Quantcast

Zucche, castagne e cioccolato, l’autunno è arrivato

Il fine settimana è ricco di sagre e momenti golosi: da Varese a Gallarate le piazze si riempiono di sapori per dare il benvenuto alla stagione autunnale

Sabato nuvole basse, domenica pioggia. Le previsioni meteo del fine settimana ci ricordano che l’autunno è arrivato e le sagre in provincia hanno il sapore di frutti di stagione. Zucca e castagne non mancano, senza dimenticare l’arte e le inziative ambientali per ripulire il nostro territorio. Iniziamo proprio da qui per annunciare alcuni degli eventi di questo fine settimana in provincia…

Per chi ama l’ambiente c’è un appuntamento imperdibile. Legambiente infatti, chiama a raccolta studenti e volontari per ripulire il "mondo": da Cassano Magnago a Cantello, Varese e Saronno tanti gli appuntamenti di “Puliamo il Mondo”. Ramazza e sacchi per pulire sentieri, strade e parte della nostra provincia. Ecco qui tutti gli appuntamenti, paese per paese.

Appuntamenti su tutto il territorio anche per le Giornate Europe del Patrimonio che si festeggiano anche in provincia in mostre e musei. Qui gli appuntamenti. 

Da ricordare per gli sportivi il Giro intorno al Lago. Domenica infatti, torna la tradizionale corsa di 25km intorno al lago di Varese: si parte dallo stabilimento Whirpool e i fondi raccolti andranno all’associazione "Sport&Africa”. Il via quindi da Cassinetta di Biandronno.
Attenzione però,  perchè le strade saranno chiuse: verrà infatti predisposto – con apposita ordinanza della Provincia – il totale blocco della circolazione dalle ore 8.30 alle 12.30 sulla strada provinciale che circonda il Lago di Varese da Biandronno verso Bardello, Gavirate, Varese-Schiranna, Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia per tornare a Biandronno.

AVarese, a Biumo Inferiore c’è “I profumi e i sapori d’autunno” la manifestazione che si svolgerà domenica e che vedrà, oltre alla mostra mercato di prodotti tipici, la Fiera dell’Uva con la pigiatura. Sono previsti giochi e animazioni per i bambini, tentazioni di gola e tanto altro…

In centro Varese, c’è anche la giornata per dire no allo Stigma. La prima edizione della manifestazione “IN piazza INsieme IN salute” infatti, si svolgerà sabato 28 settembre, dalle 10 alle 18. Sarà un’occasione per stare bene insieme, contro il pregiudizio e all’insegna della salute, in tutte le sue forme. La festa, verrà ospitata nel centro cittadino: Via Marconi, Piazza Battistero e Piazza Marsala che verranno chiuse al traffico. Per tutta la giornata si alterneranno spettacoli di teatro, concerti di musica dal vivo, karaoke, danza del ventre, mostre di scultura, pittura, fotografia, performance di madonnari, esibizioni di giocoleria, di pizza acrobatica, di sport, trucca bimbi, banco gastronomico.
Il sabato nelle piazze vedrà anche l’evento "Prova e trova il tuo sport"con la possibilità di provare diverse discipline sportive.

Sempre a Varese, sabato 28, c’è "Tutti in marcia" la manifestazione non competitiva di 6 Km per le vie della città con animaizone e premi. L’evento è organizzato in occasione della celebrazione dei 50 anni della Fondazione della Casa dello Studente e avrà inizio alle 9.
Per chi vuole scoprire il liberty l’occasione si presenta ghiotta al Palace Hotel di Varese dove ci sarà la giornata "Porte aperte al Liberty". 

Dal desiderio degli abitanti della Rasa di Varese di continuare a far vivere il loro oratorio, da sempre importante punto di ritrovo e di aggregazione, nel pomeriggio di domenica 29 settembre – a partire dalle 15 – si gioca: protagonisti i bambini provenienti ‘da ogni dove’ della nostra Provincia che Nadia Milani, esperta di teatro per l’infanzia, guiderà, insieme ai suoi topini, in un susseguirsi di giochi e sorprese, fino al racconto di una favola che ogni desiderio fa avverare. L’ingresso è ad offerta libera, con lo scopo di raccogliere fondi pro oratorio.

A Brinzio invece, domenica, è il momento della castagnata: gnocchi, dolci, caldarroste, ma anche fotografie, visite guidate e tanto tanto altro. Da non perdere per gustare i primi frutti di stagione. Anche a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, la domenica è tra castagne, laboratori per i più piccoli e incontri. Nella splendida villa si terrà la tradizionale giornata sul tema dei prodotti tipici alimentari e artigianali lombardi e piemontesi organizzata dal FAI Fondo Ambiente Italiano. Nell’occasione, all’interno delle bellissime sale della villa sarà possibile scoprire e sperimentare gli antichi mestieri del tempo e tanto altro…

Amanti del cioccolato l’appuntamento per voi è a Cantello. Domenica 29 settembre avrà luogo la quinta edizione della“Festa del Cioccolato”organizzata dall’associazione culturale U.r.ca.. La manifestazione avrà inizio alle 14 con l’apertura del percorso "Gustiamo l’arte": i visitatori, partendo da piazza Libertà, potranno raggiungere l’Antico Casolare Lombardo situato in via Monastero; lungo il tragitto si alterneranno opere di artisti cantellesi a stand con assaggi di diverse varietà di cioccolato. Sono previsti anche degli assaggi al buio e fondute di cioccolato fondente, bianco e al latte. Inoltre, ci saranno giochi per i più piccoli e attorno alle 16 verrà offerta loro una gustosa merenda. All’interno della manifestazione si esibiranno i Wizhard, che con la loro musica dal vivo promettono di conquistare grandi e piccini. 
A Cassano Valcuvia, il Circolo Il Farina organizza per sabato 28 settembre, dalle 18, un incontro per presentare a approfondire gli eventi che da anni interessano la Val Susa. Dopo il dibattito si terrà una cena (orecchiette con cime di rape bio e vino bio), oltre al concerto della Banda degli Ottoni a Scoppio.

A Sumirago c’è la Festa dell’Uva, si parte venerdì e si conclude sabato sera. La festa inizierà alle 19 con una grande gnoccata al campo sportivo abbinata al "Trionfo della bufala", con degustazione di mozzarella di bufala campana dop fresca di giornata, polenta e formaggi vari e vino. Sabato, dalle 15, nella piazza di Caidate, inizieranno le partenze del trenino turistico, ci sarà anche uno scivolo gonfiabile con altri divertimenti per i piccoli: dalle 19 sempre pizzoccheri con polenta e gorgonzola, cannoli e vino siciliano. Dalle 21 musica popolare. Rinviata invece la “Furmagiada”.

A Gavirate c’è la Festa della zucca, domenica. Per tutto il giorno mostre fotografiche, castagnata, mostra micologica, esposizione di zucche, alle 12 stand gastronomico a tema, alle 15 musica con la Balcon Band, prodotti tipici e mercatini.
Al Parco Berrini di Ternate, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà il "Betty Boys Day". Si tratta di una festa a base di sport, musica e ottima cucina per sostenere un progetto di solidarietà in India: una scuola ostello per bambini in una delle parti più povere del paese. Anima della festa è Anna che promuove la campagna di solidarietà per ricordare la madre betty, scomparsa al termine di una grave malattia. 
Ad Angera alla rocca la domenica è in costume. Per tutta la giornata si potranno vedere sfilate e momenti per rivivere le antiche tradizioni. Si parte della 9 del mattino e per tutto il pomeriggio.

A Bisuschio c’è il Festival “Sogni all’aria aperta”: un intero fine settimana di spettacoli teatrali per grandi e piccini che seguono il filone “C’era una volta…il bosco”. Favole e non solo per rivivere la magia e lo stupore. 
Domenica appuntamento anche a Sesto Calende con “Camminanmangiando”, camminata gastronomica e solidale promossa dal coordinamento delle associazioni di volontariato. Ritrovo alle 8 sotto il ponte di ferro. Da qui partirà una lunga marcia che si concluderà alle 17 alla “Casa del cuore” per una fetta di torta dopo diverse fermate culinarie. Iscrizione 15 euro, il ricavato ai sodalizi del territorio.
A Cairate c’è la sagra del Coniglio e degli uccelli. L’iniziativa è in programma da venerdì 27 settembre a lunedì 30, tra esposizioni di animali, mercatino, stand gastronomico e spettacoli. Per la sera di sabato è in previsione una serata danzante e lo spettacolo di fuochi d’artificio e domenica la festa continua. 
Mobilitiamoci è la manifestazione di domenica 29 settembre in bici da Saronno a Lomazzo che rientra nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile (22-29 settembre). Le associazioni aderenti al progetto organizzano una pedalata con partenza dall’ex casello della ferrovia dismessa Saronno-Seregno in via Piave a Saronno e arrivo a Lomazzo. Ritrovo ore 9.30. L’iscrizione di Euro 5 comprende maglietta ViviBici 2013 e aperitivo al centro biodiversità di Lomazzo.
Per l’ultimo weekend di settembre a Volandia, a Somma Lombardo, è tutto pronto per far divertire grandi e piccini. I piccoli, dai 3 anni, potranno partecipare domenica 29 settembre al laboratorio creativo “L’aereo che… risparmia” mentre se volete misurare la vostra capacità fisica, ecco pronta per voi la gara a cronometro ALI a pedALI, una gara a tempo che vi farà capire se la forza che avete nelle gambe è sufficiente a far decollare il modellino di un aereo. 
A Casorate Sempione, sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà la festa "Aiutiamo Jacopo a crescere" a Casorate Sempione (area feste di via Roma). La due giorni di festa vedrà stand gastronomici, gonfiabili per bambini (venerdì sera), cena musicale (sabato, con quattro gruppi diversi) e pranzo solidale domenica. 

Al Castello Visconteo di Somma Lombardo c’è la mostra “L’arte sacra secondo i canoni dell’antica tradizione iconografica cristiana” fino a domenica. Le icone esposte sono frutto del talento e della creatività di quattro sommesi : Otello Patrizio, Maria Teresa Pandolfi, Silvia Grossoni, Vittorio Valenti.
Un weekend a tutta Vespa con "Sgommando sotto le stelle”. Il club Amicinvespa infatti, organizza un tour notturno del lago Maggiore partendo da piazza dei Bersaglieri a Busto Arsizio sabato sera. 
E il fine settimana a Busto Arsizio continua con sport, cultura, mostre e biologico grazie alle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale. Da venerdì a domenica al Pala Castiglioni e per le vie del centro eventi per grandi e piccini.
Domenica mercatini alla meravigliosa Cascia Burattana in via Burattana a Busto Arsizio per la "Biofiera di San Michele", fiera mercato dell’agricoltura biologica, biodinamica e degli stili di vita sostenibili. Ci sarà anche il banchetto di Radici nel fiume.

Per chi ha voglia di ballare tornano le domeniche danzanti nella sala della Pro Busto in via Cesare Battisti 12. Lo spazio gestito dal Corpo Musicale Pro Busto diventerà una vera pista da ballo con liscio, revival, moderno, sud americano, balli di gruppo grazie alla musica dal vivo delle band. Questa domenica toccherà a Lella Dark Angel e Andre. Appuntamento alle 15.

…Musica 
Parlando di musica invece, Busto Arsizio ospiterà mandolinisti da tutta la Lombardia pronti ad esibirsi a Busto Arsizio. L’evento è in programma per sabato 28 settembre, alle 21, alla sala “Pro Busto” in via Cesare Battisti, 12 e si inserisce nell’ambito della rassegna “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi 2013”, che i Mandolinisti Bustesi organizzano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio.

Restando in tema musicale ricordiamo che sabato 28 settembre riparte la stagionedel Twiggy Cafè di Varese con la serata “Garagelandil” ovvero il dj-set a cura di DJ Henry (Enrico Lazzeri), e le sonorità del garage, popsike, beat, psychedelia e dell’acid rock. Domenica invece c’è l’artista inglese Steve Folk.
Per chi ama il rap ricordiamo l’appuntamento alla Casa del Disco di Varese: sabato 28 settembre, alle 18, farà tappa al negozio del disco di Piazza Podestà Andrea Chiarini, il giovane che sta scalando le classifiche con l’ultimo singolo “Capitan America”, titolo omonimo del suo ultimo album.
Andrea Labate e Alessandro Manca reciteranno le poesie di alcuni esponenti della beat generation, accompagnati dalle musiche di Amerigo Lancini (chitarra) e Massimiliano Milesi (sax). Inizio alle 21. L’appuntamento è al Circolo Quarto Stato a Gallarate.
Al Nautilus di Cardano al Campo riprendono i live. Protagonisti del primo concerto della nuova stagione saranno i Persiana Jones, sul palco dalle 22. Si balla anche nelle altre sale: dance in Giuditta con Max Savietto e Lady Sharon, reggae in Fossa con dj Pié. 
Sabato 28 settembre all’Alcatraz di Milano torna il consueto appuntamento “Welcome to the Jungle” e vedrà in scena Cristina D’Avena & Gem Boy, in uno show tutto nuovo.
Per chi ha voglia di fare una “gita fuori porta” invece, c’è il Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti che dal 27 al 29 settembre trasformerà il centro storico della città romagnola in fucina e trampolino di lancio per la nuova musica italiana. 

Cinema 
Da Hollywood all’Italia, il cinema questo fine settimana presenta diversi film: dalla commedia all’avventura. Qui le schede e la programmazione nelle sale. 

Sport
Per gli amanti dello sport ricordiamo che sabato gioca il Calcio Varese, scende in campo alle ore 15 a Masnago contro la Ternana. La Pro Patria invece riposa per questo fine settimana. Per il basket l’appuntamento è domenica quando la Cimberio parte per Vilnius per affrontare la qualificazioni dell’Eurolega. Pallavolo: la Yamamay è impegnata in un torneo sabato, alle 20,30 e domenica a Castellanza. Per il ciclismo sono in corso i mondiali a Firenze: sabato in gara c’è anche la varesina Noemi Cantele, domenica il nostro Santaromita.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore