Quantcast

Allo Liceo scientifico del Prealpi apre l’indirizzo sportivo

Indirizzo attivo dal 2014 e rivolto a tutti i ragazzi amanti dello sport a ogni livello, nonché a tutti coloro che praticano attività sportiva a livello agonistico

A partire dal prossimo anno scolastico 2014-2015, presso l’Istituto Prealpi di Saronno sarà attivato il nuovo Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo. Il percorso di studi, articolato su 5 anni, si rivolge a tutti i ragazzi amanti dello sport a ogni livello, nonché a tutti coloro che praticano attività sportiva a livello agonistico e che vogliono conciliare questa loro passione con il proprio percorso di studi e di formazione.

Il piano di studi di questo nuovo indirizzo prevede l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri del Liceo Scientifico, rivolti quindi alle discipline delle scienze matematiche fisiche e naturali, integrati con l’approfondimento delle scienze motorie e di diverse discipline sportive, insieme a materie specifiche quali diritto e economia.

Pertanto, rispetto al tradizionale quadro orario del Liceo Scientifico, le ore di insegnamento della lingua latina e della storia dell’arte vengono sostituite da materie quali Diritto ed Economia dello Sport e da altre Discipline Sportive.
«All’interno di tale quadro vengono quindi dedicate numerose ore settimanali all’attività motoria e alla cultura propria dello sport – spiegano dalla scuola -. Molta importanza viene inoltre data all’insegnamento della lingua Inglese, per cui si prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (progetto CLIL). In accordo con le direttive ministeriali, a conclusione del percorso di studi lo studente avrà conseguito i risultati previsti dal Liceo Scientifico (fatta eccezione per la lingua latina e la storia dell’arte), oltre ad aver maturato le conoscenze e le esperienze per: Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti; · Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti; Saper ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport; Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive.

Al termine dei 5 anni di studi, gli studenti conseguiranno il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo”. Tale diploma sarà integrato con la certificazione delle competenze acquisite e consentirà l’accesso a tutte le facoltà universitarie e agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore