Quantcast

Sapori e mercatini per “scaldare” varesotti e varesini

Mercatini in tutta la provincia ma anche tante serate a teatro e eventi musicali. Ecco gli eventi del fine settimana in provincia

Il Natale è sempre più vicino e i mercatini diventano i protagonisti del fine settimana in provincia. Inziamo proprio da qui a raccontare gli eventi del fine settimana. Il tempo? Sabato e domenica la neve se ne va ma le nuvole restano. Le temperature restano rigide. Copritevi bene quindi che gli eventi vi aspettano.
 
A Casciago, si aprono i cancelli del palazzo comunale e la sala dei Papi per i mercatini di Natale. L’appuntamento è per domenica 24 novembre e vedrà la partecipazione di tutte le associazioni operanti sul territorio del Comune. Si potranno trovare espositori enogastronomici e artigiani, punto di ristoro aperto tutto il giorno, angoli dedicati ai bambini con laboratori, giri pony e l’immancabile Babbo Natale, il tutto incorniciato da un’esposizione di auto e moto d’epoca. Il Mercatino sarà aperto dalle 10 alle 18. Attenzione: per tutto il giorno il tratto stradale antistante la Villa Comunale sarà chiuso al traffico. Saranno a disposizione dei visitatori il parcheggio comunale in Via Vittorio Emanuele II e quello della Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino e Santa Monica. In caso di maltempo il mercatino si svolgerà nella Sala dell’Orologio.
A Brinzio, domenica 24 novembre, si svolgerà per le caratteristiche vie e cortili del centro storico di Brinzio la VII Edizione del Mercatino natalizio della solidarietà che – nello spirito del Natale che si avvicina – da anni ormai coinvolge sempre più Associazioni e Organizzazioni di Volontariato della nostra Provincia. Tanti espositori sia del settore hobbistico che commerciale, ma anche associazioni.
Giornata dedicata al mercatino di art-hobbisti organizzata interamente dalla Pro Loco a Barasso. La giornata si apre nella mattinata di domenica 24 novembre con l’esposizione degli art-hobbisti, oltre 70 , che vedranno bancarelle di oggetti artigianali e realizzati a mano con materiali vari anche di riciclo, tra cui bijoux, oggettistica da regalo e tanto altro.

Grande appuntamento sabato e domenica al borgo del Sacro Monte. Sabato 23 novembre dalle ore 9,30 sarà la volta del convegno ”Natura, uomo, montagna. Centralità dell’agricoltura contadina per lo sviluppo rurale” mentre domenica la giornata è ricca di iniziative. La giornata si apre con la Mostra Mercato di prodotti agricoli ed artigianali di numerosi produttori locali e di aderenti al circuito del Distretto di Economia Solidale DES oltre a numerosi laboratori. In programma anche passeggiata gastronomica, a cura dell’Emporio del Sacro Monte. Musei aperti e ampio programma per i bambini a cura di Chicco e Betty Colombo.

Mercatino anche a Venegono Inferiore per domenica. L’appuntamento è dalle ore 10 alle 18 in piazza Lamperti quando è possibile girellare tra le settanta bancarelle di hobbisti, produttori agricoli, artigiani e altri alla ricerca del regalo di Natale. Durante la giornata poi sono in programma momenti di intrattenimento per grandi e piccini, fotografie con Babbo Natale e raccolta di letterine, truccabimbi, musica dal vivo itinerante con l’Orto Sociale e stand gastronomico con piatti caldi e frittelle.

Cadrezzate, domenica, il mercatino è a Km 0: dalle ore 10, nella piazza Davi, location centrale del paese, sono allestite le bancarelle del mercatino a km zero dove si possono acquistare i prodotti della nostra terra direttamente dai produttori. In vendita prodotti alimentari, artigianali e dei maestri della floricoltura. L’evento è organizzato dalla Pro loco. 
Mercatino anche a Galliate Lombardo. Dalle 10 alle 17 nel centro storico bancarelle dell’undicesima edizione del mercatino: durante la giornata angolo gastronomico e intrattenimenti. 
“Rifiuti ridotti” è il titolo della manifestazione per domenica a Malnate, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. In piazza delle Tessitrici dalle 10.30 alle 17 stand espositivi, laboratori creativi, spettacoli e giochi sul tema della raccolta differenziata e sulla riduzione dei rifiuti. A tutti i partecipanti sono offerte bevande calde e il kit del riciclo. 

