Quantcast

Rifondazione: “Occupazione, si deve partire dal dialogo”

La presa di posizione da parte del segretario cittadino Marco Formenton

Non criminalizziamo il diritto alla casa e agli spazi sociali. A proposito della posizione assunta dall’amministrazione di Saronno riguardo l’occupazione di uno stabile in via D. Monza, prendiamo spunto da una situazione simile verificatasi in un altro comune italiano, gestita in maniera molto diversa dalla sua amministrazione cittadina; il vicesindaco in questione afferma, a proposito dello sgombero di un’area abbandonata da anni e occupata da un gruppo di giovani: “Se i proprietari di questo, come di altri edifici dismessi, fossero più lungimiranti si potrebbero trovare soluzioni diverse: nulla impedisce, ad esempio, che nei periodi di redazione ed approvazione di un progetto di riqualificazione si facciano accordi con associazioni e gruppi di giovani per utilizzare temporaneamente gli spazi per iniziative sociali e culturali. L’utilizzo di strutture altrimenti vuote è anche un modo per non farle ulteriormente decadere. In Comune, con il protocollo firmato con l’associazione Temporiuso e con il Politecnico, stiamo facendo proprio questo: sperimentare forme di riutilizzo temporaneo di aree abbandonate o in via di trasformazione. Sugli immobili pubblici vogliamo creare una centrale unica per la gestione di tutto il patrimonio demaniale che tenga conto anche della necessità di spazi per i giovani, e già finora sono 150 gli spazi assegnati.”
Il comune in questione non è governato da pericolosi estremisti: parliamo infatti di Milano. Anche noi crediamo che il dialogo pubblico e trasparente sia la via maestra per risolvere i conflitti sociali, partendo dalle esigenze delle persone. E riteniamo inammissibile che un’amministrazione democratica arrivi a negare un diritto fondamentale come l’accesso all’acqua, un bene primario e pubblico di cui nessuno può essere privato.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore