Quantcast

Torna a Villa Gianetti la mostra presepi dell’Avis

Lo scorso anno ci furono oltre 2mila e 700 visitatori in pochi giorni. L'iniziativa dell'associazione saronnese in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio

Anche quest’anno l’Associazione Volontari Italiani del Sangue Gildo Rota Bladini di Saronno organizza con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Saronno la 15ª Mostra-Concorso Presepi che sarà allestita presso la Villa Gianetti – Via Roma 20 – Saronno, dal 26 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 e interesserà espositori ed appassionati sia saronnesi che dei comuni limitrofi ed è articolata in due sezioni dedicate ai ragazzi/scuole e adulti.

«Il successo della manifestazione è testimoniato dai numeri relativi alla ultima edizione – raccotnano da Avis -: circa 2700 visitatori e altrettanti votanti. La Villa Gianetti è la vecchia sede del comune di Saronno e le sue bellissime sale sanno rendere ancora più interessanti le opere esposte: il percorso che conduce ai presepi si snoda inizialmente tra capannine riguardanti la natività, poste all’aperto (opere dell’artista saronnese Giuseppe Dominioni). Il successivo tratto percorso nella sala Bovindo dove si potranno ammirare i presepi esposti: opere di cittadini Saronnesi e di diversi comuni limitrofi. Si giungerà poi nella sala del Camino si vedranno esposti alcuni poster riportanti le foto dei presepi premiati negli anni precedenti. Lo scorso anno erano presenti cittadini dei seguenti comuni: Albiate, Lazzate, Solaro (Monza Brianza), Caronno Pertusella, Cislago, Origgio, Saronno, Uboldo (Varese), Legnano (Milano) Rovellasca, Turate (Como), oltre a quelli ovviamente delle associazioni e degli alunni delle scuole di Saronno: Scuole dell’infanzia (di Via Montesanto e di Via San Giuseppe), Scuola Primaria Collegio Arcivescovile, Centro Diurno Disabili, Casa di Riposo “G. Gianetti”, Cooperativa Lavoro e Solidarietà (CLS)».

«I visitatori della mostra potranno votare i presepi, l’esito di questi voti porterà alla classificazione delle prime tre opere per categoria che saranno successivamente premiate verso metà gennaio Sabato 18 Gennaio 2014, alla presenza delle autorità di Saronno, e con la partecipazione di esponenti delle AVIS superiori – spiega Salvatore Gemma Presidente AVIS -. Scopo della mostra concorso è quello di tenere sempre viva e calda la tradizione del presepe nelle nostre famiglie e ricordarci soprattutto della solidarietà che è sentita in modo particolare in questo periodo dell’anno e testimoniata quotidianamente dai donatori di sangue ed è la forza portante della nostra associazione. Ci saranno comunque altre novità che scoprirete visitando la mostra». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore