Quantcast

Aperte le iscrizioni al “Mercato del riuso”

Tutti i cittadini possono partecipare al mercatino in programma il 12 ottobre e promosso dall'amministrazione nell'ambito del progetto "Verso rifiuti zero". Previsto anche uno spazio di scambio per i giochi dei bambini

Il “Mercato del Riuso” di Sabato 12 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 18 in Piazza Mercato, è l’occasione per i cittadini di scambiare o vendere oggetti rigorosamente usati ad altri cittadini, che possono trovare ancora utili, in un circolo virtuoso che vuole limitare la produzione di rifiuti e il relativo smaltimento. È una delle iniziative che Amministrazione e l’Ufficio Ecologia hanno promosso nel contesto di Saronno verso rifiuti Zero, con la collaborazione di EcoNord, Ambiente Saronno, Unicef, FIAB, UNITRE Saronno e Pronatura.

«È previsto anche uno spazio per le Associazioni – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Barin -, che potranno così raccogliere fondi per le loro attività, oltre ad uno spazio “baratto” per i bambini che vorranno scambiare i propri giocattoli, usati ma in buono stato, gestito dai bambini stessi. Sarà anche l’occasione per visitare il concomitante Mercato Contadino, che con i suoi produttori locali e anche biologici, senz’altro guarda ‘nella stessa direzione’ del Mercato del Riuso, per un’economia sostenibile».

Tutti posso partecipare come espositori, ed è gratuito. Presso il Municipio o sul sito internet www.comune.sarono.va.it sono disponibili tutte le informazioni per la partecipazione ed i moduli per l’adesione, da consegnare entro il 7 Ottobre. Gli espositori possono presentare, insieme alla richiesta di partecipazione, un mini progetto di riuso o riutilizzo di uno degli oggetti che verranno scambiati o messi in vendita con una descrizione scritta o con una foto; il giorno del mercato l’oggetto dovrà essere messo in evidenza e accompagnato dalla stessa descrizione.

Di seguito alcuni esempi:
• un bicchiere da birra, che dipinto viene trasformato in vaso per fiori
• un cappello da uomo, che rovesciato e decorato viene trasformato in svuota tasche
• un cerchione di bicicletta, trasformato in orologio da parete

Le idee più originali saranno esposte nella mostra di manufatti del Riuso e del Riciclo “Dal quotidiano nell’arte, all’arte nel quotidiano”, dal 30 Novembre all’8 Dicembre 2013, presso la Sala Nevera di Casa Morandi in Viale Santuario a Saronno, nell’ambito del programma “Saronno verso Rifiuti Zero”. Roberto Barin Assessore Ambiente e Mobilità

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore