Caronno, Cesate e Solaro. Allo studio “per essere unite ecologicamente”
I tre comuni hanno ottenuto il finanziamento promosso da Fondazione Cariplo per eseguire degli studi di fattibilità sulla realizzazione dei corridoi ecologici
Il Comune di Caronno Pertusella, con i Comuni di Cesate, Solaro, unitamente al Consorzio del Parco delle Groane, ha ottenuto il finanziamento relativo al bando del Dicembre del 2012 promosso da Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale, al fine di realizzare la connessione ecologica” grazie al Progetto intitolato “La cerniera verde del nord-ovest: realizzazione della connessione ecologica interprovinciale tra le province di Milano e Varese”.
Lo studio di fattibilità sta portando avanti il Progetto sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista del coinvolgimento della cittadinanza, attraverso serate divulgative per la trattazione delle tematiche citate.
Due serate sono già state organizzate, ad Aprile e Giugno 2013, presso il Comune di Cesate, mentre la prossima serata è prevista per il 6 novembre 2013 alle ore 21,00 presso la Biblioteca del Comune di Caronno Pertusella.
L’assessore Nava ha già effettuato incontri con il Sindaco di Cesate, Roberto Della Rovere, il Sindaco di Solaro, Renzo Moretti, e il Direttore del Parco delle Groane Luca Frezzini, per definire quali debbano essere i prossimi passi amministrativi da compiere e i soggetti istituzionali da contattare.
Il progetto consiste infatti nella redazione di uno Studio di Fattibilità mirato a realizzare “corridoi ecologici” su vasta scala intercomunale che colleghino aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità, in linea anche con gli obiettivi delineati dal P.G.T. recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale, sui quali era previsto il coinvolgimento di diversi Enti, società e soggetti.
Per quanto riguarda il nostro territorio questo studio di fattibilità ha l’obbiettivo principale di connettere il Parco delle Groane con il Parco del Lura.
Oltre alla serata rivolta a tutta la cittadinanza, si terranno ulteriori incontri con i proprietari e i conduttori dei fondi direttamente interessati dal progetto, al fine di ricercare accordi per tradurre in concreto quello che oggi è solo uno studio di fattibilità.
Sul sito del Comune di Caronno Pertusella è disponibile il link per ulteriori informazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.