Una mostra per la Caronno del futuro
Arriva la terza parte del viaggio di progettazione urbanistica che gli studenti del Politecnico hanno iniziato a settembre dell’anno scorso. La mostra coi lavori sarà inaugurata il 16 novembre
Arriva la terza parte del viaggio di progettazione urbanistica che gli studenti del Politecnico hanno iniziato a settembre dell’anno scorso sul Comune di Caronno Pertusella e che li sta portando alla pubblicazione di un libro interamente dedicato al Paese. Il primo appuntamento pubblico è per sabato 16 novembre alle ore 17.30 nell’Agorà del Comune.
«Non possiamo che sentirci dei privilegiati per l’occasione di studio e di progettazione sul nostro territorio a cura di un ateneo importante come il Politecnico di Milano nell’ambito del Laboratorio annuale di progettazione urbanistica della Scuola di Architettura civile A23, merito dell’intesa nata fra la prof. Laura Montedoro e l’assessore Ilaria Nava – spiegano dal Comune -. Il lavoro ha visto gli studenti impegnati oltre che nello studio approfondito del contesto territoriale e locale, nella produzione di quattro ipotesi alternative a scala urbana (masterplan) ispirate ai seguenti temi: densificazione, “intensità”, PGT, “bordi”. All’interno di tali ipotesi, e coerentemente con gli obiettivi individuati, gli studenti si sono confrontati con le previsioni del Piano di Governo del Territorio in corso di ridefinizione, esplorando la scala del progetto urbano e accordando un primato alla abitabilità e alle relazioni alla scala locale, urbana e metropolitana».
L’Amministrazione comunale ha raggiunto un’intesa con il Politecnico di Milano, decidendo di allestire una mostra dei lavori degli studenti nell’Agorà del Comune. «La mostra verrà inaugurata il 16 novembre con un momento di incontro in cui i cittadini sono invitati a confrontarsi con studenti, docenti e amministratori, al fine di meglio comprendere i progetti urbanistici svolti; non solo, si è deciso di supportare attivamente la pubblicazione di un libro dal titolo “Oltre lo sprawl. Strategie progettuali per Caronno Pertusella” edito Mimesis che possa contenere, come tesoro per le generazioni future, tutte le ricerche, le riflessioni e gli studi che hanno portato alla definizione di progetti urbani per il futuro della città. Il libro verrà presentato sabato 23 novembre 2013 alle ore 16.30 presso l’Agorà del Comune in una tavola rotonda con ospiti del mondo universitario, politico e imprenditoriale, alla presenza del sindaco e dell’assessore Nava».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.