Domenica 24 novembre è il giorno di "Sapori di montagna e non solo" a Sant’Antonino Ticino, a Lonate Pozzolo. Gli ingredienti sono quelli per una giornata in compagnia all’insegna dei sapori: si potranno trovare pietanze fumanti e un ricchissimo mercatino con una sessantina di espositori tra hobbisti e artigiani delle valli e aziende agricole provenienti da Trento, Aosta, Bergamo, Torino e Como.
A Busto Arsizio l’appuntamento è con “Mexpo, il Natale in fiera”. Sabato e domenica MalpensaFiere si trasforma in una vera anteprima di Natale, un grande evento formato famiglia per migliaia di visitatori. Si potranno infatti trovare prodotti tipici alimentari, modellismo, giocattoli, video games e abbigliamento, con oltre 180 espositori. Da non dimenticare il ricco programma di eventi, suddiviso tra laboratori e giochi per bambini, spettacoli di danza e dimostrazioni sportive e tanto altro.
A Samarate, sabato e domenica, si tiene la manifestazione organizzata dai restauratori e antiquari della provincia a Villa Montevecchio: mostra di mobili ed esposizione della collezione del Museo Frera, dalle 10 alle 21. Solo domenica visita guidata alle stanze della villa con rievocazioni d’epoca dalle 15.30 alle 17. Ingresso libero.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Dalle 15 alle 19, in piazza del Podestà a Varese l’appuntamento è con “Per poter dire insieme: mai più”. Pomeriggio di sensibilizzazione a cura dell’Associazione EOS – Centro di Ascolto e di Accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori. VARESE SI FA IN 3 è la manifestazione per dire NO alla violenza di genere in tutte le sue forme in occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne" di lunedì 25 novembre 2013.
A Sumirago l’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle 21, nel Grande Salone del Comune per lo spettacolo dal titolo “Insistere, inresistere" testo di Barbara Massa. Cosa vuol dire resistere? Non cedere, tener testa, non farsi abbattere? Oppure: sopportare, reggere, riuscire a tollerare? Tre donne , due epoche storiche differenti e due differenti modi di declinare il verbo resistere. Ingresso 5 euro. Lo spettacolo è vietato ai minori di anni 14 .

INCONTRI, TEATRO E NON SOLO
Sabato alle 10 e 30 si terrà la Festa di inaugurazione, in via piazza Spozio, San Fermo del vialetto dei bambini. Progetto di decoro urbano realizzato dai bambini e dai ragazzi di San Fermo in collaborazione con tutte le realtà educative del quartiere. A seguire saggio musicale delle Scuole “IV Novembre” e “Don Rimoldi” di San Fermo, laboratorio interculturale indo-pachistano di tatoo all’hennè, lancio di pensieri e di palloncini colorati fra le nuvole.
Al Teatro Santuccio di Varese invece, l’appuntamento è per le 16 di sabato con Parlando di Musica, incontro con Valentina Lo Surdo, Self Management per un confronto con personalità del mondo musicale italiano. A cura dell’Associazione Musicale “Alfred Cortot”
Alle 16 e 30 alla Sala Montanari appuntamento “Uomo e donna li creò – Adamo ed Eva nel XXI secolo”, incontro a cura dell’Associazione Scienza e Vita (Ingresso libero)
Sabato, alle ore 20.30, al Cinema Teatro Politeama di piazza XX Settembre appuntamento con “Veder giocare i bambini…è uno spettacolo”. La serata è organizzata dall’Asl della Provincia di Varese a scopo benefico per sostenere la realizzazione di un’area ludica per i bambini che aspettano le vaccinazioni. Presenta Roberto Bof.
Alle 21 e 30, al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” Match di Improvvisazione teatrale a cura dei Plateali. 
A Varese, domenica 24 novembre, di pomeriggio al De Filippi di Varese (via Brambilla), con inizio alle 15,30 è in programma la Tombola dell’Amicizia, tradizionale meeting benefico a favore di "Varese con Te", l’associazione che si fa carico della assistenza gratuita a domicilio degli ammalati oncologici. Con pochi euro si può trascorrere alcune ore in distensione assoluta, come vuole il tradizionale clima della tombola; quella dell’Amicizia, oltre a essere dotata di ricchi premi, si svolge in una ambiente confortevole e con una pausa, alle 18,30, riservata al buffet.

Un gioco lungo la Strada dei Sapori delle Valli varesine alla riscoperta delle ghiottonerie agro-alimentari del territorio, possibilmente con auto d’epoca o sportive. E’ questo l’evento organizzato dal club Auto Moto Storiche Varese, in collaborazione con l’associazione la Strada dei Sapori delle Valli Varesine, per domenica 24 novembre. Dalle 9, inizierà una Caccia al tesoro per auto d’epoca (sono ammesse anche le auto sportive e moderne, purché l’equipaggio abbia lo spirito adatto all’evento) attraverso le aziende agricole della provincia di Varese, alla scoperta dei sapori varesini direttamente presso i produttori.

Per chi vuole partecipare ad una cena speciale l’appuntamento è al Palace Grand Hotel, Varese. La serata infatti, vedrà coinvolti i ragazzi del Collegio Arcivescovile De Filippi che dovranno cucinare e portare in sala per i parenti, gli amici la cena in programma per sabato 23 novembre alle 20.00.
Altro appuntamento elegante è quello di domenica 24 novembre a Villa Cesarina, Valganna, dove si terrà una giornata dedicata alla musica, all’arte e allo champagne.
Particolare l’appuntamento di domenica 24 novembre, dalle 9.30 alle 17, alla scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di Morazzone dove si svolge la fiera della legalità. Alla manifestazione parteciperanno attivamente le associazioni del paese e i ragazzi realizzeranno degli stand interattivi, spettacoli, giochi e laboratori. Il gioco teatrale “Merenda con il delitto” coinvolgerà il pubblico presente.
A Barasso, sabato 23 sera, alle 20 e 45, alla Biblioteca si terrà l’incontro "Funghi che passione – I funghi dei nostri boschi: dove scovarli e come riconoscerli!", conferenza a cura del Gruppo Micologico CRAL Whirlpool. Durante la serata saranno premiati i vincitori del Concorso fotografico amatoriale.
Sabato 23 novembre al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, a partire dalle 10,15 si svolgerà il convegno: “Conoscere per prevenire”. Un importante convegno di approfondimento scientifico sul tema della prevenzione come obiettivo da perseguire per una vita sana ed equilibrata.

A Luino, domenica 24 novembre, la banda Musica Cittadina sfilerà per i festeggiamenti di Santa Cecilia, con il seguente programma: ore 9,30 raccoglimento al cimitero in ricordo dei Musicanti scomparsi, ore 10,30 Santa Messa in Prepositurale dove accompagnerà la celebrazione con motivi religiosi, ore 11,30 sfilata per le vie di Luino, fino al Palazzo Comunale, per un omaggio alle autorità cittadine e ore 12,30 pranzo Sociale presso il Ristorante “La Concordia” di Maccagno inferiore.
A Busto Arsizio, saranno centinaia i furetti che domenica 24 novembre si troveranno nei locali della Colonia Elioterapica di Busto Arsizio. Una invasione motivata dalla volontà di prendere parte al 18° Concorso di Bellezza per queste simpatiche bestiole organizzato dalla Associazione Nazionale Furetti.

A Gallarate, il pomeriggio di domenica è con Mag(ica domenic). Nella piazza del museo si organizzano laboratori e attività (ore 15-18, in caso di pioggia ludoteca all’interno) con il progetto «up@Giotto». I bambini lavorano con gessetti colorati partecipando alla performance del «disegno dettato». Tutte le attività sono a ingresso gratuito, per le attività della domenica è gradita la prenotazione: 0331.791266-706011.

Grande appuntamento per gli amanti dell’arte. Sabato c’è la riapertura del MagaGa a gallarate e l’inaugurazione della mostra con le opere donate per la raccolta fondi a favore del Museo. Seguiranno, per tutto il mese di dicembre attività didattiche, conferenze e visite al cantiere dell’area danneggiata.

A Castiglione Olona, sabato e domenica si terranno le “Giornate dell’Infanzia”. Appuntamento con la seconda edizione dell’iniziativa che vede numerose proposte dedicate ai più piccoli: laboratori, giochi, mostre e tanto altro.
Per chi ama il teatro, l’appuntamento è a Varese dove Maurizio Micheli e Aldo Ralli portano in scena al Teatro Ucc di Varese la commedia “Anche nelle migliori famiglie”. L’appuntamento avrà inizio alle 21. Per i più piccoli l’appuntamento è per domenica 24 novembre, alle ore 16, al Nuovo di Varese, con “Kitchen Circus”, spettacolo di Sebastiano Di Bella per la regia della Compagnia Altre Tracce di Torino e parte della rassegna "Impronte". Uno spettacolo da non perdere, se si vuole vivere un viaggio fantastico attraverso l’arte culinaria. 
Anche a Busto Arsizio il sabato sera è con il teatro. Al teatro San Giovanni Bosco sabato 23 novembre alle 21 la Compagnia Dietro le quinte, con la regia di Fabio Ferracini, rappresenterà lacommedia “Chiave per due”. Al teatro Sant’Anna sabato 23 novembre alle 21, la compagnia "Non s’ha da fare" presenterà un classico di Agatha Christie, “Arsenico e vecchi merletti”. A Spazioteatro invece, venerdì 22 e sabato 23 novembre alle ore 21 andrà in scena Don Quijote de la Mancha, libero adattamento tratto dall’opera di Miguel de Cervantes, per la regia di Sandra Amade. 
Sempre a Busto Arsizio, il centro giovanile pastorale di via Gaeta ospita le opere dell’artista Simona Atzori, testimonial dell’associazione E.VA Onlus nella mostra dal titolo "Il grido della danza". Inaugurazione sabato 23 novembre. 
A Saronno, al teatro Giuditta Pasta, l’appuntamento è con “Natale in casa Cupiello" che apre la stagione di prosa. Lo spettacolo, che è un monologo, apre la Prosa Blu, e vede in scena Fausto Russo Alesi. 

MUSICA
Partiamo dalla classica: domenica sera, al Salone Estense di Varese l’appuntamento è con Denis Kozhukhin al pianoforte per la Stagione musicale comunale 2013/2014. Kozhukin ha vinto il primo premio al Concorso "Queen Elisabeth" di Bruxelles, il primo premio al "Vendome" di Lisbona, e si avvale del supporto della Fondazione Solti. 
Sabato, alle ore 21.00, alla Chiesa parrocchiale Santa Maria degli Angeli di Brinzio si terrà il “Concerto di Natale”, nella chiesa illuminata con una magica coreografia. In scena Francesca Lombardi Mazzulli, soprano, Roberto Villa, cembalo e organo. (Ingresso libero). A fine serata distribuzione di panettone e vin brulè sul sagrato della chiesa.
All’ Auditorium Parrocchiale di Sant’Ambrogio, alle 21, appuntamento con Viva V.e.r.d.i., concerto bandistico eseguito dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Capolago in occasione della ricorrenza della Patrona dei Musicisti Santa Cecilia con una parte interamente dedicata al grande M° Giuseppe Verdi.
Marco Muraro, il sedicenne varesino che ha conquistato il pubblico di “Io canto” vi da appuntamento domenica 24 alla Casa del Disco di Piazza Podestà a Varese dove firmerà autografi. Appuntamento alle 15, dove presenterà il disco "Io Canto 4" dove sono contenuti i brani "Grazie Ma", cantata in collaborazione con Miriam di Pisa e la sua cover di "I’ll be missing you" di Puff Daddy.
Doppio appuntamento al Twiggy Cafè a Varese per il fine settimana. Sabato 23 l’appuntamento è con Dadaumpa con Dj Marvin (ore 21 e 30, ingresso libero). Rock’n’roll, Surf, Twist, Girl Groups, Northern Soul, 60s Beat, Memorabilias, French Pop, Film Soundtracks, Hammond Grooves, Bossanova Beat e molto altro per la serata con Dj Marvin. Domenica 24 invece, la serata è Unplugged in Biumo con Erin K (ore 21 e 30, ingresso libero).
Comincia con un tuffo negli anni ’50 e ’60 il week end di The Family ma prosegue con una sessione di live painting, con due concerti, aperitivi, cene e molto altro.
Si comincia venerdì 22 novembre alle 22 con il concerto dei “Wilma & The Continental”, poi sabato 23 novembre in serata con il concerto dei “Galleria Margò” e il live painting a cura di “Infame Studio”. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, il locale si trova in via XX Settembre ad Albizzate.
Il fine settimana all’Arlecchino di Vedano Olona inizia venerdì "Black Beat Movement", Dj Vigor e Powaflowa Family, sabato concerto dei "Libera Uscita" con cover di Ligabue mentre domenica spettacolo comico con Pucci.
Il fine settimana al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia è con il Collettivo Mazzulata. Il gruppo varesino farà tappa al locale di Via San Giuseppe 180 sabato 23 novembre, alle 21 e 30, per un appuntamento di musica e divertimento.
Il Collettivo Mazzulata presenta un divertente "marasma" musicale dove suoni, colori e ritmi di ogni Paese e Nazione si intrecciano con la musica popolare italiana, portandovi in un mondo del tutto nuovo, tra tradizione modernità. Pizzica e Rock & Roll, Blues a Canti alpini, ritmi Jungle e Tarantelle e poi ancore lingue, dialetti, filastrocche e poesie. Al confine tra musica e teatro lo show del Collettivo Mazzulata offre un’inedita versione dell’Italia e delle sue tradizioni musicali. Da guardare, ascoltare e raccontare agli amici.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore