Quantcast

A gennaio un consiglio comunale aperto sulla scuola cittadina

L'amministrazione comunale e le varie dirigenze scolastiche hanno deciso di mantenere l’organizzazione attuale con i tre Istituti omnicomprensivi Ignoto Militi, Aldo Moro e Leonardo da Vinci

Nel mese di settembre 2013, come stabilito nella delibera relativa all’organizzazione territoriale delle istituzioni scolastiche statali inviata alla Provincia di Varese, è stato costituito un “tavolo di lavoro-confronto” di cui hanno fatto parte l’assessore Cecilia Cavaterra, la consigliera comunale con delega alla scuola Oriella Stamerra, i due dirigenti scolastici e i rappresentanti dei tre Consigli di Istituto, sia docenti che genitori. Nella delibera, così come nella precedente del giugno 2012, si riaffermava la volontà della amministrazione, in accordo con i dirigenti scolastici, i presidenti dei consigli di istituto e i presidenti dei comitati dei genitori, di mantenere l’organizzazione attuale con i tre Istituti omnicomprensivi Ignoto Militi, Aldo Moro e Leonardo da Vinci, sottolineando l’importanza dell’identità propria di ogni istituzione consolidatasi nel corso degli anni.

Compito del tavolo di lavoro è stato quello di definire delle proposte al fine di assicurare un livello di funzionalità e di qualità del servizio d’istruzione di pari valore in tutto il territorio cittadino; verificare il rapporto ottimale tra la proposta educativo/didattica e i servizi complessivi offerti da ogni Istituto in relazione a ciò che le strutture scolastiche di riferimento consentono; consolidare sui tre istituti il dimensionamento numerico richiesto dalla normativa vigente per mantenere la storia e le specificità di ciascun istituto omnicomprensivo e garantire la presenza stabile di un dirigente; riproporre una relazione stretta di ciascun Istituto con i quartieri di appartenenza, valorizzando i relativi bacini di utenza.

Dopo 6 incontri, per un totale di circa 15 ore il lavoro, le proposte elaborate dal tavolo di condivisione delle scelte sono state riportate dai rappresentanti ai rispettivi consigli di Istituto ed approvate in una delibera della giunta comunale del 12 dicembre 2013, entro i termini fissati all’inizio della discussione. Vista l’importanza della materia in oggetto e le implicazioni per le famiglie si annuncia l’indizione di un Consiglio comunale aperto sul tema della scuola, da tenersi in gennaio, nel corso del quale verranno illustrati nel dettaglio e discussi con i cittadini: il quadro generale di riequilibrio dei tre Istituti; i progetti in collaborazione tra scuola e amministrazione; gli interventi di manutenzione programmati sugli edifici scolastici e finanziati con risorse proprie della amministrazione; gli interventi di manutenzione finanziabili attraverso la partecipazione a bandi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore