Quantcast

Cinquecento libri invadono la città, arriva il “Bookcrossing”

L'associazione organizza la diffusione di libri per le strade della città e domenica 29 settebre apre le porte della sua sede per un'intera giornata di eventi

Questa mattina, sabato 28 settembre, Saronno si è svegliata con un carico di cultura in più: ben 500 libri lasciati gratuitamente per tutta la città dall’associazione culturale Cerchio delle Serpi. "Un vero e proprio attentato all’ignoranza, non c’è che dire", spiegano dall’associazione.
Libri di ogni genere e tipo timbrati, muniti di exlibris e cartolina, e infine incartati uno ad uno con foglio trasparente per essere comodamente sistemati su panchine, portoni, gradini, cassette e tavolini di tutta la città per il bookcrossing.

Ci sono autori di tutto rispetto come ad esempio Herman Hesse, Paulo Cohelo, Niccolò Ammanniti, Oriana Fallaci, Alberto Bevilacqua, Ken Follet, Jane Austin, e ancora Joyce, Baricco, Eco, Dostoevskij, Poe, Neruda, Montanelli. Titoli come Il grande Gatsby, Delitto e Castigo, Romeo e Giulietta, Amleto, l’Iliade e l’Odissea, Dieci piccoli indiani, ecc.

Non solo romanzi ovviamente, ma anche tanta saggistica, manuali, testi in lingua inglese, insomma di tutto di più. Tante le persone incuriosite che hanno preso i libri ringraziando l’associazione dell’iniziativa. Perché? "Perché la cultura è fondamentale se vogliamo anche solo provare a diventare persone migliori, saper confrontarci con noi stessi e con il resto dell’Europa e del mondo, per questo abbiamo pensato di puntare su un’azione di bookcrossing, anziché buttare via soldi in inutili gadget.Come associazione puntiamo molto sulla cultura e sulla diffusione del sapere universale e vogliamo che il territorio in cui viviamo ne possa beneficiare in maniera utile e costruttiva."
Il Cerchio delle Serpi domani, domenica 29 settembre invita alla sua inaugurazione che si terrà in piazza Volontari del Sangue a Saronno, dalle 8.00 alle 18.00, con danze, tour esoterici della città, artigianato, truccabimbi e tanto altro. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore