Quantcast

Tie break fatale per Saronno

I biancoblu raccolgono solo un punto nel combattutissimo scontro diretto con i Diavoli Rosa e vengono raggiunti in vetta alla classifica. Impresa di Gallarate a Pavia, male Sumirago e William

Il big match della sesta giornata di B2 non delude le attese: tra Diavoli Rosa e Saronno è una sfida ad altissima intensità e alla fine la spunta la squadra di Brugherio, ma per i biancoblu uscire dal campo più difficile del girone con un punto in tasca non è un risultato da disprezzare. Anche perché la squadra di Volpicella resta al comando, sia pure in coabitazione con la rivelazione Forza e Coraggio, e la prossima settimana le prime quattro della classifica si scontrano tra loro: Saronno ospita Alba, i Diavoli vanno in casa dei milanesi.
In serie C, intanto, non è un periodo fortunato per Sumirago e William: la prima incassa la terza sconfitta in quattro partite in casa dell’Agliatese, la seconda regala a Segrate il successo numero uno della stagione, ed entrambe sono a ridosso della zona playout. La copertina della settimana la merita però Gallarate, che sbanca Pavia addirittura in tre set ottenendo un successo fondamentale per la classifica e il morale: la strada è ancora lunga, ma l’obiettivo playoff è alla portata.

Diavoli Rosa-Pallavolo Saronno 3-2 (25-22, 16-25, 23-25, 25-23, 15-12) – Battaglia vera al PalaKennedy, con un pubblico d’altri tempi per lo scontro al vertice. Saronno butta via il primo set andando subito sotto 7-4 e addirittura 15-8 sulla battuta di Priore; Volpicella sostituisce Cafulli con Pezzoni, ma i Diavoli volano sul 20-14 e la rimonta finale con il servizio di Ballerio (23-21) è tardiva. La musica cambia nel secondo set: equilibrio solo fino all’11-12, poi sale in cattedra Rolfi che colpisce a muro (12-17), in attacco (13-18) e infine tre volte in battuta per il 14-23. Anche nel terzo set Saronno vola avanti 6-11 con un capolavoro di Vecchiato e 12-16 con Ravasi; i padroni di casa non mollano e dal 18-23, con il doppio cambio Gualtieri-Pelliccia, recuperano fino al clamoroso pareggio. Per fortuna di Saronno, i Diavoli commettono un’ingenua invasione e poi pasticciano consegnando a Ballerio la palla del 23-25.
Tutto da raccontare il quarto set: Saronno piazza quattro muri per il 4-9, Mandis e Priore rispondono con la stessa moneta per il 9-10. Sono allora i Diavoli a provare la fuga (15-12), ma il solito Rolfi firma la rimonta per il 17-18 e si continua a lottare. Sul 20-20 due attacchi molto dubbi di Mandis e soprattutto di Sala portano avanti i Diavoli (23-21); Saronno perde la bussola e Pischiutta a muro si prende tre set point. I biancoblu annullano i primi due, nulla da fare però sul terzo, trasformato da Priore. È tie break, e anche qui non mancano le emozioni: Saronno prova a farsi avanti sul 4-6 con l’ace di Ballerio e il muro di Rolfi, ma viene subito raggiunta. Scappano i Diavoli con Brovelli e Sala (12-10), gli amaretti recuperano fino al 12-12 ma è il canto del cigno: l’infinito scambio del 13-12 è chiuso da Priore, poi Sala e lo stesso schiacciatore chiudono la contesa.

Umori diversi in casa saronnese a fine partita. Gianni Volpicella si dice soddisfatto del punto conquistato: “Siamo due squadre equilibratissime e credo che abbiamo qualcosa in più rispetto alle avversarie, almeno se riusciamo a mantenere la concentrazione dall’inizio alla fine. Stasera loro lo sono stati per due minuti in più, ma non mi sento di dire chi è il più forte. Noi abbiamo a disposizione una panchina lunga ma anche i Diavoli hanno deciso con i cambi momenti importanti della partita”. Federico Ballerio invece storce il naso: “Si poteva fare qualcosa di più, la vittoria era a portata di meno. Abbiamo fatto molta fatica nel primo set, poi ci siamo ripresi grazie alla battuta, ma quello scambio lunghissimo a fine tie break ci ha ammazzato”.
SARONNO: Ravasi 4, Cafulli 1, Rolfi 20, Buratti 11, Vecchiato 14, Ballerio 14, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 11, Pizzolon, Monni 3. N.e. Belotti, Zollino (L). All. Volpicella.

B2 Maschile Girone A – Classifica: Forza e Coraggio, SARONNO 14; Diavoli Rosa 13; Alba, Bollate 12; Cuneo 11; Cantù, Chieri 10; Santhià 9; Biella 8; San Giuliano 6; Gonzaga 3; Milano, PMT Torino 2.

C MASCHILE – Continua il momento no per la Risvegli Emotion Village Sumirago, alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato: se le prime due erano arrivate contro altrettante favorite per la promozione, il 3-1 subito in casa dell’Agliatese (25-22, 23-25, 28-26, 25-20) fa riflettere la formazione di Rossi, che ora ha 7 punti di ritardo dalla vetta e uno solo di margine sulla zona playout. Equilibrio assoluto nel primo set (8-7, 14-16, 22-21), deciso in volata dai padroni di casa; nel secondo Sumirago rischia qualcosa, facendosi rimontare dal 12-17 al 23-24, ma alla fine riesce a chiudere. Terzo set poco fortunato per i varesini, che dopo aver inseguito a lungo (17-14, 23-21, 24-23) hanno anche due palle per chiudere ai vantaggi, ma non riescono a sfruttarle e cedono 28-26. Il quarto set è equilibrato fino al 17-17, poi il muro neroverde è implacabile e chiude la gara. Ad agganciare in graduatoria i sumiraghesi arriva la Sarval William Varese, ma nemmeno per la squadra di Diani è una serata da ricordare: la William esce infatti sconfitta da Segrate per 3-2 (25-23, 23-25, 21-25, 25-21, 15-13) dopo aver rimontato un set di svantaggio. I giovani gialloblu sono però duri a morire e, sotto 1-2, confezionano la rimonta vincendo al fotofinish anche un equilibratissimo tie break; per loro è la prima vittoria in campionato, per i varesini la certezza che c’è ancora da lavorare. L’impresa la fa invece la Pallavolo Gallarate, capace di imporsi con un netto 0-3 (23-25, 18-25, 16-25) sul campo di un CUS Pavia irriconoscibile: solo il primo set è combattuto, nel secondo la battuta di Leoni (16 punti) fa il vuoto e nel terzo partecipa alla festa anche Sanfilippo, entrato al posto di Marco Bossi e subito autore di 5 punti. “Finalmente abbiamo giocato con un po’ di continuità – commenta Alessandro Noschese – in una palestra molto difficile. Buona prestazione di tutta la squadra, la differenza l’ha fatta la difesa” . I tre punti sono preziosissimi perché permettono ai gallaratesi di agganciare proprio Pavia al quarto posto, l’ultimo utile per i playoff.
Sabato prossimo si chiude il girone d’andata di questa prima fase con tre partite importanti: Gallarate va in trasferta sul campo del Lipomo secondo in classifica e Sumirago ospita Gorlago che la segue di un solo punto in graduatoria (entrambe alle 21), mentre alle 20.30 la William ospita l’Agliatese in uno scontro diretto per la zona playoff.

Girone A – Classifica: Lucernate 16; Lipomo 14; Oreno 12; GALLARATE, Pavia 8; Bollate 6; Bulciago 5; Milano 3.
Girone B – Classifica: Gorgonzola 17; Besanese 11; SUMIRAGO, WILLIAM 10; Agliatese, Gorlago 9; Merate, Segrate 3.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore