nel primo torneo galattico di 5contro5.
Le Comunità di Carnago e Rovate, propongono il "Presepe Vivente". L’evento avrà luogo domenica 22 dicembre, dalle 17 e 30 e sarà intitolato "Betlemme…periferia del mondo; Gesù, il Dio che abita la periferia". Protagonisti saranno i ragazzi del catechismo dell’Iniziazione Cristiana, che drammatizzeranno le scene in alcune corti del borgo di Carnago. Conclusione alle 19 circa presso la piazza S. Giovanni Bosco per la scena conclusiva della Natività. Angolo con vin brulè e cioccolata calda.

Domenica natalizia a Somma Lombardo, la Pro Somma organizza nell’area mercato dalle 14 alle 17 giochi e merende per i bambini in attesa del magico arrivo di Babbo Natale a bordo della sua slitta. E poi bicicletta a dinamo per provare, pedalando, ad accendere il grande albero di Natale. Per i più grandi (e per tutti i golosi di ogni età) tè caldo, vin brulè e panettone.

A Gallarate, Babbi Natale per le vie del centro storico. A Cavaria con Premezzo fino al 24 dicembre, nel salone dell’antico palazzo comunale (via Ronchetti, vicino al semaforo) si terrà una mostra/vendita di prodotti Equosolidali, di artigianato etnico, con tanti presepi dal mondo. Aperto dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19. 
A Tradate a Villa Inzoli, domenica, dalle 14.30 alle 18.30 sono in programma i laboratori con l’Associazione Bubusettete, Truccabimbi con Benedetta Carugati, creazione di decorazioni natalizie e biglietti di auguri con materiale di riciclo. Alle ore 16.30 merenda con panettone e pandoro per i bambini partecipanti. Le attività con i bambini verranno eseguite in una pagoda riscaldata Saranno presenti anche il mercatino natalizio, la slitta di Babbo Natale e molte altre iniziatve. Tutto l’evento è stato organizzato anche con la collaborazione di AVIS Tradate.

CONCERTI DI NATALE
Sabato, alle 21, concerto di Natale con l’associazione Alpini di Varese, alla Chiesa di Sant’Antonio della Motta. Ingresso libero.  
Sabato concerto di Natale della banda «Giuseppe Verdi» diretta da Giuliano Guarino, alle 21 nella chiesa parrocchiale di Capolago, in piazza Santissima Trinità. Oltre ai consueti brani natalizi, saranno proposte le opere di Giuseppe Verdi preparate in occasione del bicentenario della nascita. Loris Baraldi presenta la serata che si concluderà con panettone e spumante e il consueto scambio di auguri. Ingresso libero.
Ad Albizzate , alle ore 21 nella chiesa Sant’Alessandro Martire, in piazza IV Novembre, tradizionale concerto delle feste, con canti provenienti da tutto il mondo, con il JP Choir diretto da Samuele Cane, la corale Santa Cecilia diretta da Davide Paleari e il coro La Dinarda diretto da Maurizio Biscotti.
A Voltorre, a Gavirate, alle ore 21 nella chiesa di San Michele suggestivo e speciale concerto con: Dorotea Mele, Beatrice Binda, Simone Corti, Elisabetta Sabatini, Alberto Repossi, Rainbow Voices Choir e Piccolo Coro Arcobaleno. In più, le ballerine della scuola di danza di Marie Lawler di Gavirate tre voci recitanti e Alessio Penzo all’organo Hammond e pianoforte, in tutto circa 80 persone dirette da Annamaria Rizzato. Ingresso libero.
Sabato a Mercallo, nella chiesa San Giovanni Evangelista il coro da camera Sine Nomine presenta «Christmas carols», un concerto con le più famose melodie natalizie, da «Jingle bells» a «In dulci jubilo», da «Adeste fideles» a «The first Nowell». Ore 21, ingresso libero.
A Busto Arsizio, sabato 21 dicembre alle ore 21.00 nelle sale del Museo del Tessile, si terrà il concerto Irish Christmas in Busto, organizzato dall’associazione Gens d’Ys. Ad esibirsi sarà l’Ensemble Sangineto con alcuni ospiti. L’ingresso è libero e gratuito.

GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I CONCERTI DI NATALE
GUARDA LA MAPPA DI TUTTI I PRESEPI IN PROVINCIA 

MUSICA
Gli OTR sono in concerto all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona venerdì sera. La storia formazione venerdì 20 dicembre sarà in concerto al locale varesino. Il sito di informazione dedicato al mondo dell’hip hop, VareseGiants, infatti ha deciso di festeggiare un anno di attività con una serata d’eccezione. La storica formazione del rap italiano, apprezzata e stimata in tutta la penisola, dopo la pubblicazione dell’ultimo album, venerdì suonerà per la prima volta in provincia di Varese.
Il trio formato dagli MC Esa, Polare e da dj Vigor condividerà il palco con altri artisti di livello. Sabato l’appuntamento è con i Vallanzaska. 
Al Deep a Varese, sabato 21 dicembre la special guest sarà Digei Angelo, speaker radiofonico e personaggio televisivo noto al pubblico soprattutto grazie alle sue performances su Radio Deejay
Al Nautilus di Cardano al Campo, l’appuntamento è con Ola Svensson, il nuovo fenomeno della pop dance continentale che sarà ospite sabato 21 dicembre, direttamente dalla Svezia.
Al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo suona il gruppo irish folk che pratica il ballo del Morris, una danza popolare inglese che risale al 1448. Via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore